Quali sci per me???

Vega1978

New member
Quali sci per me???

1) sono alto 178 cm
2) peso 73-75 kg
3) sono livello argento. scio facendo prevalentemente curve di grosso raggio
4) scio solo in pista
5) mi piace la velocità
6) non ho mai usato sci carving
7) vorrei progredire riuscendo a fare su tutte le pendenza curve tipo slalom

ciao grazie
:D

Aggiorno La situazione:

tra gli sci che ho trovato in giro (purtroppo alcuni che mi interessavano non sono riuscito a trovarli) posso scegliere tra:
Rossignol z6 300 € con attacco da decathlon
Rossignol 9s 650 € con attacco
Dynastar omeglass 650 € con attacco
Head speed (reclamizzato da Miller) 650 € con attacco
atomic sl 2008/2009 430 € senza attacco da devathlon
atomic gs 2008/2009 430 € senza attacco da decathlon
cosa mi consigliate?? grazie ciao

L'Head iSPEED é uno sci tra il gigante da gara (dal quale ne riprende la struttura) ed il racecarve (attrezzo da curvoni più sciancrato rispetto al gigante da gara): stabile, preciso, aggressivo, reattivo (puoi farci curve strette quasi come su uno slalom), con un ottimo "race-feeling"...

Insomma: un ottimo attrezzo per... buoni/ottimi sciatori.
Non é molto incline a perdonare errori, quindi potresti trovarlo impegnativo e stancante.

Piuttosto ti consiglierei il più morbido Supershape Speed (racecarve), sempre uno sci della gamma race ma più incline ad assecondare gli sciatori.
Più sciancrato dell'iSPEED citato sopra, si trova a suo agio sia su nevi dure che su nevi morbide.
Con le tue caratteristiche starei sul 177cm.

Sconsiglio, a chi proviene da sci non sciancrati e lunghi, il passaggio diretto allo slalom: questo é un attrezzo ipersciancrato, duro e corto, una triade di combinazioni ottima per un ottimo sciatore ma ostica per un novello del carving dalla tecnica evolutiva.

;)

L'Head iSPEED é uno sci tra il gigante da gara (dal quale ne riprende la struttura) ed il racecarve (attrezzo da curvoni più sciancrato rispetto al gigante da gara): stabile, preciso, aggressivo, reattivo (puoi farci curve strette quasi come su uno slalom), con un ottimo "race-feeling"...

Insomma: un ottimo attrezzo per... buoni/ottimi sciatori.
Non é molto incline a perdonare errori, quindi potresti trovarlo impegnativo e stancante.

Piuttosto ti consiglierei il più morbido Supershape Speed (racecarve), sempre uno sci della gamma race ma più incline ad assecondare gli sciatori.
Più sciancrato dell'iSPEED citato sopra, si trova a suo agio sia su nevi dure che su nevi morbide.
Con le tue caratteristiche starei sul 177cm.

Sconsiglio, a chi proviene da sci non sciancrati e lunghi, il passaggio diretto allo slalom: questo é un attrezzo ipersciancrato, duro e corto, una triade di combinazioni ottima per un ottimo sciatore ma ostica per un novello del carving dalla tecnica evolutiva.

;)

Ti ringrazio per la risposta dettagliata e precisa complimenti per la preparazione.
Per la risposta meriti almeno su 10 un bell' 11. :D

Grazie ciao:D

Aggiorno La situazione:

tra gli sci che ho trovato in giro (purtroppo alcuni che mi interessavano non sono riuscito a trovarli) posso scegliere tra:
Rossignol z6 300 € con attacco da decathlon
Rossignol 9s 650 € con attacco
Dynastar omeglass 650 € con attacco
Head speed (reclamizzato da Miller) 650 € con attacco
atomic sl 2008/2009 430 € senza attacco da devathlon
atomic gs 2008/2009 430 € senza attacco da decathlon
cosa mi consigliate?? grazie ciao

ci sono diversi modelli da quelli che hai nominato in che zona sei ? cosi da pensare di consigliarti un modello che trovi in vendita e che sia corretto alla tua impostazione.
QUando andresti a sciare la prossima volta? dove?
Io ti consiglierei altri sci...salomon,elan,atomic non i gs o sl..

