spot fuoripista alpi

rioja76

New member
Ciao a tutti,
sto programmando una settimana a meta febbraio con amici che come me hanno la passione del freeride.....ma non sappiamo bene dove andare.

Sono 6 anni che andiamo a lech e st. anton am arlberg in austria un posto perfetto sia per numero di fuoripista sia per quantita neve(4 metri in vetta era prassi) ogni anno (a parte questo)
Quest'anno vorremmo un po cambiare visto che il posto lo conosciamo a memoria: sapreste consigliarmi qualche buono spot?Anche fuori Italia.

Bè ciao e grazie

Espace Killy.

Prima hanno visto i potenziali fuoripista, poi ci hanno costruito gli impianti apposta per servirli.....

espacekillyconfuoripistmc1.jpg

(in giallo i fuoripista tranquilli e ben monitorati, in verde fuoripista con qualche rischiosità in più e da verificare meglio, in rosso tratteggiato i pezzi in salita a piedi).

Nei rettangoli, i nomi dei fuoripista

Ciao a tutti,
sto programmando una settimana a meta febbraio con amici che come me hanno la passione del freeride.....ma non sappiamo bene dove andare.

Sono 6 anni che andiamo a lech e st. anton am arlberg in austria un posto perfetto sia per numero di fuoripista sia per quantita neve(4 metri in vetta era prassi) ogni anno (a parte questo)
Quest'anno vorremmo un po cambiare visto che il posto lo conosciamo a memoria: sapreste consigliarmi qualche buono spot?Anche fuori Italia.

Bè ciao e grazie

La Grave . . . . . . . . . . . . . .

raggiungibile anche da Les Deux Alpes, se può interessare.

In cima a Les Deux Alpes c'è un gatto delle nevi che porta agli impianti di La Grave

Qui

157ko.jpg

d' inverno? Mi giunge nuovo e mi sembra pure poco probabile . . . (?)

.

Accès à la Grave gratuit et illimité pour le détenteur du Skipass 6 jours et plus (Tous les jours sauf le week-end et les jours fériés, sous réserve des conditions d'enneigement).

Allora, assolutamente non detto che sia sempre e garantito . . .

La Grave, se non ha capito male è di un'altro livello rispetto all'Alberg.
Alta montagna, ghiacciaio... qui se non si sa dove si va e cosa si deve fare ci si fa MOLTO MALE, e deve andarti pure bene.
Qui non è detto che si ritorni a casa.

Alta montagna, ghiacciaio... qui se non si sa dove si va e cosa si deve fare ci si fa MOLTO MALE, e deve andarti pure bene.

esatto. Non è posto per gente che non sia molto esperta e capace. Se si è trovato bene nell'Arlberg ribadisco il suggerimento su Espace Killy.

il collegamento con il gatto delle nevi non c'è tutti i giorno e quando c'è fa solo un paio di corse a metà mattinata...
il percorso è veramente difficile ma gente che qui sembra molto esperta dovrebbe farlo senza problemi...
io l'ho fatto 4 anni fa (per sbaglio) da solo e con molti problemi... (me la sono fatta sotto) ora ho un po più di esperienza e non lo rifarei!
comunque il pericolo avvolte la gente se lo cerca valanghe apparte con la dovuta cautela si scende quasi d'appertutto!

Guarda, sinceramente, a parte il rischio dei crepacci, si muore (si puo' muorire) a 1.200 m quanto a 3.500 m. Non vedo tanta differenza. Ed e' un illusione pensare che piu' si e' in basso piu' si e' sicuri. Resta il fatto che La Grave, per il fuoripista, e' veramente un posto eccezzionale.

beh, ma neanche il collegamento Zermatt - Cervinia è garantito....

così come non è garantito lo sci a La Grave, se non ci sono condizioni decenti di sicurezza.

Lo so che ami di aver ragione, pero' faccio notare che un collegamento per ratrac e' un' altra cosa rispetto ad un collegamento per fune.

ma dai, il punto è che a 3500 non ci possono essere collgamenti garantiti. Non ho scritto del collegamento Champoluc-Gressoney.... ne ho messo uno in condizioni simili che molto spesso è chiuso.

Certo che il gatto delle nevi è meno facile come collegamento rispetto a funivie!