Consigli sci per un old style

topper

New member
Ciao a tutti!
Scusate se rompo con l'ennesima richiesta "uguale" ma d'altronde siamo qui proprio per scambiare le ns esperienze.

Scio da quasi 20 anni...diciamo molto bene, ho finito tutte le classi di sci quando ancora ero piccolo, ho smesso per un pò per problemi lavorativi e fisici ma da circa 3 anni ho ripreso anche se con scarsa frequenza.
Fino a pochi anni fa sciavo con dei Fisher Sc4 (o rc4?!) di quelli vecchio stile alti 1.95, poi sono passato a degli Head C180i molto maneggevoli e facili da portare ma appena si prende un pò di velocità diventano incontrollabili.
Non so proprio carvare, c'ho provato varie volte con degli amici che hanno iniziato da poco, diciamo che ho capito il meccanismo ma non mi aggrada molto fare queste curve in conduzione tutte di lama...sono un vecchio stile,mi piace lo sci parallelo elegante, lo scodinzolo in superparallelo etc...
Date queste info vi dico anche peso e altezza:1.86m per 88kg.
Cerco uno sci semplice da portare, che non richieda troppo impegno "fisico" ma che al tempo stesso garantisca stabilità anche a medio alte velocità e non derapi troppo facilmente sul ghiaccio.
Che sci mi consigliate? Credete che un freeride (allmountain) faccia per me o forse è troppo indicato per chi va fuori pista e fa salti?

Grazie a tutti

ciao topper,anchio sono uno che ha imparato a sciare con gli sci "dritti",questi sci sono molto piu' facili e la discesa in conduzione e' molto piu' semplice e meno faticosa rispetto a prima.Se scii prevalentemente su pista ti sconsiglio i sci all-mountain perche' un buon sci ti costerebbe parecchio:Io di questi sci ho provato gli zenith Z9 Oversize di 176 Cm e devo dire che sono degli sci eccezzionali stabili su neve dura che su neve mossa che ti danno gran sicurezza all'aumentare dell'andatura.Altrimenti opta per uno sci da pista possibilmente abbastanza rigido(piu' sono rigidi e piu' ti danno sicurezza all'aumentare della velocita'),questi sci essendo piu' corti di quelli che sei abituato a usare, se sono morbidi tendono a vibrare dandoti senzazioni di instabilita' in particolare su muri ghiacciati e curvoni in velocita'.
Di questi scegli uno slalom carve se privilegi le curve abbastanza strette e i curvoni a media velocita' oppure dei race carve se preferisci i curvoni a buona andatura.
Io ho dei tecnopro xt500 da 165cm e mi trovo molto bene,sono economici,abbastanza facili e abbastanza rigidi e molto divertenti,se vuoi qualcosa di piu' tecnico stai sui fischer.
Per i race carve sul forum ho sentito parlare molto bene degli Atomic.
Comunque a un certo livello di sci la scelta della marca credo dipenda un po dai gusti e che le marche di sci un po si equivalgono.
Spero di essere stato abbastanza chiaro e se ho detto gastronate correggetemi,anchio e' da poco che mi sono avvicinato agli sci sciancrati...:D

Si, Massibirba, qualche castroneria, non volermene, ma l'hai detta. Gli sci Slalom Carve o comunque tutti quelli con questa impostazione sono i meno adatti per chi arriva dalla sciata "vecchio stile" e da sci non sciancrati e lunghi. Questi sci infatti sono tutti ipersciancrato, duri e, necessariamente, corti. Richiedono quindi un'ottima tecnica "moderna" per sfruttarli al meglio.

Lascerei stare anche i cd allmountain se non si cerca un qualcosa di specifico per la neve molle e mossa, ma si vuole uno sci che tenga bene sul duro ed in velocità.

Consiglierei quindi a Topper un bel Race carve, sci della gamma race, ma più incline ad assecondare gli sciatori "vecchio stile", proprio perchè meno sciancrati di quelli da slalom, e quindi più vicini per impostazione agli sci "old". Con le tue caratteristiche starei su una lunghezza intorno ai 180 cm. Ti indico qualche modello che può fare al caso tuo:

Atomic GS10
Fischer RC4 Race RC
Dynastar Contact Limited
Elan GS race
Head Supershape Speed
Nordica Dobermann Spitfire
Rossignol Radical 8X
Salomon Equipe GC Race
Voelkl Racetiger RC arancio

però, credimi Topper, ci siamo passati tutti: il modo migliore per sfruttare questi sci è quello di convertirsi alla tecnica moderna. Bastano un paio di lezioni con un maestro che ti dia le dritte giuste ed il gioco è fatto. Poi starà a te decidere come sciare, ma vedrai come apprezzerai questi sci usandoli come devono essere usati. Altrimenti ne sfrutterai al massimo un 70% delle loro possibilità.

