Rossignol 9x stagione 08 o 09?

mordicchio78

New member
Saluto tutto il forum dopo 1 anno di assenza. Vi riassumo brevemente il mio problema/quesito:

Un anno fa esatto (sono uno che se la prende comoda) ero indeciso sul tipo di sci e scarpone. Come scarponi scelsi gli head edge 9.8 e dopo averli provati, posso asserire di aver fatto un errore, non ho mai avuto feeling.
Per quanto concerne lo sci non l' ho mai acquistato. Andavo di fretta l' anno scorso ed avendo sciato pochissimo non me lo sono sentita di fare l' acquisto.
Riprendendo la mia vecchia discussione, Mark di ornello sport, che ringrazio, mi consigliò i rossignol 9x oversize da 1.81 cm in quanto amo la sciata da gigante non aggressiva e come livello sarò circa un oro base, mi sconsiglio' gli head superschape speed in quanto secondo lui troppo leggerini per il mio peso.

Quest'anno che scierò abbastanza, almeno 2 settimane, ho intenzione di farmi questo regalo. Con mia grossa sorpresa ho visto chhe i rossignol sono cambiati nettamente e leggendo qualche thread mi è sembrato di capire che si tratta di uno sci molto diverso.
Ora è veramente cosi? dovrei ripiegare sul vecchio modello di 9x (piu docile e piu morbido?) o ci sono valide alternative?

Aggiungo la nota dolente: purtroppo quest'anno sono molto aumentato di peso (sono 1.94 x 140kg) in netto dimagrimento! (spero di arrivare a 120kg per fine febbraio=settimana bianca) ma vorrei farmi una sciatina ad ovindoli tranquilla per riprendere al meglio e smaltire. Credo di essere circa un oro base ed ho una sciata all' antica, sci molto uniti.

grazie a tutti.

Ultima modifica:
Beh, date le misure che hai potresti optare per un HEAD iSPEED da 180 cm. che è stato apprezzato da molti e che dovrebbe essere più duttile e pastoso (quindi più docile e più morbido come richiesto da te) di un ATOMIC GS 12 anche questo uno sci apprezzato da molti;-)

Il seguente post non vuole essere un attacco a mordicchio78, ma una riflessione sul fatto che molto spesso lo sciatore medio si sopravvaluta.

Questa frase mi ha colpito:

"Credo di essere circa un oro base ed ho una sciata all' antica, sci molto uniti."

Dunque da quanto ho capito leggendo nel forum e osservando con attenzione i filmati Amsao, uno sciatore oro di base ha acquisito una ottima padronanza delle tecniche carving e sa eseguire su ogni tipo di terreno ogni tipologia di curve: dalla dal cortoraggio, alla serpentina, lo scodinzolo, curve di raggio medio e infine ampio.

Il passaggio all' Oro avanzato com porta l'impostazione della curva agonistica di base e alcuni esercizi specifici.

Io personalmente credo, ma attendo pareri discordanti e critiche al mio pensiero, che uno sciatore all'antica con gli sci uniti non appartenga al livello Oro, ma che perlomeno sia argento avanzato se non di base, in quanto l' argento avanzato avanzato introduce già lo sfruttamento della sciancratura dello sci.

Sostengo questo aggiungendo che la curva a sci uniti nel 1990 quando ho iniziato a sciare (7 anni) già non si insegnava più. Ricordo ancora le frasi del mio maestro di allora che ci mostrava come tenere leggermente aperte le ginocchia!

Spero che mordicchio78 non me ne voglia, ma credo che la comprensione dei livelli aiuti tutti nella scelta dei materiali!

Ultima modifica:
no assolutamente non te ne voglio, anzi... siamo tutti qui per darci una mano a vicenda e chiarire questo punto è importante per la scelta ed il consiglio del materiale.

Ho detto di essere un oro base, in quanto riesco a fare qualsiasi tipo di sciata dalla serpentina classica, un po di carving, al gigante un pò con qualsiasi pendenza. poi certo che non sono allenato e non ho il fiato per farla alla perfezione su un muro ghiacciato.

In effetti non prendo lezioni da circa 15 anni e sono 25 anni che scio, quindi non saprei classificarmi. ho una sciata all' antica perchè mi piace sciare cosi, la ritengo indubbiamente meno efficace della sciata moderna ma molto piu stilosa (ammazzatemi!). Grazie per l' osservazione. Probabilmente dovrei fare un corso di aggiornamento.