attendo tue

Abito in un paesino tra alessandria e pavia. Di solito vado a sciare a Cervinia ma la prossima volta penso d' andare a pila. A metà e a fine gennaio penso di partecipare a delle gite organizzate a courmayeur e a pila.
Ciao

Abito in un paesino tra alessandria e pavia. Di solito vado a sciare a Cervinia ma la prossima volta penso d' andare a pila. A metà e a fine gennaio penso di partecipare a delle gite organizzate a courmayeur e a pila.
Ciao

Prova allora Atomic o Rossignol li hanno tutti a pila ( anche Salomon )
vai nel sito di www.pila.it e contatta i noleggi chiedendo che modelli hanno disponibili per il tuo livello..poi comunicacelo che ti consigliamo

Prova allora Atomic o Rossignol li hanno tutti a pila ( anche Salomon )
vai nel sito di www.pila.it e contatta i noleggi chiedendo che modelli hanno disponibili per il tuo livello..poi comunicacelo che ti consigliamo

Ho richiesto via email al noleggio sci (che fa anche da scuola di sci) ma mi hanno risposto dicendo che devo telefonare al noleggio. Ho telefonato allo sci club di alessandria per sapere se mi sapevano consigliare un negozio di sci ma non rispondeva nessuno. Non vorrei provare sci a noleggio che magari poi non riesco a trovare in negozio. Quindi preferivo prima trovare un negozio che avesse una buona scelta.
Alla fine pensandoci bene tra i vostri consigli e le recensione su internet sono arrivato alla seguente conclusione: i modelli che fanno per me sono:

HEAD isupershape speed (forse però è un po troppo tosto per me)
Dynastar contact limited del 2007/2008
Salomon Aeromax Ti
Dynastar d' stinct limited (forse però è un po troppo livello base)
doberman spitfire dell'anno scorso quello bianco

Voi cosa ne dite della lista??
Grazie ciao :D

Ho richiesto via email al noleggio sci (che fa anche da scuola di sci) ma mi hanno risposto dicendo che devo telefonare al noleggio. Ho telefonato allo sci club di alessandria per sapere se mi sapevano consigliare un negozio di sci ma non rispondeva nessuno. Non vorrei provare sci a noleggio che magari poi non riesco a trovare in negozio. Quindi preferivo prima trovare un negozio che avesse una buona scelta.
Alla fine pensandoci bene tra i vostri consigli e le recensione su internet sono arrivato alla seguente conclusione: i modelli che fanno per me sono:

HEAD isupershape speed (forse però è un po troppo tosto per me)
Dynastar contact limited del 2007/2008
Salomon Aeromax Ti
Dynastar d' stinct limited (forse però è un po troppo livello base)
doberman spitfire dell'anno scorso quello bianco

Voi cosa ne dite della lista??
Grazie ciao :D

MMM possibile che non trovi altro di attuale cioe 2009...visto che li devi comprare..oppure prendili usati ma che siano in ottime condizioni come spesso accade su skiforum ci sono ottime opportunita..e trattati da gente che ci tiene...dai un occhio al mercatino!!..
In caso tu decida per il nuovo i salomon sono ok ma la versione 2009... indaga meglio nei negozi...o nei centri ad alessandria...

Preferirei prendere sci nuovi. Vorrei stare sui 300/400 €, ma se lo sci vale molto e lo trovo con un buono sconto posso spendere anche un po di più.
Domani faccio un giro alla decathlon e in qualche altro negozio, se riesco a trovarlo, dalle mie parti non ce ne sono molti per l' attrezzatura invernale.

Grazie per la pazienza Vonreiter :D

figurati....e un piacere...

magari prima di andare chiamali fatti dare i modelli e le misure e poi postale e ti consigliamo

ciao

Alla decathlon di sicuro hanno:
atomic gs
atomic sl
atomic drive 7
Rossignol Z6
Ne avevano altri ma non ricordo bene cos' erano perchè all' inizio pensavo di prendere o rossignol o atomic. Solo che il gs e l' sl sono impegnativi l' atomic drive 7 alla decathlon ho letto che è tarocco (probabilmente una versione fatta da atomic solo per decathlon) quindi lo sconsigliano. degli Z6 ho letto la recensione qui:http://www.sport-invernali.com/IT/Skitests/skitestsmodeles.php?anneetest=2008&id=71

ciao