Consigli per un ritorno sulle piste

alessioratm

New member
Ciao a tutti! Prima di tutto mi presento, mi chiamo Alessio, ho 31 anni e sono di Roma.

Vi leggo da alcuni giorni alla ricerca di qualche informazione che mi possa essere di aiuto riguardo al mio "problema" e molte risposte le ho trovate leggendo le discussioni già presenti.

La mia situazione è questa: quest'anno rimetterò glia sci ai piedi dopo 13-14 anni, prima per un weekend e poi per una settimana bianca. In questi anni è cambiato praticamente tutto dai materiali alla tecnica quindi mi troverò a fare un salto nel buio. Premetto che avevo raggiunto un livello oro "2 stelle" ( penso corrisponda ad un oro base ) e sono alto 1,76m per 71 kg. Ora come ora, non saprei giudicarmi, probabilemente riuscirei a scendere da qualsiasi pista, ma non so con quale "stile". Comunque la mia intenzione è quella di riprendere a sciare tutti gli anni e migliorare.

Mi sono fatto un'idea, correggetemi se sbaglio. Per prima cosa prenderò delle lezioni da un maestro per poter essere reimpostato dopo tutti questi anni di inattività e per capire le nuove tecniche.
Per quanto riguarda i materiali, noleggerò sicuramente gli sci, meglio se non troppo sciancrati e non troppo corti. Giusto?
Invece, vorrei comprare gli scarponi e fare la scelta giusta. Ricordo di aver avuto sempre scarponi un po' troppo larghi causa il mio piede esile e la pianta stretta nonostante preferissi sempre scarponi tecnici coi "4 ganci" in un periodo in cui andavano molto di moda scarponi senza ganci a calzata posteriore. Le marche a cui dovrei fare riferimento dovrebbero essere lange, rossignol, salomon?

Se avete consigli da darmi sarò felice di accettarli.

grazie e Buon Anno a tutti...

Ciao Alessioratm e benvenuto.
Che dirti per gli scarponi è difficile dare un giudizio. Ricordati che i piedi sono i tuoi e quindi quello che io posso consigliarti è di trovare un negoziante onesto con esperienza che ti possa dare i giusti consigli e non avere fretta quando provi gli scarponi indossali e tieniteli su per almen 45 minuti prima di affrettarti nell'acquisto