Domanda freeride/alpinismo

stealbi

New member
Ciao a tutti!! Tutto bene? Buon anno! E buone "scampagnate" in montagna quest'anno! Avevo bisogno di un consiglio di chi è più esperto di me, io vorrei iniziare con lo sci alpinismo/freeride. E mi spiego perchè barra freeride, quello che a me piace è sciare e quindi avevo intenzione di privilagiare il gesto della sciata comprandomi un bel paio di Twin tip con 90 mm al mezzo giusti giusti per la powder, il vero problema è l'attacco. Attacchini (si chiamano così giusto?) o quelli da freeride da usare con scarponi normali? Sono molto indeciso per via dell'utilizzo, qualche volta ci vado anche in pista, però ho i miei fedeli atomic per quello, però essendo twin tip potrei usarli per qualche cagata tipo rail...grazie per l'aiuto. Saluti, S.

Se scegli uno sci non da alpinismo perchè previlegi la sciata sicuramente l'attacchino è un'ottima soluzione perchè risparmi parecchio peso... E anche in pista non avrai problemi, non preoccuparti!

Se scegli uno sci non da alpinismo perchè previlegi la sciata sicuramente l'attacchino è un'ottima soluzione perchè risparmi parecchio peso... E anche in pista non avrai problemi, non preoccuparti!

Ok grazie allora consigli attacchino e scarponi adatti? Quali scarponi? Non avrò problemi con gli sci? Grazie!

Certo con gli attacchini devi avere gli scarponi adatti, ora ci sono anche alcuni modelli più orientati alla discesa, se cerchi nel forum troverai varie discussioni sul tema. Questi ovviamente pesano di più e sono più rigidi...
Io personalmente uso i dynafit zzero con 4 ganci, li uso anche in pista e mi trovo molto bene, e sono molto leggeri e quindi adatti allo scialpinismo.
E' ovvio che non si può avere tutto in un paio di sci e di scarponi, devi trovare il giusto compromesso a seconda di cosa vuoi fare e delle tue caratteristiche.
Se fai una gita scialpinistica ogni tanto e non tanto lunga puoi buttarti su modelli più orientati alla discesa, se fai più spesso scialpinismo che pista ovviamente materiali più leggeri.
Per l'attacchino adesso fanno anche una versione da freeride, è più costoso ma arriva a 12 din.

Certo con gli attacchini devi avere gli scarponi adatti, ora ci sono anche alcuni modelli più orientati alla discesa, se cerchi nel forum troverai varie discussioni sul tema. Questi ovviamente pesano di più e sono più rigidi...
Io personalmente uso i dynafit zzero con 4 ganci, li uso anche in pista e mi trovo molto bene, e sono molto leggeri e quindi adatti allo scialpinismo.
E' ovvio che non si può avere tutto in un paio di sci e di scarponi, devi trovare il giusto compromesso a seconda di cosa vuoi fare e delle tue caratteristiche.
Se fai una gita scialpinistica ogni tanto e non tanto lunga puoi buttarti su modelli più orientati alla discesa, se fai più spesso scialpinismo che pista ovviamente materiali più leggeri.
Per l'attacchino adesso fanno anche una versione da freeride, è più costoso ma arriva a 12 din.

12 din? Sarebbero scusa l ignoranza? Esatto io non so scegliere perchè vorrei un po' di tutto, vorrei qualcosa di twint tip però conterei di andarci un po' a fare sci alpinismo quindi anche la leggerenza non sarebbe male, uff uff.

.

