Consiglio sci nuovi livello oro base/avanzato

wazzamann

New member
Ciao a tutti e Buon Anno !
Sono nuovo del forum anche se è da un pò che vi leggo, scrivo perchè vorrei comprare un paio di sci ma la confusione regna sovrana:FRU

Seguendo i consigli del forum, cerco di indicare le mie caratteristiche:

Altezza: 173 cm.
Peso: 82 Kg.
Livello: Oro base/avanzato

Ho iniziato a sciare quando avevo circa 5 anni (ora ne ho 25), ho fatto scuola sci e lezioni con il maestro e posso dire di avere un'ottima tecnica (non è che sono sborone ma vorrei darvi più info possibili:D). Ho incominciato a sciare quando c'erano ancora gli sci lunghi per poi passare gradatamente ai carver. Sono stato fermo per circa 2 anni per problemi di salute e ora vorrei tornare a solcare le piste...e qui sorge il problema e si alza la nebbia...quali sci comprare???

Prediligo curve strette e di medio raggio, solo pista, preferibilmente neve molto compatta/ghiaccio. Anche se non scio da 2 anni sono abbastanza allenato e ho una buona potenza di gambe (sostenere tutti quei kg costa fatica:D) e prediligo una sciata abbastanza aggressiva. La velocità non mi interessa nè i lunghi curvoni tirati. 2 anni fa ho provato a noleggio per un giorno dei volkl racetiger sl (ho sempre usato volkl) e devo dire che mi ero trovato molto bene. Vorrei degli ottimi sci ma non di quelli esasperati che necessitano di una preparazione fisica ottima, di essere spinti sempre al massimo e che non perdonano errori...

Ora passo la palla a voi esperti nella speranza che mi possiate aiutare...quale sci potrebbe adattarsi meglio alle mie caratteristiche ed esigenze??

Grazie a tutti e spero di essere stato chiaro in questo fiume di parole

bè se ti ci sei trovato bene perchè nn un volckl racetiger sl??

sennò c'è anche il rossignol 9s..occhio però alla sua larga soletta..ma visto il tuo livello nn dovresti essere un perfezionista ke sta attento a quanti decimi di secondo ci mette in più a cambiare lamina..

altrimenti anche head isl te lo consiglio..

Innanzitutto grazie per le risposte
...onestamente faccio un po' di confusione con le varie sigle/destinazioni d'uso (anche dopo aver letto molti post...:shock:)...

volevo provare uno sci non specifico da SL (tipo volkl racetiger SL, Atomic sl 12 o Head iSL) che costringe a sciare (per sfruttarlo bene) sempre o quasi su spigolo con curvettine, molto reattivi e a stare attentissimi quando si prende velocità in curve più ampie (a meno che non si voglia essere scaraventati ai lati della pista :D), ma mi piacerebbe provare uno sci un po' più polivalente sul medio raggio.

Dunque immagino di dovermi orientare verso degli Slalom carve SC o al massimo dei Race carve RC giusto?

Quindi per gli SC, che dovrebbero essere un po' più polivalenti degli SL puri (giusto?), abbozzo un po' di nomi:
-Atomic SL 10
-Head supershape
-Fischer SC4 Race

Gli RC invece:
-Head sshape speed
-Atomic gs 10
-Volkl racetiger RC
-Fischer RC4 Race

Per l'altezza, visto il peso, pensavo di stare per le tipologie SC sui 160 mentre per gli RC sui 168/170

Spero di non aver scritto cavolate e soprattutto che mi aiutiate con la vostra saggezza (considerando che non li posso provare tutti) a restringere il campo

Grazie a tutti

cn un livello oro e oltre puoi prendere anche qualcosa di ancora piu performante cm atomic sl 12 fischer wc sc head isl..sempre che la tua preparazione fisica ti consenta di arrivare a fine giornta senza le gambe rotte..

dato il tuo alto livello sicuro ke quelli da te indicati ti faranno divertire molto senza mai farti stancare..

nn ti resta ke noleggiarli e capire qual è il più adatto a te..

