impresioni di guida fischer rc4 wordcup SC

l.scremin

New member
ciao a tutti, innanzitutto auguri di buone feste...
finalmente ho tempo x postare le mie impressioni circa questo sci preso a nolo martedi.
livello tecnico del sottoscritto : argento avanzato/oro , altezza 194cm - peso 90 kg !!
sci attuale del sottoscritto : HEAD SUPERSHAPE MAGNUM 170
provato su comprensorio del mondole' ski, con piste prevalentemente blu e rosse
neve abbondante e piuttosto morbida, c'erano 8 gradi, un caldo assurdo, non era pappa, ma era piuttosto morbida.
il noleggiatore mi ha assicurato che lo sci era praticamente nuovo, sballato da celofan il gg prima x noleggiarlo ad un altro ragazzo, ed in effetti sembrava perfetto anche visivamente.
misura dello sci 165 !!

lo sci risulta fin dalle prime discese reattivissimo, sembra di avere due assi ai piedi, rapiddissimo nell'inversione di lamina, vuole sempre essere messo sulle lamine, anche sulle stradine di raccordo.
L'ho trovato molto impegnativo, son arrivato a fine giornata con le gambe distrutte e non è cosa che mi capita con facilità...anzi... son un ottimo atleta( anche se con problemini di ernia del disco quest'anno).
L'idea è che perdoni pochissimo gli errori, non è il classico sci sul quale puoi cazzeggiare guardando le fighette o il panorama in relax, mi da l'idea di essere uno sci che non perdona cali di concentrazione, vuole sempre essere messo alla corda e soprattutto vuole sempre essere messo in piega !!
l'ho trovato davvero preciso, reattivo, se portato a dovere, divertente, ma devi saperlo portare, altrimenti rischi di rovinarti la giornata con qualcosa + cazzuta di te...
mmmm qualche perplessita sul veloce, dove non mi ha dato assolutamente sicurezza, forse troppo corto, forse abituato al magnum che è piu' race...

in conclusione... traete voi le vs conclusioni in base al mio livello tecnico-peso-statura... non lo boccio assolutamente, anzi... pero' chi lo prende, sappia che è uno sci col quale farsi il mazzo tutto il giorno, che vi dara' grandi soddisfazioni sullo stretto, sul cambio lamina e nella conduzione...a patto che abbiate i prosciutti belli allenati. Sarei curioso di provarlo nella musira 170 o 175...

e che caspita mi pare un po' cortino 165cm per le tue caratteristiche fisiche..te lo credo ke in velocità nn ti dava sicurezza..:D

sicuramente uno slalom va preso 165 e non di più.
se si vogliono allungare le misure, allora si prende un race carve GS.
secondo me confronto al magnum è solo una questione di abitudine, forse per i 5 cm in meno, ma il magnum è più morbido e meno race del fischer.

.

ciao a tutti, innanzitutto auguri di buone feste...
finalmente ho tempo x postare le mie impressioni circa questo sci preso a nolo martedi.
livello tecnico del sottoscritto : argento avanzato/oro , altezza 194cm - peso 90 kg !!
sci attuale del sottoscritto : HEAD SUPERSHAPE MAGNUM 170
provato su comprensorio del mondole' ski, con piste prevalentemente blu e rosse
neve abbondante e piuttosto morbida, c'erano 8 gradi, un caldo assurdo, non era pappa, ma era piuttosto morbida.
il noleggiatore mi ha assicurato che lo sci era praticamente nuovo, sballato da celofan il gg prima x noleggiarlo ad un altro ragazzo, ed in effetti sembrava perfetto anche visivamente.
misura dello sci 165 !!