Dipende tutto cosa interni per per scialpinismo.
E di solito un parametro abbastanza significativo è il dislivello che ti poni come limite x gita. ovviamente di salita e fatto coi propri mezzi = gambe.
Gita di un giorno con 300 metri di dislivello? 800? 1500? o magari una gita di più giorni con migliaia di metri.
Allo scialpinismo si arriva dal lato alpinistico o dal lato sciistico, quindi chi privilegia la salita e chi la discesa.
In questo forum direi che la maggior parte viene dalla seconda.
Chiaramente questo influisce parecchio sul tipo di attrezzatura: io mi trascino dietro dietro tra scarponi,attacchi,sci e pelli quasi 12 chili attaccati ai piedi, quindi visto che non ho un fisico mostruoso come qualcuno che bazzica il forum schianto piuttosto rapidamente ( anzi fisicamente sono una merdaccia quindi schianto di brutto ).
Chi sale con gli impianti gli frega relativamente il peso, quindi fa scelte diverse.
Attacchi per la salita fondamentalmente sono di tre tipi: dynafit ( detto per gli amici attacchino ) diamir e duke/baron, in ordine di predisposizione salita/discesa.
Gli scarponi per il dynafit sono specifici ( hanno un'aggancio particolare ) e spesso hanno la suola in gomma per facilitare la camminata, utile per passaggi impegnativi ( c'è chi fa scialpinismo con un buon tocco di alpinismo con tanto di corde, imbraghi, ramponi e picozze ) che non sempre sono omologati per gli attacchi standard.
il DIN è una misura della regolazione dell'attacco per far sganciare lo scarpone a livelli di sforzo più o meno alto: più lo sciatore è potente, pesante e ha scarponi grandi ( la leva dipende dalla lunghezza dello scarpone ) più richiede attacchi che lavorino con regolazioni alte ( che costano e pesano di più ).

Per il fatto che il twintip sia poi così adatto per lo scialpinismo è parecchio discussa: lo sci scialpinistico classico NON è twintip e nemmeno da 90 al centro.

questo microriassunto del piffero ha il solo scopo di farti capire che la funzione cerca è tua amica e di darti un minimo di indicazioni per farti capite cosa cercare, discussioni su questi argomenti ce ne sono a bizzeffe tanto che qualcuno ha pensato di scriverci dei libri,

Grazie Manfri, davvero era giust'appunto ciò di cui avevo bisogno, a me piace molto sciare e mi piacerebbe come dici tu privilegiare il gesto della sciata, però vado anche in montagna spesso, e qualche cosa nle curriculum l ho anche io eheh nulla di che s'intende però chissà mai che un giorno......calcolando che sono alto circa 1.75 e peso sugli 80 (cicciotto lo so, ma sono muscoli!xd) su cosa dovrei orientarmi come misura? La cosa migliore ed è a quella a cui mi sto convicendo (secondo me) sarebbe un buon paio di twin tip leggeri e gli attacchini, perchè mi piacerebbe fare discreti dislivelli, ma devo anche informarmi con chi andrei a farli, che magari io penso di farne 1500 come in bici e poi ne faccio 600 e giustamente come mi dici l attrezzatura cambia, io mi sto convincendo di quest'idea, tu che ne pensi? Me lo sconsigli? E scusate se innondo il topic di domande e magari di un thread già trattato troppo a lungo. Saluti, S.

Fare 1500 m di dislivello in salita non è di sicuro una passeggiata, soprattutto con materiale non specifico.
Se intendi fare scialpinismo un consiglio però te lo voglio dare: fai un corso col cai o con una guida alpina, oppure vai con gente molto esperta le prime volte. C'è molto da imparare, sia sulla tecnica che soprattutto sulla sicurezza, per questo ti consiglio vivamente il corso del cai!
Per i materiali ti abbiamo detto, uno sci tuttofare ha dei limiti in ogni utilizzo, ma giustamente i soldi sono sempre pochi e soprattutto all'inizio difficilmente ci possiamo permettere due o tre paia di sci. Nello scialpinismo come diceva manfri uno sci 90 al centro è raro da vedere, ma secondo me per il discorso che fai tu è adatto alle tue esigenze! Il problema dello sci twintip è che non è pensato per lo scialpinismo, quindi in genere è piuttosto pesante. Se invece non ti interessa il twintip ce ne sono da 90 di un peso più che accettabile.

Fare 1500 m di dislivello in salita non è di sicuro una passeggiata, soprattutto con materiale non specifico.
Se intendi fare scialpinismo un consiglio però te lo voglio dare: fai un corso col cai o con una guida alpina, oppure vai con gente molto esperta le prime volte. C'è molto da imparare, sia sulla tecnica che soprattutto sulla sicurezza, per questo ti consiglio vivamente il corso del cai!
Per i materiali ti abbiamo detto, uno sci tuttofare ha dei limiti in ogni utilizzo, ma giustamente i soldi sono sempre pochi e soprattutto all'inizio difficilmente ci possiamo permettere due o tre paia di sci. Nello scialpinismo come diceva manfri uno sci 90 al centro è raro da vedere, ma secondo me per il discorso che fai tu è adatto alle tue esigenze! Il problema dello sci twintip è che non è pensato per lo scialpinismo, quindi in genere è piuttosto pesante. Se invece non ti interessa il twintip ce ne sono da 90 di un peso più che accettabile.

