seconda di marzo dove vado?

coronas

New member
Salve a tutti ho le ferie solo in questo periodo e ho paura di nn trovare neve buona. L'anno scorso prima settimana di marzo ho prenotato a livigno in quanto essendo molto fredda speravo di trovare piste invernali, ho trovato caldo assurdo, sempre sopra lo zero e tempo brutto, nevicava sempre e praticamente le piste nn facevano mai in tempo a batterle.
sono proprio stato sfortunato o puo capitare? allora meglio cervinia?altre località fredde?
oppure faccio tipo last minute, cioe guardo le previsioni il giorno prima di partire e vado dove il meteo è piu favorevole sperando di trovare una sistemazione??
grazie a tutti

Ti consiglio la Val Senales o Cervinia.
Se scii sopra i 2000 metri non dovresti avere grosse difficoltà a trovare della neve decente

E' tutto da vedere come procede la stagione, volendo a metà marzo puoi trovare ancora condzioni perfettamente invernali anche a basse quote, oppure caldo terribile come ha scritto te di Livigno:( non si può far niente...

Ovviamente di questi tmepi qua è consigliabile restare un po' più in alto del solito :D

che tipo di sciatore sei?se fossi uno sciatore esigente,arabba potrebbe andare:piste bellissime,a nord, impegnative,collegate al sella ronda per spostarsi in altre valli e sopratutto ad un passo da sua maestà,la regina Marmolada!:D:D

.

se cerca la neve bella a metà marzo le dolomiti deve lasciarle perdere!! ed è la verità, non è questione di gusti dato che 9 persone su 10 non saranno d'accordo!!

ad arabba ho prenotato per la sett prox ma ho dovuto disdire per problem di lavoro.pero ho paura che a marzo arabba faccia caldo.cmq se riesco faccio tipo last minute le previsioni ad una settimna un'idea la dovrebbero dare.cmq da quello che ho capito livigno in teoria è una delle località piu fredde giusto? l'anno scorso mi ha detto proprio male...cmq grazie dei consigli

ad arabba infatti ho prenotato per l'ultima di gennaio ma per problemi di lòavoro ho dovuto disdire. cmq se posso faccio last minute sperando di trovare posto. mi pare di capire cmq che livigno è una delle località piu fredde sono stato proprio sfortunato l'anno scorso.spero solo che il meteo ad una settimana sia affidabile
grazie a tutti dei consigli

con gli ultimi inverni è stato dimostrato che una regola non esiste. Io ho sciato a kitzbuhel sino a 800 metri con neve invernale nella seconda metà di marzo. In realtà dato che il periodo è bassa stagione, attenderei la settimana prima potendo contare di trovare traquiallamente posto anche nelle località VIP e soprattutto con un occhio al meteo ;)

Salve a tutti ho le ferie solo in questo periodo e ho paura di nn trovare neve buona. L'anno scorso prima settimana di marzo ho prenotato a livigno in quanto essendo molto fredda speravo di trovare piste invernali, ho trovato caldo assurdo, sempre sopra lo zero e tempo brutto, nevicava sempre e praticamente le piste nn facevano mai in tempo a batterle.

mii che invidia è proprio quello che cerco io!

se cerca la neve bella a metà marzo le dolomiti deve lasciarle perdere!! ed è la verità, non è questione di gusti dato che 9 persone su 10 non saranno d'accordo!!

se cerca neve bella, l'unico vero dovere è attendere

poi ovvio, ogni località ha una percentuale più o meno alta di rischio

la "regola" generalmente dice dolomiti a gennaio-febbraio, però io la migliore settimana (e ne ho fatte tante....) l'ho fatta a FINE marzo 2007, ed anche 5-6 anni fa ricordo un marzo nevosissimo,in cui il problema non era la qualità,ma la quantità di neve fresca in pista.

cmq l'anno scorso è stato un marzo particolare prima di partire a roma la macchina al sole segnava 28 gradi da li ho capito che sarebbe stata una settimana strana...

se cerca neve bella, l'unico vero dovere è attendere

poi ovvio, ogni località ha una percentuale più o meno alta di rischio

la "regola" generalmente dice dolomiti a gennaio-febbraio, però io la migliore settimana (e ne ho fatte tante....) l'ho fatta a FINE marzo 2007, ed anche 5-6 anni fa ricordo un marzo nevosissimo,in cui il problema non era la qualità,ma la quantità di neve fresca in pista.

è sicuro però che se vai a marzo sulle dolomiti la neve è primaverile mentre a tignes è ancora invernale, e se è più caldo tutto è proporzionato, se al killy è un po' marcia sulle dolomiti è insciabile!

poi certo, l'anno scorso la prima di marzo sulle dolomiti ha fatto tre giorni caldi, normali da stagioni, anzi anche oltre la media, quindi pomeriggio mucchi di un metro mentre gli altri tre giorni è venuto un gelo polare!
sicuramente i primi tre giorni a tigne avrei trovato condizioni migliori

ma certo, non è un caso che io ho programmato il mio solito salto in dolomiti entro le prossime due settimane (sto valutando il meteo) e a tignes vado sicuramente nella seconda metà di marzo.....

però appunto, chi può organizzarsi all'ultimo minuto, alla fine riesce a fare sciate sorprendenti.....mi ricordo un bellissimo fine settimana ai primi di aprile,a roccaraso.....avevo sentito che l'inverno avrebbe dato il colpo di coda, ed ho rispolverato gli sci che avevo già messo in "letargo estivo"