nuovi sci HEAD: per pista e primo fuoripista

alessio136

New member
ciao a tutti,

come accennavo in un altra discussione ho intenzione di cambiare sci... al momento ho degli head di qualche anno fa, lunghi 1.85 e abbastanza stretti... diciamo che sono di 6-7 anni fa, quindi non sono ancora molto sciancrati.

fino ad oggi ho sciato solo in pista. scio da 15 anni ormai e, guardando i video online, direi che potrei definirmi un argento avanzato. sono alto 1.90m e peso 80kg.

vorrei cominciare a fare un po' di freeride... roba semplice... solo impianti per ora, ma assolutamente non ho intenzione di abbandonare la pista.

avevo addocchiato gli head "supershape magnum" e devo dire che mi intrigano parecchio... però a quanto pare sono sci solo da pista... secondo voi che misura dovrei prendere? 1.77m, cioè il massimo?

se invece volessi cominciare con il freeride, cosa ne dite dei "MONSTER iM 78", sempre head? cito la recensione sul sito:
Grintoso sci da freeride adatto a ogni tipologia di terreno, con una buona tenuta e una mostruosa voglia di powder.
Terreno: 50% neve fresca, fuori pista, 50% piste tracciate

quanto è vero tutto ciò? è possibile avere prestazioni buone (magari non ottimali) sia su pista, sia sul fresco? su pista sarei molto indietro rispetto ai supershape? cosa cambierebbe nello stile di sciata? quanto sarei agevolato nel fresco?

ultima domanda niubba: cosa si intende esattamente con powder? neve farinosa? quanto? 10 cm o 1 metro di neve "molle"?

abbiate pazienza, vi prego :ARR

EDIT: dimenticavo... che misura mi ci vorrebbe per i monster? anche qui il massimo, cioè 1.83m?

Cosa intendi con voler iniziare con il freeride?
ultima domanda niubba: cosa si intende esattamente con powder? neve farinosa? quanto? 10 cm o 1 metro di neve "molle"?
Non preoccuparti dello sci, piuttosto spendi in benzina e ferie per trovare i giorni con tanta polvere... poi se realmente ti piace inizia a pensare ad allargarti.

Oggi con i miei ELAN da slalom ho trovato polverina e sono riuscito a divertirmi un sacco ugualmente perchè era neve facile ed ero in forma. Quindi io (opinione mia) ti consiglio di aspettare a prendere uno sci misto, piuttosto aspetta e prendi doppi sci.

forse mi sono espresso male... per freeride intendevo tutto ciò che era al di fuori della pista... dalla discesa sulle gobbette a bordo pista con 10 cm di neve fresca... al fuoripista magari ricercato sui collegamenti non battuti tra una pista ed un altra... fino alle discese ai limiti della natura, magari risalendo a piedi e scendendo in un metro di neve fresca...

forse ho frainteso il termine freeride... se è così illuminatemi e, già che ci siete, spiegatemi cos'è sto powder e in che occasione si incontra... ad esempio tu mi hai detto di aver sciato nella polverina con degli sci da slalom... che cosa intendi per polverina?

ma a parte questo... veniamo a ciò che vorrei fare io... procedendo per gradi...

io partirei proprio con l'affrontare (chiaramente non da solo e con l'attrezzatura adeguata) fuoripista poco impegnativi... con 20-30cm di neve... quelli che solitamente si trovano tra una pista e l'altra...

ne ho trovati un mare quest'anno in Val d'Isere... guardando le pareti delle montagne che costeggiavano le piste era pieno di solchi/serpentine di sciatori che avevano scalfito la neve fresca partendo dalla cima degli impianti, senza bisogno di risalite a piedi. per di più ha nevicato ininterrottamente per due giorni e il secondo giorno sulle piste, non battute, abbiamo trovato un mare (io dico mare, ma per voi probabilmente è una pisciatina :p) di neve fresca... che dire... mi sono divertito nonostante non avessi sci e allenamento adatti...

ovviamente poi mi piacerebbe provare escursioni più impegnative... risalite con pelli e discese lontane dalle piste... ma, come dicevo prima, credo sia giusto procedere per gradi... no?

per quanto riguarda gli sci... un'alternativa che non ho considerato prima sono gli All Mountain... sempre head: iXRC 1100
Il modello iXRC 1100, al top della linea, è l’unico in grado di competere con l’HEAD Supershape: nessun compromesso in fatto di velocità e profilo, ma leggermente più largo e più versatile sulla neve soffice.

cosa ne dite?