Si si infatti avevo intenzione di fare il corso col Cai, ma visto che qui parte il 9 gennaio non faccio in tempo a prendere le cose che vorrei fare con calma, valutando e spendendo il meno possibile prendendo ciò che realmente mi risulta utile. Ragionando sui twin tip erano per uno sfizio, per divertirmi quelle volte magari al park, ma con gli attacchini credo sia proprio sconsigliato, quindi potrei buttarmi come dici tu si sci da 90 mm non twin tip, qualche consiglio? Grazie! Eh si pensavo dai 1500 in su però non avendolo mai fatto non so quanti mi stanco in montagna sia mtb, strada e piedi ne faccio appunto dai 1500 in su quindi pensavo di rimanere su quelle cifre, magari non le prime volte, sbaglio?Grazie.

Di solito chi organizza il corso riesce a trovare il materiale a nloeggio per la stagione a un prezzo ragionevole, potrebbe essere un'idea.

Di solito chi organizza il corso riesce a trovare il materiale a nloeggio per la stagione a un prezzo ragionevole, potrebbe essere un'idea.

Anche ma non mi piace prendere le cose a noleggio (fisse miei) e neanche prestate. Quest'anno volevo andare due o tre volte per provare quindi nulla di che, acquistarmi la mia attrezzatura e poi l'anno prossimo fare il corso e andare un bel po'! Ora la mia scelta abbandonando un po' l'idea dei twin tip si sta orientando sugli "Ski Trab Duo Freerando" (ho la fabbrica qui a fianco) attacchi mi consigliano diamir perchè se ci scappa qualche salto reggono, è vero? E scarponi dynafit che sono un po' più duri in salita ma più stretti e simili a quelli da discesa in discesa (scusate il gioco di parole). Grazie.

Anche ma non mi piace prendere le cose a noleggio (fisse miei) e neanche prestate. Quest'anno volevo andare due o tre volte per provare quindi nulla di che, acquistarmi la mia attrezzatura e poi l'anno prossimo fare il corso e andare un bel po'! Ora la mia scelta abbandonando un po' l'idea dei twin tip si sta orientando sugli "Ski Trab Duo Freerando" (ho la fabbrica qui a fianco) attacchi mi consigliano diamir perchè se ci scappa qualche salto reggono, è vero? E scarponi dynafit che sono un po' più duri in salita ma più stretti e simili a quelli da discesa in discesa (scusate il gioco di parole). Grazie.

Vabbe', se e' per provare allora noleggerei comunque prima di acquistare!

Trab e' una cattiva idea perche' e' uno sci non proprio buono (lascia stare il modello da gara sci alpinismo non ha niente a che vedere con lo sciare!).

L' idea di un twintip o demitwintip (tipo Pocket Rocket o simile) non e' male. Basta che sia leggero abbastanza (vi e' pure, per es. il Climax della Movement).

Attacchino e' in questo momento semplicemente l' attacco migliore per chi fa anche salita.

Scarponi ci sono di tutte le marche (o quasi) che fanno scarponi da sci alpinismo modelli predisposti per l' attacchino (=Dynafit). Ossia, a quanto sappia, Garmont, Scarpa, Dynafit, Black Diamond . . . Lascia decidere tuo piede e non va per la marca!