lo sci risulta fin dalle prime discese reattivissimo, sembra di avere due assi ai piedi, rapiddissimo nell'inversione di lamina, vuole sempre essere messo sulle lamine, anche sulle stradine di raccordo.
L'ho trovato molto impegnativo, son arrivato a fine giornata con le gambe distrutte e non è cosa che mi capita con facilità...anzi... son un ottimo atleta( anche se con problemini di ernia del disco quest'anno).
L'idea è che perdoni pochissimo gli errori, non è il classico sci sul quale puoi cazzeggiare guardando le fighette o il panorama in relax, mi da l'idea di essere uno sci che non perdona cali di concentrazione, vuole sempre essere messo alla corda e soprattutto vuole sempre essere messo in piega !!
l'ho trovato davvero preciso, reattivo, se portato a dovere, divertente, ma devi saperlo portare, altrimenti rischi di rovinarti la giornata con qualcosa + cazzuta di te...
mmmm qualche perplessita sul veloce, dove non mi ha dato assolutamente sicurezza, forse troppo corto, forse abituato al magnum che è piu' race...

in conclusione... traete voi le vs conclusioni in base al mio livello tecnico-peso-statura... non lo boccio assolutamente, anzi... pero' chi lo prende, sappia che è uno sci col quale farsi il mazzo tutto il giorno, che vi dara' grandi soddisfazioni sullo stretto, sul cambio lamina e nella conduzione...a patto che abbiate i prosciutti belli allenati. Sarei curioso di provarlo nella musira 170 o 175...

Ciao, io ad oggi ho fatto 4 giornate con questi sci e credo di cominciare a capirli... per sfruttare le loro potenzialità, almeno in parte, dovrò migliorare ancora.
Il mio livello è Oro base (quando sono carico e fresco), sono alto/basso 160 e peso 66 Kg.
Sono in forma ma non sono un atleta.
Li ho presi lunghi 155 ... volevo privilegiare la maneggevolezza.
Non volevo postare le mie impressioni perchè non basate su confronti di sci della stessa categoria e quindi prendete ciò che segue con i limiti di questo aspetto.
Confermo in parte le tue impressioni ... è uno sci che vuole lavorare sempre e se non lo tieni sulle lamine non solo lo stai sprecando ma è anche molto più faticoso.
è uno sci da speciale e nonostante la ridotta lunghezza a mio giudizio si comporta molto bene anche sulle cuurve a medio ed ampio raggio.
Non ho avuto problemi neppure a fare andatura da gigante anche se di certo degli sci specifici lo fanno meglio.
A mio avviso è molto polivalente e incredibilmente stabile.
è uno sci divertente e si comporta bene sia sul veloce che sul lento ... se si è padroni della conduzione ci si diverte molto.
Fatto salvo quanto sopra ritengo lo sci facile ma faticoso.
Mi ha deluso sulle gobbe dove la rigidità ed un ritorno elastico che ad oggi non capisco mi rende le piste con questa conformazione molto faticose ...
sarà un mio limite ma con il mio vecchio atomic tutto fare mi bevevo le gobbe con maggior soddisfazione, divertimento e minor sforzo... farò una lezione per capire se sono io impostato male (ed il vecchio sci mi perdonava) o se è un limite degli sci.
Per il resto mi piace molto ha una tenuta impressionante e quando non fa quello che desidero è solo perchè sto sbagliando qualcosa o perchè le gambe sono cotte. Forse lo vorrei un filo più morbido ma senza perdere l'incredibile reattività ... tu pensi e lui fa ... con i miei vecchi sci c'era un certo ritardo nella risposta qui è talmente immediata che ogni volta alle prime curve sono spiazzato ... ora comincio ad abbituarmi ...