Ripeto:
- non conta lo sci per iniziare.
- aspetta e fatti il doppio sci dedicato... lo sci misto non va bene ne per la pista ne per il fuoripista.

Scusate se vado mostruosamente o.t.
Fabio, oggi eri ad Andalo?

Di certo i supershape sono grandi sci,
se lo stile moderno con pieghe esagerate ti aggrada,
quello sci và davvero bene.

Ottimo in neve morbida,
l'ho trovato valido anche su neve dura e ghiaccio,
ovviamente meno rigido di Atomic Sx12 e Fischer,
ma si difende bene.

:semagna:

Ciao, Alessio.

La risposta al tuo quesito è Monster M78, a livello di un RC in pista e ottimi nel fuori pista leggero che vuoi fare tu, probabilmente i migliori in pista su neve fresca o molle di fine stagione.

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=24872

Per te assoultamente da 183. Richiedono una buona tecnica e non puoi pretendere di farci lo scodinzolo tutto il giorno, a meno che tu non abbia le gambe di Cuche, ma sono divertentissimi.

Ciao

Ciao, Alessio.

La risposta al tuo quesito è Monster M78, a livello di un RC in pista e ottimi nel fuori pista leggero che vuoi fare tu, probabilmente i migliori in pista su neve fresca o molle di fine stagione.

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=24872

Per te assoultamente da 183. Richiedono una buona tecnica e non puoi pretendere di farci lo scodinzolo tutto il giorno, a meno che tu non abbia le gambe di Cuche, ma sono divertentissimi.

Ciao

mmm... ma tu mi dici M78 solo perchè tra le alternative che ho proposto risultano essere migliori o addirittura perchè gli ritieni il miglior paio di sci in generale per uno che ha le mie esigenze?

comunque non credo che in pista si comportino a livello dei RC... certo, mi intrigherebbe il fatto di avere uno sci ibrido... ma, come dice Fabio, forse meglio non mescolare le due cose e fare il doppio paio (anche se ciò vorrebbe dire aspettare un bel po' prima di pensare a qualcosa di serio in fuoripista...), per non rischiare di avere un paio di sci che non sia nè carne nè pesce e finisca per avere prestazioni deludenti in tutti gli ambiti...

ora come ora mi prenderei i supershape infatti.

mettiamo però che mi appassionassi al freeride... o, più semplicemente, che uno di voi esperti volesse cambiare sci... prenderebbe in considerazione gli M78? il fatto che siano ibridi è sfruttabile ad "alti livelli" oppure a maggior ragione li farebbe evitare?

io sono nella tua stessa barca e ho deciso di prendere l'head monster non appena trovo l'offertona giusta......ho bisogno di uno sci per un freeride leggero ma più che altro da utilizzare in pista dopo grosse nevicate o a fine stagione con neve papposa......secondo mè questo sci ha le carte in regola per fare questo tipo di cose!