La tendenza dell'anno è sci anche sul tosto/largo, attacchino e ora sul mercato scarponi dynafit compatibili ce ne sono parecchi ( e alcuni negozi che conosco hanno esaurito o quasi le scorte, quindi vendersi si vendono ).
Quindi l'esatto contrario di quello che ti hanno detto, ma già l'anno scorso avresti avuto risposte diverse, quindi come vedi non c'è una verità assoluta.
La disponibilità di attacchi come il Duke per discesa e qualche salita e di scarponi più performanti per la discesa compatibili attacchino ha rimescolato le carte parecchio.
Dipende sopratutto dall'allenamento che hai e da cosa vuoi andare a fare: con un ottima gamba magari farai fatica ma si compensa parecchio, ho visto fare cose con un Kuro e Duke che noi umani non ci possiamo permettere, chiaro che se vuoi fare 1500 mt di salita par gita ogni grammo conta ma poi in discesa qualcosa si deve essere disposto a pagare: per trovare il giusto equilibrio niente vale come provare di persona, quindi ti dico supera le fisime e prova tutto quello che riesci a provare, tutto il resto possono essere indicazioni, magari utili ma da qui a trovare il giusto equilibrio solo l'esperienza ti può aiutare.

. . . .La disponibilità di attacchi come il Duke per discesa e qualche salita e di scarponi più performanti per la discesa compatibili attacchino ha rimescolato le carte parecchio.. . .

Sinceramente, non riesco a vedere il senso di un pezzo di ferro come i Duke. Pesano quanto o anche di piu' di un attacco fisso, hanno un meccanismo che fa pena (cerca di aprirlo con -20° nella tempesta!). E costano l' occhio di dio. Se vuoi andare sul pesante ultrastabile magari vai meglio con un attacco fisso non tanto pesante (non so quale sia quello piu' leggero del momento) e usa quella piastra per la salita (della quale mi fugge il nome).

Comunque, per dicese serie fuoripista secondo me vi e' solo l' attacchino. Anche perche' lo puoi chiudere proprio . . . E di scarponi seri per l' attacchini ve ne sono, dall' anno scorso . . .

Io non voglio seguire le tendenze! Vorrei solo potermi divertire parecchio pure in discesa! Principalmente farò quel genere di dislivello credo, perchè la gente con cui andrei va parecchio, "e io diciamo che me la cavo". Vorrei rimanere su quei dislivelli e avere uno sci che mi fa divertire in discesa. Insomma cerco un compromesso! Per gli attacchi vorrei qualcosa che resistesse a qualche salto! Vi riporto la discussione:

