Dolore ginocchio

RSTommy

New member
Ciao ragazzi, oggi io e un mio amico stavamo facendo i deficenti sugli sci (eravamo giù a valle vicino al parcheggio e per la cronaca non c'era nessuno in modo di non fare male ad altri) e sarò caduto a 15km/h facendo un sacco di movimento con tutto il corpo per rimettermi su prima di essere definitivamente a terra ma non c'è stato niente da fare.

Quando sono caduto la gamba ha fatto un movimento strano e ho sentito un dolore alla parte esterna del ginocchio (proprio a lato della gamba, ma non ho sentito nessun crac).

Dopo poco mi è passato e sono andato avanti senza problemi tutto il pomeriggio.

Dopo aver sciato (quando sono arrivato a casa), mi sono accorto che una zona sul lato esterno del ginocchio (proprio a lato della gamba) mi fa male a fare solo certi movimenti:
quando sforzo la gamba con un angolo abbastanza chiuso (ad esempio ad alzarmi dalla sedia che parto da circa 90 gradi e spingo per anzarmi) mi fa male quella parte esterna a lato del ginocchio, in poche parole mi fa male da poco più su di quando mi alzo dal massimo piegamento delle ginocchia fina a circa 90 gradi.
Mi fa male anche quando stacco la gamba da terra, tengo la coscia ferma con una mano e con l'altra prendo la gamba (dal ginocchio in giù) e la porto verso l'esterno (per farvi capire è il ginocchio sinistro e tenendo ferma la coscia cerco di piegare la gamba verso sinistra) tutto questo fatto con la gambia piegata circa a 90 gradi.

Non è un male forte, ma lo sento soprattutto quando faccio il piegamento e risalgo sforzando il muscolo (spingendo di lato la gamba con la mano come spiegato prima un pò meno).

Riesco a camminare senza problemi e non si è gonfiato.

Io ho ipotizzato a una distorsione lieve del legamento collaterale esterno del ginocchio.

Che dite, mi devo preoccupare e andare dal medico o dite cha basta un paio di giorni senza sforzarlo magari prendendo qualche anti infiammatorio ti oky, aulin e cose simili?
 
Se è tra la rotula e il ginocchio laterale potrebbe essere il menisco,
se invece e' sul lato destro del retro del ginoccio potrebbe essere uno stiramento!!!
 
Se è tra la rotula e il ginocchio laterale potrebbe essere il menisco,
se invece e' sul lato destro del retro del ginoccio potrebbe essere uno stiramento!!!

Frs e dico frs potrebbe essere il menisco...ma ti parlo per esperienza non per competenza...anche io ho avuto un problema simile al tuo, quindi non frutto di chi sa quale folle acrobazia ma di qualche movimento sbagliato o di qualche trauma passato che si è riacutizzato.. a naso potrebbe essere il menisco...come me..prova senza sforzare ovviamente tutto il piegamento del ginocchio o da seduto su una sedia tirando al ventre la gamba dallo stinco o provando a piegarti sulle gambe...insomma testa fino a quanto lo riesci a piegare...Io ho avuto ed ho tutt'ora una lesione al menisco mediale, ma con una buona terapia riabilitativa (laser-elettro-magneto e ginnastica rieducativa) di un mese + o -,e senza interventi in artroscopia, ho potuto rimettere gli sci naturalmete coadiuvato da una buona fascia elastica...ora a naso mi è sembrato un problema simile al mia....poi tutto può essere...cmq è un consiglio...su un forum...l'ortopedico docet, facci un salto...e sptt nn sforzare se non sei sicuro di quello che hai...potresti mooolto rimpiangerlo...
Un saluto e se ci ho azzeccato...contattami x qualche consiglio...
Buon anno a tutti...
Ah dimenticavo... sul sito c è qualcuno che si intende di ste cose...aspetta anche loro consigli.
Matteo.
 
allora..detto cosi potresti esserti pizzicato il menisco..come giustamente ti hanno detto chi mi ha preceduto..il consiglio è ghiaccio immeditamente se non lo hai gia fatto..riposo assoluto..e cerca di immobilizzare l'arto il piu possibile..evita di camminarci sopra ed evita movimenti di chiusura dell'articolazione..(accovacciate..)ed evita movimenti in accentuata estensione..(alzarsi sulle punte a gambe tese..per esempio..)non mettere pomate o cagate del genere che non servono a niente..solo ghiaccio..prova cosi per un 3/4 giorni poi se non passa una visita da uno sveglio è la prassi..
 
