Scarponi e sci...dove sbattere la testa???

russell85

New member
Ciao a tutti sono nuovo, mi chiamo Marco e sono di Roma,sono uno sciatore espertoe mi piace la velocità e preciso non sono un pirata. Mi devo ricomprare l'attrezzatura nuova da sci e sinceramente non so dove sbattere la testa...
x gli scarponi punto dritto ai Tecnica Diablo Magma un mio amico si trova bene e a sentire i negozianti sono i migliori scarponi è cosi???
invece per gli sci è un gran casino...ho letto qua e la che i volkl tigershark sono i migliori è cosi?? i commercianti mi dicono che invece lo sono i racetiger ma so che ci sono da parecchio in giro...qualcuno mi sa dare una mano:-(((
non sto capendo più niente... non so cosa fare che prendere... aspetto suggerimenti :) ciao a tutti
 
Non esistono gli scarponi migliori o gli sci migliori. Esistono gli scarponi che meglio si adattano al tuo piede e gli sci che più si addicono al tuo modo di sciare. Quindi, per gli scarponi, il consiglio che posso darti è: non partire con la certezza che un modello debba andarti bene per forza perchè va bene al tuo amico, magari per il tuo piede non è adatto. Per cui, affidati ad un professionista serio che ti possa consigliare al meglio e soprattutto possa intervenire anche post vendita nel caso in cui avessi la necessità di operare qualche adattamento.

Veniamo agli sci. Mi sembra che sei orientato sui Voelkl, per cui stiamo su questi. Di Tigershark ne esistono 6 modelli, così come esistono 6 modelli di Racetiger. Per poterti dare una mano ed un consiglio sarebbe opportuno sapere su quale modello sei orientato e soprattutto che tipo di sciata hai: se potente o elegante, se prediligi curve larghe o strette, a che livello effettivo sei (oro, oro avanzato, ecc.), e, se ti servoo anche indicazioni sulla lunghezza, quanto sei alto e quanto pesi.

Ciao
 
Non esistono gli scarponi migliori o gli sci migliori. Esistono gli scarponi che meglio si adattano al tuo piede e gli sci che più si addicono al tuo modo di sciare. Quindi, per gli scarponi, il consiglio che posso darti è: non partire con la certezza che un modello debba andarti bene per forza perchè va bene al tuo amico, magari per il tuo piede non è adatto. Per cui, affidati ad un professionista serio che ti possa consigliare al meglio e soprattutto possa intervenire anche post vendita nel caso in cui avessi la necessità di operare qualche adattamento.

Veniamo agli sci. Mi sembra che sei orientato sui Voelkl, per cui stiamo su questi. Di Tigershark ne esistono 6 modelli, così come esistono 6 modelli di Racetiger. Per poterti dare una mano ed un consiglio sarebbe opportuno sapere su quale modello sei orientato e soprattutto che tipo di sciata hai: se potente o elegante, se prediligi curve larghe o strette, a che livello effettivo sei (oro, oro avanzato, ecc.), e, se ti servoo anche indicazioni sulla lunghezza, quanto sei alto e quanto pesi.

Ciao

grazie innanzi tutto :) io sono uno sciatore esperto ho 3 stelle oro il massimo grado insomma, dovrei cominciare a fare agonistica...la mia sciata è potente a curve strette diciamo che prediligo la velocità... io sn alto 179 x 85 kg ero puntato su i tigershark sul sito della volk da quel poco che lascia intendere sono fatti apposta x la velocità xò nn saprei proprio...tu che consigli?? graize ancora :)
 
mi sono dimenticato che comunque anche le altre marche di sci non le disdegno accetto suggerimenti :) volkl è solo perchè da quello che sento in generale ci si trovano bene tutti...io pe resempio ho sempre usato fischer e mi sono trovato sempre bene :)
 
Allora, ripartiamo dagli scarponi. Ti direi di andare su un modello race, 120 - 130 di flex, per la marca, come ti dicevo, deve scegliere il tuo piede, non puoi farlo tu "a freddo".