ModificaStefano ha una domanda: su un uscita media in sci alpinismo quanti metri di dislivello si fanno? 20.51 - 30 commenti Vittorio Bartolini alle ore 20.53 del 03 gennaio
se è la prima volta non + di 1000 o il giorno dopo è morte!!
xò dipende da te! XD Stefano Alberti alle ore 20.54 del 03 gennaio
No in generale una buona uscita? Sto valutando l'attrezzatura da prendere, più freeride o più ski alp. Vittorio Bartolini alle ore 20.56 del 03 gennaio
...ma si sui 1500 o 2000 non è male secondo me!! anzi!! Stefano Alberti alle ore 20.58 del 03 gennaio
Quindi tu dici più ski alp? Pensavo ad una cosa tipo twin tipo da almeno 90 al centro e attacchini... Giulia Cacioni alle ore 20.59 del 03 gennaio
un'uscita Vittorio Bartolini alle ore 20.59 del 03 gennaio
eeh quello x me va molto a gusti e dipende dalle tue esigenze... xò dammi retta...punta sulle leggerezzaaaa!! Roberto Selvetti alle ore 21.01 del 03 gennaio
il meno possibile Stefano Alberti alle ore 21.01 del 03 gennaio
Un'uscita che giulia? Eh lo so me lo dicono tutti, però cavolo i twin tip fanno gola! Che figata è surfare con quelli, uff uff. Stefano Alberti alle ore 21.01 del 03 gennaio
Robi Selvetti si rivela il solito malato di montagna!eheh xd io chiederei a Camillo!xd Giulia Cacioni alle ore 21.04 del 03 gennaio
no, io specificavo solo che si scirveva un'uscita...non ho nemmeno letto attentamente quello che hai scritto Stefano Alberti alle ore 21.05 del 03 gennaio
Ah mi si su su Giulia ha fatto il classico ma lascia perdere! Ah questo punto si dice "scriveva" non "scirveva"...xd eheheh Giulia Cacioni alle ore 21.07 del 03 gennaio
và, non ti commento più che è meglio a sto punto!!!!!! -.- Stefano Alberti alle ore 21.10 del 03 gennaio
Mamma che permalosa, ahahah Giulia Cacioni alle ore 21.19 del 03 gennaio
sei sei stronzo, questa è la conseguenza Stefano Alberti alle ore 21.19 del 03 gennaio
Io?!?!?!? Giulia Cacioni alle ore 21.21 del 03 gennaio
sempre sostenuto Stefano Alberti alle ore 21.22 del 03 gennaio
Perchè poi?! Giulia Cacioni alle ore 21.25 del 03 gennaio
boh..io vinco tu perdi..hai sempre ragionato su questa teoria o intorno a quella Stefano Alberti alle ore 21.27 del 03 gennaio
E sono stronzo per questo?! Se c'è un vincente c'è sempre anche un perdente, esco buona serata!! Francesca Speroni alle ore 22.49 del 03 gennaio
a parte i commenti tra te e giulia..uscita media dipende dalla quota di partenza..e se è una salita graduale o abbastanza ripida..e poi devi tener presente anche il ritorno..se devi spingere o rimettere le pelli nn puoi tirarti secco all'andata..uscita media dalle mie parti parti da 2200 e arrivi dai3300ai3600(in primavera),se poi arrivi ai3900sei piuttosto allenato..in qst periodo si parte più bassi e nn sempre si arriva su qlk cima..spesso ci si ferma ai colli..per l'attrezzatura leggero ma nn troppo..devi contare che leggerezza, per gli sci d'alpinismo, significa anche meno resistenza..se vai a prendere per es gli sci che usa murada o boscacci o guido e li usi per and in montagna li distruggi alla prima curva..e nn prenderli di seconda mano,meno che l'attacco nn sia già regolato sul tuo numero..mai ribucare gli sci!!!
fammi sapere qnd sei attrezzato..ho già un paio di bei giri da prova..
mi raccomando..prima degli sci nuovi..l'arva!!! Stefano Alberti alle ore 23.46 del 03 gennaio
Si a parte i commenti, eheh...com'è andato lo zandilla?! Parlavo di dislivello perchè su un forum leggevo che la scelta per lo sci e attrezzatura si basa principalmente su quello, a me piacerebbero da morire i twin tip anche con gli attacchini però se si fanno 1500-2000 e più metri di salita da quel che ho capito sono già troppo pesanti. E qui mi cade già un po' il mondo. Si si infatti non avevo intenzione di prendere i Merelli (o Marelli) pensavo appunto ai twin tip o ho visto che tutti hanno questi famosi "piuma" immagino pure tu. Il budget è il minore possibile, però volendo iniziare mi piacerebbe anche qualcosa che duri un po' e visto che giust'appunto non ho fretta e ci sono i saldi mi sto facendo una cultura per scegliere al meglio. Beh io credo che noleggiando mi diano anche l'arva perchè quando sarò completamente attrezzato è dura da definire!xd, vorrei mettermi sotto "seriamente" il prossimo inverno..Rubicare sta per? Io porto il 40-41 magari qualcosa trovo no? Francesca Speroni alle ore 9.01 del 04 gennaio
nn ho scritto "rubicare" ma "ribucare"..nel senso che gli sci sono talmente "fini" e leggeri che con un buco in più rischi ti si rompano sotto i piedi..sopratutto se pesi più di mia mamma..(38kg..)..