No no ragazzi, non mi fa male tra la rotula il ginocchio dove si trova il menisco ma proprio sulla parte destra ella gamba , diciamo dovr se metti le mani senti i filamenti segamentosi e i muscoli all'altezza di dove finisce il femore.
Proprio a lato; non è minimamente vicino alla rotula.

Comunque per il fatto di non camminarci sopra, quando lo faccio non mi fa assolutamente male, e se prendo lo stinco come detto da sghiribendolen e porto la gamba verso il petto reisco a piegarla al massimo senza nessun problema.
 

.

No no ragazzi, non mi fa male tra la rotula il ginocchio dove si trova il menisco ma proprio sulla parte destra ella gamba , diciamo dovr se metti le mani senti i filamenti segamentosi e i muscoli all'altezza di dove finisce il femore.
Proprio a lato; non è minimamente vicino alla rotula.

Comunque per il fatto di non camminarci sopra, quando lo faccio non mi fa assolutamente male, e se prendo lo stinco come detto da sghiribendolen e porto la gamba verso il petto reisco a piegarla al massimo senza nessun problema.

Spero che non sia quello che penso....fai un check up tra 1 o 2 gg cosi dai modo che se è quello che penso sia uscito il gonfiore...ho paura per il legamento...spero di no!! non camminarci cmq ...stai a riposo e tienila tesa..piu che puoi fino a che ti fai vedere...
 
Spero che non sia quello che penso....fai un check up tra 1 o 2 gg cosi dai modo che se è quello che penso sia uscito il gonfiore...ho paura per il legamento...spero di no!! non camminarci cmq ...stai a riposo e tienila tesa..piu che puoi fino a che ti fai vedere...

Anche io avevo pensato al legamento collaterale, ma vedendo come si evolve la situazione penso proprio che non sia niente di grave.

Mi è successo il 30 verso mezzo giorno e adesso che è passata la mezza notte del primo gennaio non mi si è gonfiato niente ed il dolore è un pò diminuito (stò prendendo un antiinfiammatorio).

Penso che di averlo strapazzato un pò a causa del movimento errato del ginocchio, ma se avevo anche mimamente lesionato il legamento penso che il male non sarebbe dovuto diminuire da solo e che mi avrebbe fatto male anche solo a camminare giusto?
Invece se non faccio un piegamento con un angolo più chiuso di 90 gradi o qualche brusco movimento di lato caricando la gamba in posizione piegata non sento niente.

Bo, vedo.
Se la situazione migliora e non si gonfia non vado nemmeno dal medico.
Che dite?
 
Anche io avevo pensato al legamento collaterale, ma vedendo come si evolve la situazione penso proprio che non sia niente di grave.

Mi è successo il 30 verso mezzo giorno e adesso che è passata la mezza notte del primo gennaio non mi si è gonfiato niente ed il dolore è un pò diminuito (stò prendendo un antiinfiammatorio).

Penso che di averlo strapazzato un pò a causa del movimento errato del ginocchio, ma se avevo anche mimamente lesionato il legamento penso che il male non sarebbe dovuto diminuire da solo e che mi avrebbe fatto male anche solo a camminare giusto?
Invece se non faccio un piegamento con un angolo più chiuso di 90 gradi o qualche brusco movimento di lato caricando la gamba in posizione piegata non sento niente.

Bo, vedo.
Se la situazione migliora e non si gonfia non vado nemmeno dal medico.
Che dite?