Per lo sci: i Tigershark sono allround top level piuttosto larghi al centro. Come ti dicevo ce ne sono sei modelli diversi. Scartando il modello con power switch che costa un botto e stando sui modelli normali, il Tigershark 10 FT e 12 FT, stiamo parlando comunque di uno sci rispettivamente di 73 e 79 mm di larghezza! In pratica hanno dimensioni di uno sci quasi da free ride, e quindi se vuoi uno sci rapido nei cambi, non è certo il modello che fa per te. Molto meglio allora, se ti piaccioni i curvoni ampi (ho capito bene?), andare sul top da GS negozio:

Atomic GS12
Blizzard GSR Magnesium IQ
Fischer RC4 WC RC
Dynastar Speed Course
Elan GSX Wave Flex Fusion
Head WC i.Speed
Nordica Dobermann pro GS XBI
Rossignol Radical R9X Worldcup Oversize
Salomon Equipe 2V Race
Voelkl Racetiger GS Racing Titanium (quelli rossi)

Altezza 180 e, mi raccomando, un attacco minimo da 14 din, meglio da 16.
 

.

Allora, ripartiamo dagli scarponi. Ti direi di andare su un modello race, 120 - 130 di flex, per la marca, come ti dicevo, deve scegliere il tuo piede, non puoi farlo tu "a freddo".

Per lo sci: i Tigershark sono allround top level piuttosto larghi al centro. Come ti dicevo ce ne sono sei modelli diversi. Scartando il modello con power switch che costa un botto e stando sui modelli normali, il Tigershark 10 FT e 12 FT, stiamo parlando comunque di uno sci rispettivamente di 73 e 79 mm di larghezza! In pratica hanno dimensioni di uno sci quasi da free ride, e quindi se vuoi uno sci rapido nei cambi, non è certo il modello che fa per te. Molto meglio allora, se ti piaccioni i curvoni ampi (ho capito bene?), andare sul top da GS negozio:

Atomic GS12
Blizzard GSR Magnesium IQ
Fischer RC4 WC RC
Dynastar Speed Course
Elan GSX Wave Flex Fusion
Head WC i.Speed
Nordica Dobermann pro GS XBI
Rossignol Radical R9X Worldcup Oversize
Salomon Equipe 2V Race
Voelkl Racetiger GS Racing Titanium (quelli rossi)

Altezza 180 e, mi raccomando, un attacco minimo da 14 din, meglio da 16.
ringraziandoti ancora x la tua disponibiità, il mio stile non è a curva ampia ma girate strette, mi piace la velocità e farmi la pista in poco tempo...
diciamo che non mi godo la pista :) diciamo che cerco uno sci veloce con buon controllo e tenuta sul ghiaccio :D mi consigli sempre questi sci?? sopraelencati??
 
Se scii bene sai anche che puoi far tutto con qualsiasi sci. Io probabilmente non sono al tuo livello, eppure sono in grado di fare il cortoraggio con i GS WC da 191 e raggio 27, anche se dopo qualche curva la schiena comincia a lamentarsi e le gambe a bruciare (ma non è colpa degli sci), per cui tu non dovresti aver problemi con qualunque sci. Se però ti piacciono sopratutto le curve strette, magari a bordo pista, allora ti conviene andare su un modello da SL. Perdi qualcosa in precisione in velocità, ma nello stretto sono il massimo, pur permettendoti di andare anche forte. Richiedono solo tanta centralità e di essere sciati sempre sullo spigolo. Magari, se non hai mai sciato con uno sci da SL, ti conviene provarne uno prima di comprarlo, magari affittandolo per un giorno. I modelli sono gli stessi di prima, ma in formato SL. Misura rigorosamente 165.

Atomic SL12
Blizzard SLR Magnesium IQ
Fischer RC4 WC SC
Dynastar Speed Omeglass
Elan SLX Wave Flex Fusion
Head WC i.SL
Nordica Dobermann pro SL XBI
Rossignol Radical R9S Worldcup Oversize
Salomon Equipe 3V Race
Stockli Laser SL
Voelkl Racetiger SL

Ciao e Buon anno.
 
Ciao sono Alexxx e vi seguo da un po' ma solo oggi (poco lavoro in ufficio) mi sono registrato. Ho un problema che dai forum non riesco a risolvere. Sono un'oro base non troppo aggressivo con dei nordica spitfire e sto sciando con degli scarponi nordica di qualche anno fa (una decina) che sono alla frutta ma che sono sempre stati i piu' comodi di tutti quelli che ho provato (anche se probabilmente senze le tecnologie attuali), perche' ho un problema al piede destro che mi si propone dopo 3 o 4 ore di sciate nel momento in cui tolgo gli sci per un 'bombardino': mi si crampa il 4^ dito del piede destro e devo assolutamente togliere lo scarpone per almeno un quarto d'ora. Qualcuno mi sa spiegare il perche'(problema di scarpone o di piede)? e consigliare uno scarpone adatto?
 
