Dove sciare? (località con molte piste blu e rosse facili)

gemjnj

New member
Ciao a tutti.
Sono Marco e sono nuovo in questo forum, o per lo meno è la prima volta che chiedo un vostgro consiglio.
Sono uno sciatore alle prime armi. Ho sciato solo in qualche occasione e sono ad un livello di poco superiore allo spazzaneve. Nelle varie piste azzurre scendo bene, in quelle rosse mi blocco.

Sto organizzando la prossima settimana bianca, verso la metà di febbraio , e non so dove andare.
Sono alla ricerca di una zona che sia adatta al mio livello, e cioè (credo) con molte piste azzurre in cui perfezionare lo stile da applicare chiaramente sulle rosse.
Pensavo Canazei-Vigo ma mi sembra ci siano solo rosse-nere....
Che ne pensate...???
Cosa mi consogliate????
Grazie in anticipo a tutti...

Cervinia su tutti.

Poi direi in zona dolomiti San Cassiano (Alta Badia) o Bellamonte (Val di Fiemme)

Grazie Pierr...
Ho dato un'occhiata..mi sembra possa andare...
Sbaglio o Obereggen fa parte dei comprensori da te indicati?
Che ne dici mi sembra sia un zona in cui c'è dipsponibilità di pise facili-medie???
Qualcuno la conosce?
A liello di strutture come sono messi??
Intendo impianti , skibus , alberghi , dopo sci....
Qualcuno ha notizie??

Grazie Pierr...
Ho dato un'occhiata..mi sembra possa andare...
Sbaglio o Obereggen fa parte dei comprensori da te indicati?
Che ne dici mi sembra sia un zona in cui c'è dipsponibilità di pise facili-medie???
Qualcuno la conosce?
A liello di strutture come sono messi??
Intendo impianti , skibus , alberghi , dopo sci....
Qualcuno ha notizie??

Obereggen non mi sembra proprio adattissimo ai principianti..in Dolomiti ti consiglierei Colfosco e Bellamonte..in Lombardia Chiesa Valmalenco potrebbe anche andare pur essendo piccolino..

Obereggen è più un posto per sciatori intermedi e esperti e non mi pare offra buone "palestre" per chi è alle prime armi. Però se soggiorni in Fiemme puoi cominciare la settimana a Bellamonte e poi proseguire andando al passo Rolle e a Pampeago (meglio che Predazzo, in quanto Pampeago offre anche piste facili). Senza tralasciare negli ultimi giorni della settimana il Cermis, nello stesso comprensorio.

Il problema della Val di Fiemme è che sono tanti comprensori sparsi, dovrebbe esserci un servizio skibus per tutte le località ma non conosco. Altrimenti tocca prendere ogni volta l'auto, ed è un pò uno sbattimento.

Ribadisco comunque che il top alpino per i principianti è Cervinia, non conosco sulle alpi una località con così tante piste facili, lunghe, e con ottima neve non ghiacciata. Per contro, a febbraio potresti patire freddo, se questo può essere per te un problema.

Anche la Francia è un'ottima opzione, è il paese nelle alpi che ha il maggior rispetto e dedizione per gli sciatori principianti, con aree dedicate, skipass pensati per loro e con fortissimi sconti e molti impianti gratuiti, etc. Idea: Espace Diamant? Mi pare un perfetto comprensorio per i principianti, e anche la natura del luogo e i paesi sono molto belli, dagli un'occhiata!

Idea: Espace Diamant? Mi pare un perfetto comprensorio per i principianti, e anche la natura del luogo e i paesi sono molto belli, dagli un'occhiata!

Les Saisies, il centro principale dell'Espace Diamant:

8553930.jpg

qui gli skibus non ti servono, non devi imparare sulla pista baby perchè tutto il comprensorio è a misura di principiante, ed hai una vista stupenda sul monte Bianco.

Cartina piste: http://www.lessaisies.com/documents/plan-domaine-alpin-espace-diamant.pdf

per un principiante l'Armentarola non va bene come pista. Però la blu che scende a San Cassiano è assolutamente ideale.

si io come Armentarola intendevo la blu di san cassiano (che volendo va anche ad Armentarola)...l'armentarola vera (quella del Lagazuoi) non è assolutamente da principiante!

Ti consiglio fortemente l'Alpe di Siusi,piste molto facili,tutto il comprensorio "sci ai piedi",nel senso che non devi prendere ovovie/funivie ma solo seggiovie e rari skilift,bellissimo scenario dolomitico.Molto adatto ai principianti.

Bhè ragazzi..grazie a tutti...
Ho dato uno sguardo e mi sembrano tutte indicazioni valide...
Personalmente mi sto orientando verso la zona di San Cassiano...mi sembra quella che potrebbe offrire più varietà di pieste...
Anche a livello di alloggi mi sembra abbiamo i prezzi decisamente accessibili.
Comuqnue ho decisot che per il prossimo anno me ne vado bella zona dell'alberg...sant anton..lech..zurs...ecc....anche la piste a go-go e prezzi alloggi decisamente accessibili..
Io ci sono stato in estate ed è fantastica..qualcuno ha fatto qualche esperienza invernale???

mi sa che ti sbagli: Sant Anton è una località per sciatori provetti, mentre effettivamente Lech è una zona con molte piste facili, ma è NETTAMENTE la località più cara e esclusiva d'Austria.....

l'Alta Badia va certamente bene, in particolare San Cassiano, però costa.

Ribadisco il suggerimento per l'Espace Diamant, un grande comprensorio francese non famoso ma molto indicato per i principianti, 170 km di piste facili, un sacco di giri da fare, panorami incantati (è chiamato il "tirolo di Francia") e a prezzi (alloggio + skipass) che in dolomiti non puoi facilmente trovare.