Temperatura neve attuale zona SellaRonda?

alfaomega

New member
Ciao a tutti...
domani parto per la Val Badia, perciò stamattina valigie... e nel pomeriggio mi dedico alla sacra arte della sciolinatura 8--)

Che temperature ci sono in questi giorni? Così a naso, guardando i vari siti meteo, metterei una rossa [1°C / -4°C]... danno sole, per quanto decembrino.
Oppure vado con una blu [-3°C / -9°C]?

Consigli sono ben accetti... :idea: :wink:

ieri al ciampinoi segnava un bel -8° alle ore 14...in val di fassa all'ombra c'era -10° con punte di meno -12° al mattino presto....in zona portavescovo/arabba ore 15 se non mi ricordo male eravamo sui -7°

se guardi le livecam di www.val-gardena.com ci sono segnate anche le temperature in diretta

come mai blu e rossa? non hai una intermedia ?

se non hai intermedia miscelale cioe ne passi una spatoli...e passi altra...e spatoli...dovresti ottenere un range di ca 10 gradi... pero dipende dal tipo di sciolina che usi se barrette o gel o crema..

cmq io se fosse per i miei metterei rossa...le escursioni dopo le 10 am..sono su quelle temp..

come mai blu e rossa? non hai una intermedia ?

se non hai intermedia miscelale cioe ne passi una spatoli...e passi altra...e spatoli...dovresti ottenere un range di ca 10 gradi... pero dipende dal tipo di sciolina che usi se barrette o gel o crema..

cmq io se fosse per i miei metterei rossa...le escursioni dopo le 10 am..sono su quelle temp..

beh no, il mix non lo ottieni spatolando prima una e poi l'altra ma mettendole insieme e spatolandole insieme, altrimenti ottieni solo due strati separati e sovrapposti... e usi prima uno poi l'altro, come quando sciolino gli sci da fondo. In ogni caso la resa non è la stessa di una "multigrado".
Comunque niente gel o crema, rigorosamente cera da passare con il ferro da stiro e poi da tirare a mano... che mica stamo a pettinà le bambole :!: :D:D:D

@effebbi: grazie ;) Considerato che starò per lo più in Val Badia, che mediamente è un pochino più calda delle altre tre valli limitrofe, penso che continuerò di rossa... tanto non mi serve per fare una gara ma per avere sci che viaggiano un pò di più. L'ultima volta che ho usato i Gotama se trovavo un pianetto mettevano il freno a mano... per fortuna i Racetiger GS invece vanno che è un piacere :D

beh no, il mix non lo ottieni spatolando prima una e poi l'altra ma mettendole insieme e spatolandole insieme, altrimenti ottieni solo due strati separati e sovrapposti... e usi prima uno poi l'altro, come quando sciolino gli sci da fondo. In ogni caso la resa non è la stessa di una "multigrado".
Comunque niente gel o crema, rigorosamente cera da passare con il ferro da stiro e poi da tirare a mano... che mica stamo a pettinà le bambole :!: :D:D:D

Questa e una tua scelta del ferro ...cmq ci sono ottime scioline liquide o in crema che si applicano con spugnetta e sono perfettamente performanti per quello che ti serve ...
( non da gara) .......prova cmq se hai voglia...una volta.. e vedrai che la miscela ..come dico io ..non fa cosi schifo...ovvio non immediatamente prima devi lasciare il primo strato che si raffreddi e dopo fai il secondo...ha una resa diversa che miscelarle insieme con il ferro...!!.. e non sono bambole...e volendo puoi anche mettergli solo un addittivo...spray al momento e vanno un po di piu!!!! le bambole..

.

Quelle spray le ho già provate ma durano veramente poco... van bene da portarsele appresso in modo da dare una spruzzata "di richiamo" ogni tanto, ma per il resto la cera è nettamente superiore [anche per la capacità di mantenere ben lubrificata la soletta].

Le scioline in gel/crema sono invece buone per lo sci da fondo in caso di tecnica classica.

sai che io andrei di blu... la rossa la ritengo troppo 'calda' considerando anche i tipi di neve che si trovano in questo periodo...

parto pure io domani per il sella ronda... e già dato giù di brutto con la blu di soldà... :D

bon, ora vi saluto che scendo giù in garage a lavorare... mi aspettano 4 paia di sci e uno snowboard [e siamo solo io e la mia ragazza in macchina :twisted: :rotlf:].
Andrò di rossa sui Gotama [che tanto se non nevica son destinati a farsi il viaggio a vuoto, e se nevica è ok la rossa], idem sui Joystick da freestyle [che non userò se c'è ghiaccio vivo ma solo se la neve smolla un pò, quindi tanto vale puntare in alto, almeno come temperatura :D] e blu sui Racetiger GS e sulla tavola ;)
E blu anche per quelli da scialp, tanto l'idea è farmi una Val Setus quindi tutta in ombra...