io ho i piuma bipunta di 4anni fa..nn da gara,qll rossi..mi trovo bene..se vuoi fare soprattutto fuori pista ti consiglio l'attacchino con ski-stopper..se no potresti prendere il diamir con lasctra in titanio..è sicuramente il più comodo e il più sicuro..in fabbrica trovi sci da80 euro in su..attacchi dipende..il diamir se nn mi sbaglio in fabbrica lo vendono a 180, da cecco a225euro..scarponi dinafit son buoni,se no lo scarpa da fuori pista(nn so il nome preciso) nn vanno male ma dorebbero costare di più..ti sconsiglio lo scarpa "giallo" da gara..almeno..io mi sono trovata male..forse perchè "obbliga" il piede a far leva in modo diverso rispetto al dinafit e, dato che ero abituata con qll, nn mi trovavo..mio cugino gli sci della ski.trab qll con l'effetto legno..presente ql sn? Francesca Speroni alle ore 9.02 del 04 gennaio
il nome tecnico nn lo conosco ma lui si trova benissimo in fuori pista..pero ha altra due paia di sci per qnd va in pista e un altro per l'alta montagna..(forse per fare giri in pista sarebbe un pò pesante..).. Francesca Speroni alle ore 9.09 del 04 gennaio
a..zandilla and bene..ma lungo cm la fame..!!1500m di dislivello ma in 4 ora di passo guida!!!circa 24km tra and e ritorno..solo che di discesa vera avremo fatto nn più di 3km!!il resto salita e falsipiani!!che fatica!! Stefano Alberti alle ore 9.21 del 04 gennaio
Com'è che sei già sveglia?!ehehh quello di tuo cugini intendi gli "stelvio light"? Io stavo puntando ora rassegnandomi un po' all'idea dei win tip di buttarmi sui "duo freerando" quelli della skitrab arancioni, visto che al mezzo fanno qusi 80 mm potrebbero essere già buoni (quelli di tuoi cugini ne fanno 84). Tu mi consigli di prenderli in fabbrica? Ma dove?! E per gli scarponi non so proprio come districarmi, io ho per l alta montagna i garmont, però cercando un po' non parlano gran bene degli scarponi da sci alpinismo, mentre altre cose mi sembrano o troppo "plasticot" o troppo in stile "race" e non la cosa non va bene, già fatta l esperienza con gli scarponi da pista. Infondo io vorrei farmi i miei bei giri e privilegiare la discesa, più che la salità, vorrei anche arrivare in cima! L'erba voglio non cresce..........Attacchi da quel che ho capito devo anche vedere che scarponi, giusto? Francesca Speroni alle ore 9.41 del 04 gennaio
no..ora fanno tutti gli scarponi da sci alpinismo con i buchini, quindi qlss attacco va bene..se vuoi goderti la dascesa sicuram attacchi diamir..nn ci sono dubbi..sicuri anche sui salti.. gli attacchini il più delle volte partono..già provato..per scarponi "dinafit" è un buon compromesso..abbastanza morbidi in salita(nn le prime volte) e per la discesa nn sono stretti cm qlll da discesa ma sicuramente tengono il piede più fermo degli "scarpa"..però dovresti proverli.. Francesca Speroni alle ore 9.41 del 04 gennaio
se vai in fabbrica qui a bormio li noleggiano anche..chiedi il modello che vorresti provare per poi probabilm comprarlo e nn ti dicono di no se li hanno li..però nn sono esperta..dovresti chiedere a qlcn che ci capisce..(se vai in fabbrica nn fidarti di qll che dicono le ragazze..nn sempre capiscono qll che vuoi e così,pensando che nn capisci una mazza di sci,iniziano a sblaterlarti di tutti di più per vendere..è il loro lavoro ma nn possono far così con chi scia tt i gg!!).sveglia dalle 7..or vado a farmi una sciatina.. Stefano Alberti alle ore 9.44 del 04 gennaio
Ok allora grazie per le dritte, tanto da qui ho tutto il tempo di guardarmi intorno con calma, valutare magari trovare qualche occasione, eheh...sveglia alle 7 e sciata alle 10?! Buona sciata e buona giornata! Francesca Speroni alle ore 9.47 del 04 gennaio
si..a far fondo,per le mie capacità, è troppo ghiacciata al mattino presto!!cmq in fabbrica in genere fano dei buonissimi prezzi sull'usato..se lo sai scegliere conviene..oppuire cu sono gli sci copn il difetto di fabbrica..su qst risparmi il 20%..se prendi qll col difetto sulla grafica a livello di sciata nn cambia niente!!(i miei sn così..) Stefano Alberti alle ore 9.50 del 04 gennaio
Ma non è uno sport fondo! Meglio fare rullo allora!eheh eh infatti stavo pensando ad una cosa del genere, ma devo vedere quanto mi sgancia papino per l acquisto visto che poi dovrò metterci qualche mio soldino di Natale.eheh Appunto saper scegliere, calcolando che non so una lippa! Devo trovare qualcuno che ne sappia davvero, che mi accompagni e faccia un po' lo "gnorri"!