Consiglio primi scarponi per sciatore "intermedio"

Snickers89

New member
Saluti a tutti, sono un ragazzo alto 173cm con peso di 66Kg (niente ciccia, è palestra), livello argento "intermedio/avanzato" (ho la certificazione di 2 stelle su 3 argento da diversi anni, da allora non ho più seguito) ed ero intenzionato, dopo anni di noleggio, ad acquistare il primo paio di scarponi. Premetto che nei 3 anni passati purtroppo sono potuto andare a sciare solamente 1gg per anno, ma, poiché da quest'anno avrei la possibilità di fare quantomeno 5gg all'anno (ed avendo anche completato lo sviluppo) ero intenzionato ad acquistare un paio di scarponi "miei". Ho piedi "abbastanza" lunghi per la mia statura (44 di piede) e con pianta larga. Da più di un anno vado costantemente in palestra, prima di fare palestra facevo basket, e i miei muscoli "inferiori" ringraziano. Per quanto riguarda l'allenamento delle gambe sono sempre stato molto attento (ho fatto circa 4-5 mesi ad allenarli in "massa", poi fino a settembre di quest'anno li ho allenati con schede di forza, e da questo settembre in forza reattiva/esplosiva, arrivando a fare, tanto come esempio, 3 serie da 8 ripetizioni per gamba di affondi in camminata "saltando" con 13Kg di manubri (26Kg totali), dopo aver affrontato pressa a 45° e Hack Squat).
Come sci prediligo sci "molto" fisici (l'anno scorso un negoziante mio amico mi fece noleggiare degli Elan Magfire 8 da 150 e qualcosa centimetri, mi sfiancarono ma mi diedero grandi soddisfazioni pur usandoli solo per un gg), adatti cioé al mio stile che va a pompare molto sugli sci per cambiare direzione.
Il Budget sta sui 200-220€ (non di più). Se riuscireste a darmi un modello su cui orientarmi, vi sarei molto grato, altrimenti quantomeno darmi delle indicazioni su che tipo di scarpone (caratteristiche) orientarmi.

P.S. Non pratico fuoripista

Non ti posso consigliare un modello specifico, perchè come saprai se hai seguito un po' il forum, ogni piede ha le sue caratteristiche e richiede un determinato modello di scarpone. Ti posso consigliare di stare su un modello con flex intorno al 100 - 110 e, se puoi, di affidarti ad un professionista che ti sappia consigliare al meglio e possa ragolarti gli scarponi nel modo migliore. Se invece devi necessariamente affidarti alla grande distribuzione, il consigli sono: 1) leggerti il vademecum di Drey, 2) provare con calma più modelli, prendendoti tutto il tempo che ti serve.

Ciao