Morbido e largo a sufficenza per la fresca e sufficentemente grintoso anche per le piste batutte. (naturalmente un bel GS la farà da padrone per il 90% delle sciate!!!!!!)

mmm... ma tu mi dici M78 solo perchè tra le alternative che ho proposto risultano essere migliori o addirittura perchè gli ritieni il miglior paio di sci in generale per uno che ha le mie esigenze?

comunque non credo che in pista si comportino a livello dei RC... certo, mi intrigherebbe il fatto di avere uno sci ibrido... ma, come dice Fabio, forse meglio non mescolare le due cose e fare il doppio paio (anche se ciò vorrebbe dire aspettare un bel po' prima di pensare a qualcosa di serio in fuoripista...), per non rischiare di avere un paio di sci che non sia nè carne nè pesce e finisca per avere prestazioni deludenti in tutti gli ambiti...

ora come ora mi prenderei i supershape infatti.

mettiamo però che mi appassionassi al freeride... o, più semplicemente, che uno di voi esperti volesse cambiare sci... prenderebbe in considerazione gli M78? il fatto che siano ibridi è sfruttabile ad "alti livelli" oppure a maggior ragione li farebbe evitare?

Alessio, io mi sono limitato a rispondere alle tue richieste, e precisamente:

"vorrei cominciare a fare un po' di freeride... roba semplice... solo impianti per ora, ma assolutamente non ho intenzione di abbandonare la pista"

e

"... cosa ne dite dei "MONSTER iM 78", sempre head?"

per cui ti ho illustrato come vanno gli M78 e ti ho detto che sono adatti ad un uso prevalente in pista con qualche puntata in fuori pista.

Quando dici:

"comunque non credo che in pista si comportino a livello dei RC..."

è esattamente il contrario di quello che sostengono tutte le persone che, se hai letto il topic che ti ho linkato, lo hanno provato, e, permettimi, tutti ottimi sciatori, a livello maestro o poco meno (credimi, ho sciato con ognuno di loro, e so cosa dico). Tu invece sei in grado di dire che non è così? Significa che lo hai già provato, oppure è solo una tua convinzione? Se è così, però non capisco perchè chiedi un parere a noi, soprattutto se poi non ti sta bene quello che ti viene risposto.

Ciao.

Alessio, io mi sono limitato a rispondere alle tue richieste, e precisamente:

"vorrei cominciare a fare un po' di freeride... roba semplice... solo impianti per ora, ma assolutamente non ho intenzione di abbandonare la pista"

e

"... cosa ne dite dei "MONSTER iM 78", sempre head?"

per cui ti ho illustrato come vanno gli M78 e ti ho detto che sono adatti ad un uso prevalente in pista con qualche puntata in fuori pista.

Quando dici:

"comunque non credo che in pista si comportino a livello dei RC..."

è esattamente il contrario di quello che sostengono tutte le persone che, se hai letto il topic che ti ho linkato, lo hanno provato, e, permettimi, tutti ottimi sciatori, a livello maestro o poco meno (credimi, ho sciato con ognuno di loro, e so cosa dico). Tu invece sei in grado di dire che non è così? Significa che lo hai già provato, oppure è solo una tua convinzione? Se è così, però non capisco perchè chiedi un parere a noi, soprattutto se poi non ti sta bene quello che ti viene risposto.

Ciao.

non volevo mettere in dubbio la tua parola... bè, sì, l'ho fatto, ma più che altro volevo esprimere perplessità e stupore, non sfiducia ;)

detto questo... tutt'ora mi sembra strano che tali sci siano al livello dei supershape in pista, ma, se lo sono tanto meglio!

a questo punto vorrei sapere perchè c'è chi sconsiglia gli sci ibridi :-?

ah, per la cronaca... la voglia di prendere i monster è altissima, soprattutto dopo i tuoi commenti e aver letto l'altra discussione... non farmi passare per quello che vuole gli sci da gs e considera il resto m***a :p

Ultima modifica:
ragazzi sono nuovo del forum:D ma non nuovo della pista....
ho 19 anni e scio da 13
vorrei prendere degli sci che vadano benissimo in pista! e decenti(mi accontento) in fuoripista(per intenderci quelli presenti sotto seggiovie e cabinovie) giusto quando devo seguire i miei amici con lo snow!
non se possa essere utile...io ho scarponi salomon foil sono alto 183 e peso 90kg ottima preparazione fisica!

grazie a tutti per le risposte!!!!