Buon anno ad entrambi.

Questi sci da te consigliato sopra sono molto tecnici?
Mi piace la velocità ma prediligo di molto la rapidità nei cambi direzione e cmq una sciata elegante a sci paralleli...non è che risultano troppo impegnativi a livello fisico?
Ho letto da qualche parte qui nel forum che si consigliava per persone nella mia situazione degli sci addirittura skicross/allmountain tipo rossignol bandit B2...sono troppo da fuori pista secondo voi?!

Leggendo un pò credo che un allround top level sia quello che cerco...ho letto buone recensioni sul Dynastar contact11 e Salomon Crossmax v12 entrambi del 2007...si trovano ancora nei negozi? Quali sono i loro sostituti(nei cataloghi 2008 non ci sono più)? Altri sci di questa categoria?

.

Il Crossmax W12 è regolarmente in catalogo. Il Contact 11 è un modello 07/08, ma dovresti trovarlo in giro. Altrimenti c'è il Contact groove che gli assomiglia parecchio, mentre il Contact 4x4 è decisamente più largo al centro. In ogni caso sono sci con sciancrature più accentuate rispetto agli RC. Il mio consiglio è, prima di comprarli, prova almeno un modello allround top level ed un modello RC. Se insisti con gli sci uniti, i modelli RC sono gli unici in grado di non metterti troppo in difficoltà.

Comunque, altri modelli allround top level sono:

Atomic SX11 o SX12
Elan Speedwave 12
Fischer RX8 o Fischer Progressor 9+
Head iXRC1100
Nordica Speedmachine Mach 3 o Dobermann Spitfire
Rossignol Zenith Z9 Oversize - X-fight 1
Voelkl Crosstiger Titanium

Innanzitutto grazie renntiger,
Il fatto è che, leggendo in giro, questi RC sembrano sci molto tecnici. Io cerco uno sci facile da girare...prediligo le curve strette, per farti capire io da una nera/muretto se posso mi piace scendere in scodinzolo piuttosto che fare curve larghe...adoro la serpentina, quindi cerco uno sci che mi permette di fare queste cose senza grande impegno tecnico e fisico perchè quando scio lo faccio per ore...mi piace chiudere gli impianti!

Ultima modifica:
Il consigliore migliore che ti possa dare è: provane un paio, magari prendendolo a nolo per un giorno tra quelli che ti ho indicato e vedi come ti trovi. Ad esempio il supershape speed di 177, meglio ancora nella versione 07 e 08 (l'attuale è più sciancrato), sono sicuro che se lo provi, lo compri, tanto è versatile e divertente in tutte le condizioni.

Unico impegno da parte tua farci sapere come va a finire. :D

Ti farò sapere...il fatto è che ho una settimana dal 24 gennaio e vorrei andare già con gli sci nuovi...non so se riesco a provarne prima di quel giorno anche se come dici te è auspicabile prima di affrontare tale spesa;
Una solo domanda per aiutare a capire le diverse tipologie: per fare la serpentina quale è la categoria migliore e quale richiede meno sforzo fisico (allround o RC)?
Vi farò sapere come va finire...impegno preso!

Per fare soprattutto curve strette gli sci migliori sono quelli da slalom. Solo che, come ti dicevo, sono sci che tollerano veramente poco, se non per niente, le derapate "vecchio stile" e sono impossibili per sciarci a sci uniti, perchè sono tutti ipersciancrati. In più richiedono di essere sciati sempre e solo sulle lamine, per cui alla lunga possono risultare stancanti. Una via di mezzo sono gli allround che fanno bene tutto, ma come spesso capita, benissimo quasi niente. Poi ci sono i race carve. In genere sono quelli meno sciancrati, per cui sono quelli che ti permettono di sciare in modo disinvolto in tutte le condizioni anche se non conduci perfettamente e scii "old". Poi, come saprai anche tu, non è lo sci che fa lo sciatore, ma viceversa. Come ho già avuto modo di dire tempo fa, ho visto con i miei occhi un signore di 170 cm per 75 kg fare uno scodinzolo perfetto sul muro della Croda Rossa, che è una specie di baratro con una pendenza del 65%, con un 183 Coppa del Mondo femminile con raggio >24 m, e intendo un CDM "vero", nel senso che era uno sci destinato a fare la Coppa del mondo la settimana successiva da parte di una nostra atleta di punta. Io stesso, che non sono Miller, sono stato in grado di fare una serpentina bella stretta con un 191 da gara e raggio 27 al Tonale su una neve che sembrava vetro. Il problema erano le gambe, mica lo sci... :D