mi fa piacere che abbiam avuto le stesse impressioni :)
lo sci è davvero figo, anche esteticamente tra l'altro !!!
in questi giorni ho avuto modo di provare il rossignol 9s oversize 2009, il ciccione x capirci e ho trovato davvero un abisso tra i 2 sci.
Senza stare a ripetere com'è il fischer, ho trovato il rossi, sicuramente meno reattivo, sicuramente meno rigido, sicuramente meno stancante... anche se pure questo pretende da buon slalom, di essere sempre lavorato sulle lamine.
la maggior larghezza al centro, mi ha aiutato parecchio sulla neve smossa e rovinata di fine giornata, mi ha permesso pure qlc saltino su qlc gobbetta piccola, senza patemi.
la maggior sciancratura aiuta meglio l'inserimento in curva anche se, forse è solo una mia impressione, ma la presa di spigolo, mi sembra minore.
Il fischer prendeva velocità + facilmente del rossi, ma forse è un fattore dovuto alla rigidezza...essendo ancora un argento d'orato, forse il fischer prendeva velocita + facilmente xkè non deformandolo x bene in curva, ne perdevo un pelo il controllo...o forse no...
fatto sta che ad oggi forse prenderei il fischer se dovessi sceglierne uno, anche se il rossi è + giocoso...

Io rispetto a te sono stato molto impressionato dalla tenuta e precisione anche su curve medie ed ampie.
Come ti dicevo invece un po' deluso dal comportamento sulle gobbe ... cavoli non riesco proprio a capire ... mi aspettavo che la maneggevolezza di questo sci sarebbe stata il massimo sulle gobbe ed invece nulla ... è faticosissimo, rigidissimo ... non segue ... ma cosa dite è normale che abbia questa impressione o non sono capace io?
Per tutto il resto invece è OK anche se impegnativo.
Dimenticavo, ho trovato una pista non ben preparata e cumuletti di neve ... qui si comporta male ... diventa poco omogeneo e ancor più faticoso ... ho persino provato qualche piccolo tratto in neve fresca più per curiosità che altro (solo bordo pista non fuori pista)... ebbene lo sci è pesante, tende ad affondare e mi da l'impressione di girare con molta difficoltà ... in questo caso è più efficace fare curve medie e lasciarlo scorrere ... se rallenta troppo non lo dirigi più ... però questa è l'impressione di uno che di fuoripista non capisce nulla... del resto non l'ho mai fatto e di certo non ho preso questo sci per questo.
Comunque sono convinto che più di altri sci che ho provato questo richiede un certo periodo di affiatamento.

guarda io parto sempre da un presupposto... se uno sa sciare bene anzi... BENE.. scia con qualsiasi cosa in qualsiasi situazione.. a prato ho visto maestri scendere con atomin gs su tratti di fuoi pista !!!
ora detto questo, entriamo nel mondo dei "normali", quelli diciamo bravini come immagino possiamo essere noi 2 x esempio...
x quanto riguarda le curve medio-ampie immagino che il mio sia solo un problema di altezza/peso, ricordo sempre che sono 194 cm x 90 kg( oscillo anche qls di piu ).
su neve invece molle, gobbe, rovinata ecc... le tue impressioni rispecchiano al 100% ler mie e quelle del noleggiatore.
Pero temo che sia abbastanza logico questo comportamento, comunque stiamo parlando di uno sci molto rigido, reattivissimo, con "soli" 66 al centro.
Se lo paragoni al 9s x esempio che al centro è 70, già hai una grossa differenza di elalsticità sulle gobbe.
guarda il 9s sulla pappa, perdona davvero tanto, è + divertente il 9s in qls situazione, ma solo perchè + giocoso... il fischer al contrario è + race, ti invoglia ad andare molto + forte, con quella presa d spigolo e quell'inversione di lamina fulminea, che ti portanto a fare ogni pista, come se fosse una gara...
al contrario il 9s è molto + rilassante anche a basse andature...il fischer sembra che se vai pianino, patisca...sembra...

Secondo me non soffre se vai piano ... sia come ritmo che come velocità.
Io per "conoscerli" ho fatto anche piste azzurre alternando curve strette e frequenti a curve ampie e via via ho sperimentato tutte le pendenze e velocità.
Andando piano non flette ma la geometria genera ugualmente curve medie perfette... forzando il ritmo comincia a flettere e mi sembra poter stringere di più mantenendo la conduzione.
A me questo sci piace molto ... solo lo vorrei appena più morbido ma non troppo per non perdere la reattività.
Dirò una stupidaggine ... ma non è che col tempo e l'uso si ammorbidisce?

