Piccola recensione Fischer Progressor

Keru

New member
Ciao a tutti,
anche se qui sul forum sono poco presente, avrei piacere di postare una piccola recensione sui fischer progressor 07/08 170 cm, acquistati l'anno scorso a fine stagione e che ho avuto l'occasione di provare solo 5 gg a Natale a Madonna di Campiglio più un giorno al Monte Carpegna vicino a casa :D ...
Io sono 1,73 per 70 kg, 18 anni, con un buon allenamento fisico, diciamo che sono argento avanzato, ma forse anche oro base. Purtroppo non ho grandi termini di paragone perchè fino ad ora ho sempre noleggiato quello che c'era... comunque posso dire le sensazioni che ho provato:
appena "indossati" sono subito caduto quasi da fermo, :oops: diciamo che dovevo prendere le misure ancora, però li ho trovati sempre poco maneggevoli a basse velocità e comunque poco reattivi anche a velocità più alte, ma la situazione tende a migliorare accelerando (stando a quello che ho letto è a causa del centro più larrgo del normale). Perciò per stringere le curve, senza ricorrere alla vecchia tecnica dello scodinziolo (che effettivamente non sopportano al meglio), ho dovuto lavorarci sopra per diverso tempo, comunque raggiungendo risultati buoni, anche se non eccellenti. Invece li ho trovati ottimi per le curve medie e ampie, infatti sono molto stabili (non pesano pochissimo). Le uniche volte che mi sono trovato in difficoltà è stato sull'Amazzonia verso le 8e 45 ancora deserta dove ho spinto parecchio, va bè mi hanno comunque pienamente soddisfatto nell'ampio raggio.
Riguardo ai terrenni bè sono degli sci che vanno bene ovunque, mi spiego: sul ghiaccio, se non eccessivo, la tenuta è ottima praticamente sempre (a parte sul muro finale della spinale direttissima ghiacciato, li erano però miei limiti); e anche sulla neve spappata o leggermente smossa, dove mi capitava in passato di sbilanciarmi speso, rispondono bene e danno sicurezza. Sulla neve fresca, dove sono parecchio impedito io, devo dire che mi hanno sorpreso il 26 dicembre: dopo la nevicata della notte di Natale sono partito presto per vedere lo stato delle piste e, arrivato all'inizio dell'Amazzonia scopro che c'era uno strato di 10 cm di neve quasi immaccolata nella prima metà... mi sono buttato per provare e devo dire che, scendendo con attenzione, non fanno scherzi e rimangono dove li indirizzi senza comportamenti strani. Invece aumentando lo strato di fresca bè, sia per colpa mia sia per colpa loro, è un calvario scendere...
Concludendo, sono ottimi in tutti i terreni a parte un alto strato di powder (era prevedibile), nei raggi di cuva ampi sono perfetti, invece per le curve più strette ci vuole un po' di pratica, a causa della non eccellente reattività, sembra infatti che inizialmente non rispondano, poi seguono il tuo movimento in ritardo (a velocità più alte), invece ad andatura tranquilla è difficile stringere le curve senza la cosiddetta derapata...
Spero di non aver scritto troppe stronzate... e scusate se sono stato lungo :D, se avete domande sono qui...

e te lo credo ke si fa fatica nelle curve strette cn il prog 9..è costruito per assomigliare moltissimo ad un gs..:D:D

non quoto niente, il progressor, come gia scritto in precedenti discussioni è un FLOP e basta....assolutamente inconsistente...lento, pesante e poco reattivo, non versatile...troppo largo al centro e troppo morbido sulla coda......e comunque è una opinione diffusa tra sciatori di alto livello che lo hanno testato....per argento e oro base può andare ......

non quoto niente, il progressor, come gia scritto in precedenti discussioni è un FLOP e basta....(...) ...per argento e oro base può andare ......

Beh ce l'ho anche io e non mi sembra poi così male :shock: ...

Me lo hanno referenziato come perfetto per chi, come me, ha un buon livello "vecchia scuola" e sta imparando conduzione e superconduzione.

L'ho provato su vari tipi di neve e mi ha un po' deluso solo sul duro, su neve morbida o pesante invece l'ho trovato ottimo, però è anche vero che è l'unico RC che ho provato ! :roll:

Magari stiamo dicendo la stessa cosa: cioè che è buono/ottimo come sci allround di alto livello ma non un "RC" vero e proprio :IDD

Ciao
Roberto

boh ammetto la mia ignoranza in merito all'attrezzatura, però a me piacciono, mi sento sicuo in quasi ogni situazione, di potenza muscolare non scarseggio di sicuro e tecnicamente, riguardando i video, sono all'80% oro base (sopra per i normali sciatori amatori c'è solo l'oro avanzato, del quale non credo ci siano una miriade di sciatori)... è chiaro non sono sci da gara, ma come allround top level a me sembrano più che ottimi, poi magari mi sbaglio...

PS: però proprio oggi ho notato qualche limite evidente sul ghiaccio vivo, però si parla di situazioni non comuni in pista e le lamine non sono al meglio...

.

esatto è un ottimo allround, con limiti evidenti sul duro..... ma c'è decisamente di meglio in questa categoria (head, nordica, blizzard, elan)..mentre poi fischer nel comparto race ha pochi uguali....poi magari quelli di quest'anno vanno molto meglio...ciao

intendi come allround top level? probabilmente, ma alla fine non di troppo penso, per esempio l'anno scorso ho porvato i volkl allstar dell'ultimo anno che li hanno fatti e non mi sono sembrati meglio di quelli... soprattutto come stabilità generale...
la prossima volta comprerò un GS comunque :D

intendi come allround top level? probabilmente, ma alla fine non di troppo penso, per esempio l'anno scorso ho porvato i volkl allstar dell'ultimo anno che li hanno fatti e non mi sono sembrati meglio di quelli... soprattutto come stabilità generale...
la prossima volta comprerò un GS comunque :D

certo top level....non ho nominato i volk di proposito.....rimane uno sci innaturale con risposte esagerate in uscita curva.....
comunque i progressor appartengono ad una categoria specifica chiamata front racer, con
geometrie un pò anomale, e i risultati si sono visti, un bidone, stai sui gs che non sbagli...poi ti vuoi avventuarre nei sl...tipo nordica da cm 165..buon divertimento, sarà difficile tornare indietro.