Ok Renntiger...confesso di essere cmq ancora molto confuso però ho già delle idee in testa...almeno so quello che vado a comprare! Una volta era molto più semplice!
Considerando che ho una sciata molto tranquilla e non devo fare gare credo che punterò sull'allround ma farò anche una prova (se possibile) con i RC visto i tuoi consigli sulla più facile adattabilità al vecchio stile. Ma con questi nuovi sci bisogna sempre andare di lamine oppure si riesce a farli scivolare/derapare con facilità?! Boh...mi sa che alla fine dovrà prendere un maestro per comprendere al meglio questa nuova filosofia carving!

Topper, non vorrei averti spaventato inutilmente. Non ti preoccupare più di tanto. Se guardi quanti sciano, solo il 20% e non di più usa gli sci moderni effettivamente per come sono stati progettati. Il restante 80% non li sfrutta fino in fondo. Qualcuno anzi si ostina a sciare a sci uniti ed a rimpiangere i vecchi sci, ma solo perchè non ha voglia di usare quelli nuovi come si dovrebbe fare.

Nessuno però è mai stato aggredito dagli sci con cui scia, che siano da SL o GS o altro.

Solo che se li usi come dovrebbero, ti diverti di più, tutto lì, se no è come avere una Ferrari e mettere al massimo la terza perchè non si è capaci - o non si vuole - mettere le altre marce.

Consolati, però: chi viene dagli sci lunghi e dritti mette quelli sciancati e va; magari non li sfrutterà al 100%, ma ci scia senza problemi, non so quanti sciatori che hanno imparato a sciare con gli sci ipersciancrati sarebbero in grado di far girare un bel P9 da 2 metri... :D

Ok Renntiger credo di orientarmi su un RC...di quelli da te elencati all'inizio quale è il più facile?
Se lo trovo punto sul Head Supershape speed...quello dell'anno scorso va benissimo dato che come dici te è anche meno sciancrato, a livello di grafica come faccio a riconoscerlo rispetto al 2009?
Un altro sci molto simile come dimensioni è lo Stockli laser SC 114-63-95 e raggio 16@177cm, il prezzo sembra alto ma molti anche sul forum ne parlano molto bene.

Ultima modifica:
Ciao topper, anch'io ho avuto il tuo problema qulache anno fa'.

Ho 45 anni, 1.70 e peso 75kg. Scio da quando ne avevo 6 ed il mio livello è molto buono ma old style ( e ne sono contento)
Ho dovuto smettere per qualche anno all'età di 38 anni e quando ho ripreso con i miei salomon S2 da 2,03m alla prima discesa mi è esploso l'attacco. Mannaggia dovevo passare allo sci sciancrato.
Volevo uno sci tranquillo ed il rivenditore mi ha consigliato uno Head XRC 800 uno sci di medio livello (credo) ma alla prima uscita seria su pista dura(ghiaccio) è stato un disastro.
Sono passato al Fischer RC4 worldcud RC da 1.70. Semplicemente Fantastico. Per niente difficile e neanche stancante. Un abisso rispetto ai miei salomon da 2.03.m
L'unico neo è con la neve morbida o fresca. Li si che si fa veramente fatica.Infatti adesso (ho aperto un'altro topic) mi piacerebbe trovare uno sci con le stesse caratteristiche del Fisher ma anche adatto alla neve un po' piu' fresca e dissestata. Comunque se prediligi la pista, il mio consiglio è stai sul RC.

Infine, sono del parere di renntiger. Alla prima uscita prendi qualche ora di maestro per la nuova tecnica. A me è stato utile. E adesso, anche se comunque prediligo la sciata old style, durate la chiusura della curve molto veloci è veramente uno sballo e soprattutto molto rassicurante andare in presa sulle lamine e chiudere le curve ampie e veloci in conduzione.

Ormai credo di prendere l'HEAD isshape speed...se trovo quello della scorsa stagione meglio ancora dato che è leggermente meno sciancrato (e costa di meno). Il problema è che un paio ne ho trovati on-line, però gli attacchi sono FFP11 e suppongo che per un pesò come il mio prossimo ai 90kg non siano adeguati.
Mi piace andare ogni tanto in fresca ma al 98%diciamo che rimango in pista quindi credo che l'RC sia lo sci per me; per quanto riguarda questo aspetto (neve fresca) credo che l'ultimo SS SPEED, il 2009, possa sopportare meglio i cumuli, gobbe e quant altro si forma sulla pista dato l'aumento della sciancratura