Il mio livello è Oro base (quando sono carico e fresco), sono alto/basso 160 e peso 66 Kg.
Sono in forma ma non sono un atleta.
Li ho presi lunghi 155 ... volevo privilegiare la maneggevolezza.
[...]
è uno sci da speciale e nonostante la ridotta lunghezza a mio giudizio si comporta molto bene anche sulle cuurve a medio ed ampio raggio.
Non ho avuto problemi neppure a fare andatura da gigante anche se di certo degli sci specifici lo fanno meglio.
A mio avviso è molto polivalente e incredibilmente stabile.
è uno sci divertente e si comporta bene sia sul veloce che sul lento ... se si è padroni della conduzione ci si diverte molto.
Fatto salvo quanto sopra ritengo lo sci facile ma faticoso.

viste le tue caratteristiche fisiche mi pare abbastanza ovvio che lo sci fosse polivalente, in quanto era solo 5cm più corto di te.
concretamente: si tratta di uno slalom lungo (per te), per cui faticoso se si vuole girare in fretta sullo stretto rispetto a uno sci di tale livello ma in misura più corta. al tempo stesso quei cm lo rendono stabile anche quando allarghi il raggio di curva.

a mio parere avresti dovuto provare il Fischer RC4 WorldCup SC, ma in misura 150, che sarebbe stato un po' meno stabile (di certo non diventa ballerino) ma certamente meno faticoso. :think:

viste le tue caratteristiche fisiche mi pare abbastanza ovvio che lo sci fosse polivalente, in quanto era solo 5cm più corto di te.
concretamente: si tratta di uno slalom lungo (per te), per cui faticoso se si vuole girare in fretta sullo stretto rispetto a uno sci di tale livello ma in misura più corta. al tempo stesso quei cm lo rendono stabile anche quando allarghi il raggio di curva.

a mio parere avresti dovuto provare il Fischer RC4 WorldCup SC, ma in misura 150, che sarebbe stato un po' meno stabile (di certo non diventa ballerino) ma certamente meno faticoso. :think:

Ci avevo pensato ma di fatto era irreperibile ... le uniche misure disponibili facilmente erano 155 165 e avendo pazienza il 160.
Il 150 sembra che non lo ordinino neppure ...
Poi sai non facendo pali (raramente giganti amichevoli) qualche cm in più ho pensato mi dessero maggior polivalenza senza perdere le doti di maneggevolezza.
Di fatto mi manca solo il comportamanto sulle gobbe... forse devo ancora capirli ... e appena più flessibili... chissà magari con l'uso si ammorbidiscono se no li metto in lavatrice con l'ammorbidente.

mmm non credo si ammorbidiscano, ne sulla neve, tantomeno col chantecler :p
lo sci è rigido punto. è fantastico sul duro, ghiaccio, piste preparate, ha una presa di spigolo favolosa, un'inversione di lamina pazzesca, ma questo trovo sia la faccia della medaglia bella di sto sci.
al contro la troppa rigidezza, lo fa patire e tanto sulla neve marcia e sulle gobbe di fine giornata. se sei un oro base, dubito che tu non sia in grado si gestire uno sci del genere, anzi, dovresti essere in grado di apprezzarlo ancor meglio di me. ti assicuro che il rossi 9s 2009 che ho usato in sti giorni, sulla pappa del pomeriggio è tutt'altra cosa rispetto al fischer.
anche se, tornassi indietro, prenderei il fischer...

Hai perfettamente ragione... Di fatto mi esalta in pista specialmente se ben preparata ... mi risulta più faticoso nelle gobbe ma effettivamente non si può avere tutto.
Massima reattività ed anche morbidezza e dolcezza quando serve non sono possibili.
Comunque è un grande sci e non lo dico solo perchè l'ho preso.