Se scii bene sai anche che puoi far tutto con qualsiasi sci. Io probabilmente non sono al tuo livello, eppure sono in grado di fare il cortoraggio con i GS WC da 191 e raggio 27, anche se dopo qualche curva la schiena comincia a lamentarsi e le gambe a bruciare (ma non è colpa degli sci), per cui tu non dovresti aver problemi con qualunque sci. Se però ti piacciono sopratutto le curve strette, magari a bordo pista, allora ti conviene andare su un modello da SL. Perdi qualcosa in precisione in velocità, ma nello stretto sono il massimo, pur permettendoti di andare anche forte. Richiedono solo tanta centralità e di essere sciati sempre sullo spigolo. Magari, se non hai mai sciato con uno sci da SL, ti conviene provarne uno prima di comprarlo, magari affittandolo per un giorno. I modelli sono gli stessi di prima, ma in formato SL. Misura rigorosamente 165.

Atomic SL12
Blizzard SLR Magnesium IQ
Fischer RC4 WC SC
Dynastar Speed Omeglass
Elan SLX Wave Flex Fusion
Head WC i.SL
Nordica Dobermann pro SL XBI
Rossignol Radical R9S Worldcup Oversize
Salomon Equipe 3V Race
Stockli Laser SL
Voelkl Racetiger SL

Ciao e Buon anno.

ok xfetto grazie mille non so davvero cm ringraziarti!!!:) mi hai tolto davvero un peso grazie ancora se vieni a roa hai un caffè pagato ;)
 
Ciao sono Alexxx e vi seguo da un po' ma solo oggi (poco lavoro in ufficio) mi sono registrato. Ho un problema che dai forum non riesco a risolvere. Sono un'oro base non troppo aggressivo con dei nordica spitfire e sto sciando con degli scarponi nordica di qualche anno fa (una decina) che sono alla frutta ma che sono sempre stati i piu' comodi di tutti quelli che ho provato (anche se probabilmente senze le tecnologie attuali), perche' ho un problema al piede destro che mi si propone dopo 3 o 4 ore di sciate nel momento in cui tolgo gli sci per un 'bombardino': mi si crampa il 4^ dito del piede destro e devo assolutamente togliere lo scarpone per almeno un quarto d'ora. Qualcuno mi sa spiegare il perche'(problema di scarpone o di piede)? e consigliare uno scarpone adatto?

Ti consiglio vivamente di NON TOGLIERTI GLI SCARPONI PER IL BOMBARDINO... se ne è già parlato molte volte in qst forum... l'anno scorso partivo da casa con gli scarponi slacciati, facevo una pista con gli scarponi larghi e poi li agganciavo.. quando mi fermavo per un bombardino o per un panino o per qualsiasi altra cosa li sganciavo e appena li agganciavo per ripartire facevano molto male.. e così andando li sganciavo addirittura in cabinovia... da qnd leggo il forum invece ho sentito molte persone che dicono di non sganciarli mai, tenerli sempre stretti anche quando ci si ferma perchè dal momento in cui li sganci il piede si gonfia a causa della circolazione e qnd li riagganci patisci un pò di dolore... ora questo magari non vale per tutti ma a me che ho i piedi a pianta larga e difficili da adattare nello scarpone vale eccome... da qst anno partivo da casa con gli scarponi allacciati e non li toccavo fino al ritorno... e fidatevi, HA FUNZIONATO BENISSIMO QST CONSIGLIO...
 
mmm....dubito che uno scarpone della misura corretta per il proprio piede possa essere tenuto allacciato con i ganci chiusi per una giornata intera.
Secondo me uno scarpone avvolgente e che quindi darà molta "sensibilità" nella sciata non può essere tenuto chiuso con i 4 ganci x tutto il giorno.
 
Beh io sono uno di quelli che lo fanno, però ho un raptor supershape, che non è proprio il più cattivo della serie. Però se vuoi un altro esempio, e puoi verificarlo facilmente se hai voglia con la funzione cerca, uno che tiene chiusi dei Raptor 150 tutto il giorno è Dani... e più racing di così...
 
Attenzione, però, sto parlando di chi scia in campo libero per divertirsi e non di chi fa gare ed usa scarponi volutamente al limite della compressione per poter aumentare al massimo la sensibilità. In questo caso si aprono ad ogni discesa e si richiudono solo in fase di partenza. Ma è un mondo diverso.
 
Top