:D

.

E perchè non un polivalente di altissimo livello come l'SX12 di Atomic?

Se no, tra quelli che hai elencato, io andrei di sicuro rispettivamente sugli Head, l'i.supershape e l'i.superhape speed, che ritengo superiori agli altri della tua lista, però è questione di gusti.

Per la lunghezza, però visto il livello e il peso, io andrei su 165 per l'SC e 177 per l'RC. Ok invece il 170 per l'eventuale SX12.

guarda io ho appena comprato un paio di Volkl Racetiger RC e mi sono trovato benissimo, considera che anche io venivo da vecchi volkl lunghi...
E' uno sci che ti consente una buona fruibilità sia che ami curve strette che lunghe.
Li ho acquistati su sport conrad a un buon prezzo.

Mi inserisco nella discussione perchè mi sembra pertinente.
Ragazzi ma siete tutti convinti che un VOLKL RACETIGER SL sia migliore di un' ATOMIC SL 12?
Perchè sono fortemente indeciso sull'acquisto.

Ragazzi ma siete tutti convinti che un VOLKL RACETIGER SL sia migliore di un' ATOMIC SL 12?

la cosa migliore? visto ke sei indeciso solo tra quei due..prendili a nolo un giorno a testa o entrambi lo stesso giorno e poi compra quello che hai ritenuto a te più adatto..

fai così fidati..solo tu ora puoi capire quel ke fa per te..

ma neanche per idea! Io voto SL12, se parliamo di un SL che sia un SL "vero", malgrado consideri il Racetiger SL l'unico sci oggi in produzione in grado di portare degnamente il nome Voelkl. Però, come sempre in questi casi è questione di gusti, di feeling e di back ground personale. Io non prenderei nessuno dei due, quindi...

No, intendo che a me gli sci da SL - tutti - non piacciono perchè trovo noioso sciare sempre sulle lamine e stando sempre attenti a quello che si fa perchè se è vero che girano da soli è anche vero che più cattivi sono e meno perdonano gli errori. Per cui preferisco di gran lunga gli sci da GS/RC con cui posso fare tutto. Però, insisto, è solo una questione personale. In ogni caso, se riesci a mettere le mani su un WC, è tutta un'altra musica e non è detto che siano più difficili del modello negozio. Attenzione però, se hai solo quelli, sei condannato a sciare sempre e solo sulle lamine. Se ti piace, è il massimo, se no, è una pizza :D

se ti sei trovato bene con volkl ti direi di prendere quelli.

Tutti gli sci che ti sono stati consigliati fin'ora sono ottimi, aggiungerei anche i Nordica Dobermann Spitfire Pro (quello nero per intenderci);

Renntiger sei così chiaro nelle risposte che mi sento in dovere di approfittare della tua disponibilità e precisione :D
Dunque partiamo dal presupposto che mi butterò su un modello WC, ora la mia indecisione è tra l'SL 12 WC e il GS 12 WC.
Ora la mia domanda è questa:
a me piace molto sciare stando sulle lamine, ma tu intendi dire che con l'SL puoi fare solo quello, mentre con il GS puoi sia fare curvoni veloci che curve strette sulle lamine?
In pratica il GS è polivalente mentre l'SL è più "limitato"?

Scusa se approfitto ancora di te! :D
Grazie mille.

Allora ho deciso di provare (quando riuscirò:ghiacciato:) gli head ss speed viste le ottime recensioni.

Renntiger mi hai consigliato di stare sui 177 per un RC ma visto che di tirare curvoni a velocità alte a me non interessa molto non sarebbe meglio un 170? D'accordo che non avrei problemi a fare serpentine con quelle misure (ah che fortuna aver imparato a sciare con i vecchi tavoloni bislunghi:D) però forse con un 170 avrei un po' più di polivalenza senza perdere troppo in stabilità...che ne pensi?