traversata pale la fradusta e giu per val canali

garmont

Active member
ieri abbiamo affrontato questo itinerario,
io, nik e pirulina, la mia ragazza.

sebbene si sappia che l' orientamento sull' altopiano delle pale, per una persona che ci va per la prima volta, sia piuttosto incasinato,
devo dire che e' meno intuitivo di come narrato sulla guida
"sci avventura in dolomiti"...

sotto cima la fradusta non era sicuro scendere, quindi abbiamo scelto di raggirare il passo del ghiacciaio alto e giu di la.

un muro da 40 gradi, un traverso con taglio pendio..

ora capisco perche' le pale vanno fatte a fine stagione.

un rientro da bestemmie,
sul bosco in val canali, tra valanghe di neve dura e boschi con kanion profondi e salti di roccia (era quasi buio...questa, cappella nostra).

ovvio, era la prima volta che lo facevamo, alla seconda sicuramente
tutto e' differente. cqe , IN PRIMAVERA

la zona è splendida ma l'ho vista solo in estate, però dev'essere stata una gran avventura, di quelle che vanno raccontate per risparmiere situazioni spiacevoli agli altri :D

la piru e' stata davvero brava a non perdere le staffe.

io per tutto il gg non ho mai sentito la situazione sotto controllo. sensazione orribile, perima volta che mi capita.

vuoi xche' su e' tutto uguale ed e' difficile l' orientamento.
ad ogni volta che si sbaglia strada si perde tempo e la traversata richiede un di 5 h. ca senza intoppi (con cima fradusta)..

cqe, mi resta solo da dire che e' un itinerario da fare a fine stagione e
accompagnati da qualcuno che lo ha gia fatto e lo conosce bene.

la prima volta, farlo con le cartine in mano e guida e basta,

ZERO.

:)

:D pensavo la valle dei camosci (esp nord) e canale del sasso negro.
posto mappa. Ci ho girato l'altro giorno sull'altipiano e con una bussola non vai male.
sono solo idee e ipotesi poi vediami insieme.:D:D

le descrizioni sul gallo sono stupefacenti.

.

Io ho casa a Gares, la frazione fuori dalla mappa poco sopra il Lago di Gares e conosco molto bene la zona ma purtroppo soltanto in versione estiva. Cmq l'itinerario più sicuro secondo me sarebbe passare per il sentiero 761 e quindi girare a destra al passo dell'antermarucol e finire sui pianori dietro al sas negher oppure fare il giro dalla manna secondo il tuo itinerario di destra. Scedere a valbona secondo il tuo itinerario di sinistra mi sembra un pò rischioso: è una zona che fa un pò imbuto, se scarica è un pò una merda.
Considerazioni da soppesare perchè non ci sono mai stato d'inverno

L'altipiano delle Pale è assolutamente da non sottovalutare, gli ampi spazi isolati non perdonano in caso di rogne!!!

Il sentiero che sale a zigzag da capanna Comelle l'ho fatto in estate, e mi pare un po' ripido e tortuoso da fare agevolmente con gli sci. Ma potrei ricordarmi male...

Il sentiero che sale a zigzag da capanna Comelle l'ho fatto in estate, e mi pare un po' ripido e tortuoso da fare agevolmente con gli sci. Ma potrei ricordarmi male...

Quello che da comelle arriva a campigat? Sicuramente è tortuoso in estate perchè zigzaga a manetta in mezzo a pini, arbusti e mughi vari, però non è paticolarmente ripido: l'ho fatto in bici a scendere e non mi è sembrato nulla di impegantivo. D'inverno poi con la neve a coprire tutto si dovrebbe scendere bene. Attenzione solo a non andare troppo a destra o a sinistra della verticale dei vari giri del sentiero estivo perchè ci sono alcuni salti di roccia

Quello che da comelle arriva a campigat? Sicuramente è tortuoso in estate perchè zigzaga a manetta in mezzo a pini, arbusti e mughi vari, però non è paticolarmente ripido: l'ho fatto in bici a scendere e non mi è sembrato nulla di impegantivo. D'inverno poi con la neve a coprire tutto si dovrebbe scendere bene. Attenzione solo a non andare troppo a destra o a sinistra della verticale dei vari giri del sentiero estivo perchè ci sono alcuni salti di roccia

Buono a sapersi! Non c'ero stato l'altro giorno, quindi i miei ricordi potevano essere un po' distorti! :)

il we prox se la spalla è a buon punto vado in perlustrazione per valutare avvicinamenti e attacchi delle discese. comunque quello che ho tracciato sulla mappa è ciò che indica Gallo nel libro.

Qualcuno l'ha poi fatto il giro delle pale dal rifugio rosetta alla valle di gares? Com'era? Io sarò su a gares per pasqua e magari pensavo di farmelo

Inizio dicembre ho fatto l´attreversata del altopiano da solo (-15° e vento forte, brrr). Dalla Rosetta sono arrivato fino oltre il Passo Alto del Ghiacciao, poi sono tornato, la discesa in Valle Canali da solo mi sembrava un po troppo.
Ho messo 4 ore per andata e ritorno.