Cosa si intende per ESPOSIZIONE?

popoi ha detto:
scusate l´ignoranza ma cosa intendete con "esposizione" ?

...mmh vediamo se riesco a farmi capire...... se sei su una parete molto pendente e molto esposta e cadi... muori, se sei su una parete pendente ma poco esposta e cadi magari ti va bene e ti fai solo tanto male....

Definizione tecnica:

Particolare situazione offerta da certi pareti ove maggiormente si avverte la presenza del vuoto.

Esposizione Montagna

Anche i sentieri possono essere "esposti".
Sestai camminando su una cengia ed a mezzo metro dal sentiero c'è un burrone di 250 metri, ecco quel tratto di sentiero è esposto.
Se invece oltre il sentiero c'è una discesa di erba e sassi in cui se inizi a rotolare ti fermi, ecco, quello è meno esposto.

Secondo me una "cosa" (canale, sentiero, ecc.) è tanto più esposta quanto maggiore è il rischi di non fermarsi senza farsi male in caso di caduta o in caso di evento pericoloso.

Il sentiero che porta sulla Cima del Pelmo è moooolto esposto :S

Un sentiero esposto e quello in cui vengo preso da una crisi di vertigini e non mi muovo più (per esempio il vecchio sentiero per salire al Rif. Mulaz nel gruppo Focobon-Pale di S. Martino, la cresta dal Ciampac al Passo S. Nicolò, molte vie ferrate)..un sentiero pendente ma non esposto sono quelli in cui ho un po il terrore che mi parta lo scarpone ma so che al massimo mi sbuccerei un ginocchio.. 8--)

Ecco quello che intendo io per esposto e per pendente ma non esposto..

Allegati

• altro_tratto_cordato_1_162.jpg
    altro_tratto_cordato_1_162.jpg
    44 KB · Visualizzazioni: 809
  • 122_2253_109.jpg
    122_2253_109.jpg
    235 KB · Visualizzazioni: 799
Esposto. Come vedi, se scivoli e non resti attaccata al cordino ci sono buone probabilità che non ti fermi per i primi 100 metri :?
traversata-sella-12-rifugio-boe.jpg

ce un altro modo di intendere la domanda...l'esposizione puo essere anche di una parete a nord, sud, est, ovest....oltre che al tipo di percorso...o sbaglio??

Non sbagli,FreeVarco.
Si parla di esposizione anche in occasione di un piano inclinato (pendio) e punti cardinali
Esempio:"Laggiù la neve dura poco perchè il pendio è esposto al sole" ovvero si parla di orientamento geografico della zona
(direzione cardinale);è un dato che già informa su certe caratteristiche possibili (neve molle,ghiacciata,vegetazione,temperature durante l'arco della giornata ecc.)
L'esposizione è essenziale per valutare certe piste.
Un dato significativo non solo in montagna,ma in tutti gli ambienti geografici e geologici.
Anche nell'eno-coltura (leggi Vino) l'esposizione è importante:l'uva assume certe caratteristiche proprio in rapporto all'ESPOSIZIONE del vigneto....sono stato spiegato?? :lol:

Oppure intendeva l'esposizione di un concetto ad una folta platea :D

(Il topic è nato da una discussione in cui si parlava di esposizione nel senso di "sensazione di vuoto)