Consiglio Attrezzatura Novizio

john

New member
Ciao A tutti.

ho deciso di rimettere gli sci ai piedi dopo qualche decina di anni!!! :D in pratica parto da ZERO... ad uno sci carving per divertirsi un po...

Sono alto 172 e peso 75kg che sci facile per iniziare mi consigliate spendendo non troppo...(CTX200......)

oppure potrei partire da un modello un po piu tecnico tipo uno di questi:
Atomic SX7
Dynastar Contact 9
Elan Speedwave 10
Fischer RX6
Head iXRC800 o Xenon 5.0
Nordica Speedmachine 10.3 XBS
Rossignol Zenith Z3 Oversize - X-fight 3
Salomon Crossmax V8
Voelkl Tiger Twenty

Per gli scarponi quale mi consigliate... ho trovato questi ad 80 euro:
http://www.decathlon.it/IT/gx-10064762/

Ultima modifica:
Per gli scarponi da te indicati: assolutamente NO. Lascia stare.
Lo scarpone è più importante dello sci. Dovrai sceglierlo con cura. Potresti anche valutare l'ipotesi di acquistarlo subito un buon scarpone, che te lo porterai dietro per un po'.
Per saperne di più: http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=8265
Uno scarpone con flex tra 110/100 ti garantirà un compagno di viaggio per diverso tempo.
Considera che uno scarpone di livello medio/alto costa in media tra i 170 ed i 250 euro. Se poi trovi offerte beh..

Per lo sci, il mio consiglio è quello di noleggiarli per un po' di tempo. Inutile prendere uno sci di medio/basso livello adesso, che troverai difficile le prime volte e successivamente troppo limitante le volte successive.
Meglio andare a noleggio, prima di essere arrivato a livello argento base non pensare all'acquisto dello sci, l'investimento sarà molto limitato nel tempo.

Se invece hai soldi da spendere e vuoi in tutti i casi acquistare lo sci, attendi i consigli di amici più ferrati in materia, che sappiano consigliarti nel dettaglio.

Nel dettaglio no, dovrai aspettare Drey che ti saprà fornire nomi e sigle.

Posso dirti che dovresti indirizzarti sulla categoria Allround top level, con flex index 110 o 100. Leggendo il link che ti ho segnalato, saprai che dovrai provarne molti, e far decidere al tuo piede.

In generale: più lo scarpone è rigido più è tecnico (trasmette meglio gli impulsi dal piede alla piastra dello sci) e minore è la sua comodità. Uno scarpone troppo rigido per chi è alle prime armi non è adatto perchè sarebbe sprecato, oltrechè troppo rigido per il modo di sciare che si avrà (almeno all'inizio).
Più lo scarpone è morbido più è confortevole ma minore sarà la precisione con la quale trasmette gli impulsi allo sci. Uno scarpone morbido è adatto a chi va proprio in relax sullo sci, piano e se ne frega di come scia.

Parole d'oro quelle di Mad77. Aggiungo solo per John che tutti i modelli che ti ha consigliato Mad rientrano nel tuo budget, considerando che stanno per partire i saldi,

Per gli sci, quelli che hai elencato tu vanno bene, altezza intorno ai 170. Se devi scegliere, però, punta sicuramente sullo scarpone, fatto 100 il pacchetto per sciare bene, 70 lo fa lo scarpone, 30 lo sci.

Ciao e buon anno.

.

Sono alto 172 e peso 75kg che sci facile per iniziare mi consigliate spendendo non troppo...(CTX200......)

Ciao, se posso darti un consiglio lascia perdere i fischer ctx 200
li ho presi io due stagioni fa quando ero agli inizi e già la scorsa stagione li sentivo che arrivavano al limite nel senso che quando spingevo un pò di più sui medi pendii li sentivo tutti traballare e quindi quest' anno li ho cambiati.
Se impari velocemente gia dopo un anno li devi cambiare....

Precisazione: quando ho scritto

"per gli sci, quelli che hai elencato tu vanno bene"

intendevo gli allround di buon livello che John ha individuato come possibili acquisti, quindi:

Atomic SX7
Dynastar Contact 9
Elan Speedwave 10
Fischer RX6
Head iXRC800 o Xenon 5.0
Nordica Speedmachine 10.3 XBS
Rossignol Zenith Z3 Oversize - X-fight 3
Salomon Crossmax V8
Voelkl Tiger Twenty

percio' per gli sci considerando che imparo velocemente dei atomic sx10 andrebbero bene.. e poi quali sono gli scarponi flex 100\110 con un buon rapporto qualita' prezzo?