MI fa piacere....!! pero stai in campana solitamente anche uno stiramento non si gonfia subito..solo con un crack lo senti subito e si gonfia nel giro di pochissimo...proprio perche lo tiri piegandoti potrebbe essere infiammato non lesionato..una lasta la farei comq per sicurezza...poi il ginocchio e tuo ne hai 2 hhiihih Scherzo...! fammi sapere
 
MI fa piacere....!! pero stai in campana solitamente anche uno stiramento non si gonfia subito..solo con un crack lo senti subito e si gonfia nel giro di pochissimo...proprio perche lo tiri piegandoti potrebbe essere infiammato non lesionato..una lasta la farei comq per sicurezza...poi il ginocchio e tuo ne hai 2 hhiihih Scherzo...! fammi sapere

Comunque anche se fosse infiammato cosa dovrei fare?
Prendere antiinfiammatori?
 
Comunque anche se fosse infiammato cosa dovrei fare?
Prendere antiinfiammatori?

Sicuro e te li prescrive il medico ma prima vorra vederci chiaro... e poi riposo riposo...non si scherza...curati bene sia che sia quello che sia anche una storta..soltanto.. so che sei di tradate a legnano c'e il mio fisioterapista EX mapei Ex Volley Serie A..un occhio e meglio darglielo..se vuoi ti passo contatto
 
Sicuro e te li prescrive il medico ma prima vorra vederci chiaro... e poi riposo riposo...non si scherza...curati bene sia che sia quello che sia anche una storta..soltanto.. so che sei di tradate a legnano c'e il mio fisioterapista EX mapei Ex Volley Serie A..un occhio e meglio darglielo..se vuoi ti passo contatto

Per il contatto non c'è problema, perchè vado gia dal fisioterapista per un altro problema alle ginocchia, solo che il prossimo appuntamento l'ho il 15 gennaio e prima del 15 volevo andare a sciare almeno un paio di volte.
Comunque al limite vado a sciare e se vedo che mi inizia a dare fastidio tolgo gli sci e me ne torno a casa.

E' che questo è uno dei poci periodi dell'anno che ho qualche giorno libero da dedicare allo sci, e non me li vorrei bruciare tutti.
 
Aggiornamenti:D.
Il ginocchio non si è gonfiato minimamente (dal 30/12 ad oggi) ed il dolore è diminuito.
A fare piegamenti , saltelli, ecc... non sento più alcun tipo di dolore, solo alcune volte (a volte anche senza fare sforzi o movimenti strani) sento un fastidio ma non un dolore sempre sulla parte dove mi faceva male.

Non penso sia niente dato che ho continuato ad allenarmi a canottaggio dove il muscolo che si utilizza maggiormente è il quadricipite femorale ed a ogni palata la gamba inizia a spingere con un angolo molto chiuso (con i talloni a circa 15cm dal sedere) fino a distendersi completamente.

Anche allenandomi ogni giorno il dolore è progressivamente diminuito fino a scomparire quasi titalmente, mi sono rimasti solo quei fastidi che mi vengono ongi tanto anche senza fare strani movimenti o caricando, ma non è assolutamente dolore.

Che dite, posso stare tranquillo?
 
Ma farsi vedere da un medico no? troppo facile?
Meglio qualcuno su un forum di sciatori?
Ma che te lo dico a fare, tanto il ginocchio è tuo.

Ho gia scritto sopra che vado gia dal fisioterapista per un altro problema e ho appuntamento il 15 gennaio.
Dato che non mi fa più male ma ogni tanto mi da solo fastidio volevo sapere se mi dovevo preoccupare e chiedere un appuntamento prima.
Stai tranquillo che dal fisioterapista ci devo comunque andare.
Poi domani vado a sciare e vedo se mi inizia a dare un pò di fastidio risalgo in macchina, torno a casa e chiamo il fisioterapista.

Comunque non ho dolori, solo ogni tanto (anche quando sono seduto ad esempio), mi vengono dei fastidi di qualche secondo ma proprio un fastidio, non è neanche lontanamente dolore.
 
Top