Con gomme termiche sono obbligatorie le catene?

8dario6

Powder Rider
Sono incapace di usare la funzione cerca... nn ho trovato niente...

Cmq... sul mio tipo di cerchio nn posso montare le catene (bella caga**) e quindi ho montato 4 gomme termiche... Il dubbio ora è...

In autostrada durante una nevicata.. dove c'è l'obbligo di catene... posso circolare lo stesso o rischio multe?

In teoria potrei perchè mi hanno detto che le gomme sono in tutto e per tutto considerate come catene no?

Meno male... avevo letto in giro su internet che c'erano dei dubbi su questo argomento... poi cmq non capisco perchè i miei cerchi non sono catenabili... boh i misteri della fiat...

Non e' un problema solo di Fiat su certe vetture le misure della gomma sono al limite con la capienza del vano ruota e lo spessore delle catene risulta eccessivo. Potrebbero toccare nell'ammortizzatore.

.

io sapevo che erano equiparate...quindi non dovresti avere problemi
Attenzione dove guidi però. Infatti se guidi per esempio in Svizzera e trovi il cartello con obbligo di catene, sei obbligato a montarle altrimenti becchi la multa. Qui purtroppo, la gomma invernale non è equiparata alla catena.

E ma se ad esempio uno nelle mie condizioni... non può montare le catene.. per poter circolare cosa deve fare? Cambiare propio cerchio e gomma in modo che con quella misura posso montare le catene? a sto punto cambio macchina e faccio prima... o c'è qualche altro sistema che posso montare su un cerchio non catenabile in modo da poter circolare?

O fai come me e cambi macchina e ti prendi una bella Subaru (almeno con questa non rompono piÙ i coglio...i, infatti non mi hanno mai fatto montare le catene avendo le gomme invernali ed essendo una 4x4)o come facevo prima, di prendi quattro cerchi in ferro e le monti con gomme della neve per l'inverno con una misura piÙ piccola dove puoi pure montare le catene in caso di necessità.

ti conviene avere delle gomme termiche montate su cerchi in ferro (o in lega) con diametro inferiore a quelli che hai, li monti a dicembre e li tieni fino alla primavera.

in questi giorni ne ho parlato, all'inizio pensavo fossero uguali (io ho le termiche), ma in una situazione in cui nevica molto hai l'obbligo di catene(in caso di postazione di controllo) per evitare di rallentare la circolazione...

in questi giorni ne ho parlato, all'inizio pensavo fossero uguali (io ho le termiche), ma in una situazione in cui nevica molto hai l'obbligo di catene(in caso di postazione di controllo) per evitare di rallentare la circolazione...

Non è vero...:evil:

articolo 122 del regolamento del codice della strada al comma 8
8. Il segnale CATENE PER NEVE OBBLIGATORIE (fig. II.87) deve essere usato per indicare l'obbligo di circolare, a partire dal punto di impianto del segnale, con catene da neve o con pneumatici da neve. Il segnale può essere inserito in alternativa entro quello di TRANSITABILITÀ mantenendo il proprio valore prescrittivo.

gomme110.jpg

Ciao Dario, se chiedi ai fini del codice per la multa allora ha ragione Paolo e come vedi dalla comunicazione del ministero le catene sono = ai pneumatici invernali.
Altro discorso è se chiedi come efficienza di gestione del mezzo... se hai una trazione posteriore o anteriore devi sempre e cmq avere catene a bordo per tua sicurezza perche un asse puo rimanere bloccato e altro non fare presa...anche in fase di frenata sia con abs o senza c'e il riscio di sovrasterzo o sottosterzo a seconda della trazione.
Da quello che ho capito non puoi montare le catene ma puoi sempre montare i ragni o le catene provvisorie veloci..che sono dei nastri che avvolgono il pneumatico.

Se invece hai una 4 4 non hai nessun problema e allora basta l'invernale....

Secondo me cambia poco se hai una 4x2 o 4x4 ad esempio in discesa se non hai le gomme termiche o le catene sono uguali.

No mi spiace ma le 4 4 hanno le ridotte anche se hai il cambio automatico hai il tasdo DH per la discesa...cambia eccome..!
ripeto basta il pneumatico invernale! con una 2..no ..sopratutto se posteriore.
Fare una discesa come il passo gardena sotto nevicata ..e molto molto rischioso se non hai catene e hai la 2X...io non consiglio gli invernali per una 2 a meno che seguiti per sicurezza da ragni o fascette.
Questa e la mia opinione..