Cerco uno sci meno stancante del mio Fischer RC4 WC: cosa mi consigliate?

alippa

New member
Salve ragazzi, mi serve un consiglio per un paio di sci:

sono uno sciatore esperto ma con poca esperienza tecnica sui materiali e sui prodotti in commercio.
Sono alto 1.74 ,peso 75 kg ,ho 45 anni e scio da quando ne avevo 6.
Tre anni fà, dopo una piccola esperienza con uno sci head xrc800 (di cui ero soddisfatto sino alla prima vera uscita in pista dura), ho acquistato uno Sci fischer RC4 Worldcup RC . Lo sci migliore che abbia mai avuto (anche se non ho mai avuto la possibilità di provarne tanti). Direi semplicemente fantastico, per la mia sciata in pista (vecchio stile), curve sia larghe che strettissime, ottima tenuta sul veloce sia sulla neve dura che sul ghiaccio e, nonostante il parere contrario del rivenditore, assolutamente maneggevole e, sempre a mio avviso, anche non stancante per l'intera giornata. Unico neo....è vero, forse prevedibile....faccio una fatica boia a fare il mio sempre amato canalone di Madesimo (neve quasi fresca e gobboni). E' vero sono un po vecchietto e le gambe non sono piu' quelle di una volta ma ritengo che anche lo sci ci metta la sua. Vengo alla domanda. Esiste uno sci sul livello del mio fischer che abbia ottime caratteristiche di tenuta e maneggevolegga sulla neve dura ma abbia anche delle caratteristiche tali da consentire un po' di divertimento sulla neve dissestata??
Avrei per le mani un Salomon crossmax W12 dell'anno scorso. Come lo cataloghereste?

Scusate se le domande sono forse banali ma giuro che da ora in poi mi documenterò di piu'.

Grazie e Ciao.
Alippa

da quello che ho letto in giro prova gli head, il supershape speed più corsaiolo ma già con sciancrature accentuante nella versione 2009 oppure il supershape magnum più allround come tipologia

concordo sul sshape speed..

aggiungerei anche salomon 2v..in palestra un over 40 mi ha detto di trovarsi molto bene..sulla possibilità di stringere il raggio di curva nn saprei dirti però..

Ma che differenza c'e, in prestazione, tra gli sci che mi avete consigliato e quelli che MIck7 ha proposto a Topper in un altro topic "allround top level" ??:

Atomic SX11 o SX12
Elan Speedwave 12
Fischer RX8 o Fischer Progressor 9+
Head iXRC1100
Nordica Speedmachine Mach 3 o Dobermann Spitfire
Rossignol Zenith Z9 Oversize - X-fight 1
Voelkl Crosstiger Titanium

Ciao e grazie per i coinsigli.

mi puoi ricordare cosa consigliai a topper ke nn trovo il topic?

per il resto gli sci ke ti abbiam qui consigliato sn degli rc il 2v è un gs

per il resto gli atomic sx sn sci polivalenti così cm il prog 9+ che però è molto simile a un gs..

fischer rx8 è il topo di quella categoria di all round

anche il rossignol zenith ke hai indicato direi ke sia un all round top

i racecarve differiscono dagli all round intanto perchè sn dei race e poi in quanto race sn più specifici per una determinata sciata..cn un allround si può andare un po' ovunque

ma differenze spiegate in maniera meno grezza di questa le trovi nei vari mes ke drey ha postato al riguardo

.

Il toic era questo : "Consigli sci per un old style".

Comunque consigliavi RC e poi davi anche una lista degli allround migliori.

Adesso comunque mi è piu' chiaro.

Grazie

Scusa, Alippa, ma non ho capito cosa stai cercando. Se vuoi uno sci che tenga ababstanza bene sul duro - che di sicuro non si può avvcinare in queste condizioni al tuo Fischer - ma che ti consenta di andare anche in fresca non troppo alta per fare una bella sgroppata, beh ti consiglio di andare non sul supershape speed, che è comunque un race carve, ma su un modello specifico 50 pista - 50 fuori pista.

Mi spiego meglio, prendendo in prestito un esempio automobilistico. In questo momento tu con il Fischer stai guidando una coupe sportiva: una Porsche Cayman diciamo; se vuoi mantenere delle prestazioni di alto livello, ma vuoi toglierti lo sfizio di andare a farti anche un giro ogni tanto su una strada non perfetta o magari in montagna sulla neve, un Cayenne è sicuramente meglio. Perdi di sicuro qualcosa in sportività, ma guadagni in tenuta e in robustezza. Il Supershape speed non è una Cayenne, ma è un'altra macchina sportiva, una SLK diciamo, mentre il Cayenne è il Monster o il Monster Chip. Meglio però da affiancare e non per sostituire il Fischer.

Ciao