Devo prendere un GS negozio: Quali marche fanno sci duri/morbidi?

ciao a tutti, sono nuovo del forum...
vorrei cambiare gli sci da gigante (170-175cm) e chiedo a voi superesperti:
mi spiegate quali sono i vantaggi/svantaggi di uno sci molto rigido?
e quelli di uno sci flessibile?
riuscite a darmi un ordine di rigidità degli sci modelli da gigante delle principali case:
- fisher rc4
- atomic gs 12
- voelkl racetiger gs/rc
- rossignol wc
- salomon 2v
- stockli gs
- blizzard (?)
- dynastar (?)
- head
- k2
- altri che mi consigliate di considerare....
grazie, ciao :D

In sintesi estrema: più lo sci è rigido, più è preciso, più è affaticante. Fare una graudatoria è difficile se non impossibile, perchè significherebbe averli provati tutti, altrimenti si parla solo per sentito dire e per "fama". Se ti accontenti di questo, una graduatoria del tutto teorica metterebbe, e stiamo parlando di sci da "negozio" perchè i gara sono tutto un altro film:

molto rigidi:

Atomic GS12
Duel 4WIN GS
Elan GSX Wave Flex Fusion
Fischer RC4 WC RC
Nordica Dobermann pro GS XBI
Stockli Laser GS
Voelkl Racetiger GS Racing Titanium

Più pastosi e duttili:

Blizzard GSR Magnesium IQ
Dynastar Speed Course
Head WC i.Speed
Rossignol Radical R9X Worldcup Oversize
Salomon Equipe 2V Race

Insisto, prendila come estremamente indicativa e solo sulla fama che hanno.

Ciao.

confermo quello che dice Ren!

Provali prima a Noleggio cosi ti rendi conto delle differenze tra uno rigido di quelli nominati ..( Atomic al top di rigidezza ma Elan GSX secondo me ancora meglio il nuovo WAVEFLEX) e uno morbido...

facci sapere cosa hai deciso poi...!

Buona Sciata

grazie, spero di riuscire a noleggiarne quacuno....dando preferenza a quelli indicati come + rigidi
attualmente uso i salomon 2v che ogni tanto mi scappano in curva, vorrei capire se con qualcuno + rigido ho ancora lo stesso problema, o se non dipende da questione di sci più o meno rigido...
ciao!

grazie, spero di riuscire a noleggiarne quacuno....dando preferenza a quelli indicati come + rigidi
attualmente uso i salomon 2v che ogni tanto mi scappano in curva, vorrei capire se con qualcuno + rigido ho ancora lo stesso problema, o se non dipende da questione di sci più o meno rigido...
ciao!

ti scappano in che senso si allargano? ti puntano ad incrociare?
quanto pesi?

.

mi si allarga (non chiude la curva) quello esterno sulle curve veloci ampie (lo stesso non mi succedeva con i vecchi k2)
peso 65 kg, cosa mi dici?!?
grazie, ciao!

mi si allarga (non chiude la curva) quello esterno sulle curve veloci ampie (lo stesso non mi succedeva con i vecchi k2)
grazie, ciao!

immaginavo questo...se gia con i V2 non riesci a chiuderla bene e ti scappa l'esterno con gli atomic GS12 e peggio... se ti scappa non lo recuperi tanto facilmente perche rigido e incanalato bene..cioe un binario se spigola e prende la tangente o hai forza fisica nella sciata cioe premendo lo recuperi o diventa pericoloso.

Consiglio : lascia perdere sci rigidi, migliora la potenza muscolare magari abbinata alla tecnica di conduzione.
Ogni sci che prendi è ottimo della lista.. ma scarta ATOMIC E ELAN GSX troppo duri!

grazie, ciao!

Io credo tu non abbia la potenza e/o tecnica sufficiente per sci cosi rigidi. Sei nella mia stessa situazione, io con gli atomic che ho provato non mi sono divertito, non sono stato capace di sfruttarli troppo duri, sono passato ai rossignol e la musica è cambiata :D

grazie per i consigli!
pensavo che gli sci duri 'scappassero' di meno, ma allora mi sbaglio
magari è una questione di abitudine/feeling con questi sci visto che sono nuovi e li sto usando solo da questa stagione, poi magari è sbagliato il confronto in curva con i miei precedenti che erano da speciale
ciao!

io recentemente sono passato da dei vecchi Volkl Carver Motion ai Racetiger GS Titanium
come detto sopra, sono sci che affaticano, ma in compenso hai una precisione e una tenuta che sci più morbidi si sognano
secondo me la cosa migliore sarebbe noleggiare per un giorno un paio di sci rigidi, in modo che tu possa capire se riesci a sfruttarli o meno

la domanda che mi sorge spontanea e se ti scappano i 2v che sono sci race ma non come si dice in gergo " 2 Ferri" non puoi passare ad un ulteriore piu rigido..ma passare ad uno meno esigente come penso sia corretto visto che anche fisicamente non lo reggi.
quindi Propongo un Elan speedwave 12, Salomon GC race , Rossignol 9x provali a noleggio poi mi dici ...per me sono perfetti per te! fidati. Provati tutti e recensiti...