HEAD iSPEED da 180 cM non è uno sci che conosco particolarmente, è simile al supershape speed 2008? Per quanto concerte l' atomic li ho sempre trovati un po rigidi come sci.

Io starei sul supershape speed, scegliendo tra i due; è un ottimo RC, magari lo sceglierei nelle misure più lunghe.

L'i.Speed rimane un GS negozio di cui probabilmente non sfrutteresti a fondo la tecnicità e le prestazioni, rimettendoci in piacevolezza di sciata.

Un RC in generale è più piacevole nella sciata tranquilla ma ha delle prestazione di assoluto livello quando lo si spreme a fondo. Credo sia la soluzione ideale per gli sciatori argento aanzato che puntano all'Oro di base.

I GS puri e gli SL puri li vedo ai piedi di veramente pochissimi sciatori, che sentono molto sottodimensionati gli RC e gli SL, insomma gente che con un RC sotto ai piedi sente un effetto burro-marmellata.

Al primo posto secondo me va messa la sfruttabilità e la piacevolezza di uno sci, visto che la maggior parte di noi ci sta sopra diverse ore la domenica, ma il resto della settimana si occupa d'altro!

.

a mio parere prima ancora di andare a classificarsi nei trei livelli bronzo/argento/oro..e parlare di sci in base al livello..bisognerebbe capire se sia un collocamento attuale (cioè con una tecnica moderna carv)o passata sci uniti ecc..secondo me le 2 cose sono moooolto differenti..conosco ottimi sciatori con sciata alla vecchia maniera che non sfruttano manco un 20% delle potenzialità dei propri sci carv..questo perchè non li sanno usare..c'è poco da fare..se non senti lo spigolo..non sai inclinare le caviglie non divarichi il giusto le gambe le caratteristiche portanti degli sci moderni non vengono sfruttate..e quidni un ottimo sciatore alla vecchia maniera non può essere considerato un oro nella nuova nomenclatura..perchè di fatto non lo è..quindi non ha senso prendere un rc o addiruttura un gigante gara se non saprebbe sfruttare manco un allround..queste sono sempre state le cose che mi sono state dette da maestri..bisognerebbe riazzerarsi se uno vuole imparare la tecnica moderna e procedere con gradi..prima con uno sci facile e poi salendo..altrimenti se uno sa sciare alla vecchia maniera e non vuole cambiare prende uno sci vecchio..difatti molti commercianti tengono fondi di magazzino di sci di 10 e passa anni fa per venderli a clienti old style..e fidati che vanno benissimo..di gente che scia bene con tecnica moderna io sulle piste ne vedo pochissimi..ma veramente pochi..giusto i maestri/agonisti e qualche bravo sciatore..che magari ha sulle spalle anni di gare..

mah probabilmente hai ragione. mi piace lo stile "da ballerina classica" che ho (nonostante il mio peso massimo), ed indubbiamente forse dovrei riniziare da un corso medio per imparare il carving. Il problema è che vedo questi che fanno carving e non mi hanno mai convinto, questa sciata a sci leggermente larghi non mi è mai piaciuta. Magari sapendola fare come si deve ti regala sensazioni impareggiabili, non so. per intenderci io ho questo brutto difetto di stringere a volte talmente tanto che mi strusciano gli scarponi.

Prusik ha centrato forse il problema, io non faccio carving puro, cioè non so condurre al meglio un carver. Posi la questione a Mark di ornello, il quale, molto cordialmente, mi consigliò di prendere i rossignol 9x oversize da 181 (2008) che cmq non era un carver puro o si faceva condurre facilmente.

L' altro anno ho sciato con degli head da gigante grigio scuri , scritta oro. ed erano abbastanza sciancrati, non ricordo il modello esatto. e devo dire che mi sono trovato molto bene.

si accettano commenti ulteriori, grazie

tranquillo mordicchio..io ho iniziato a sciare con i nuovi sci..non ho mai messo ai piedi le vecchie putrelle dritte quindi probabilmente tra 20anni se cambiano gli sci avrò una mentalità piu chiusa verso la novità di quel momento è normale..perchè ho imparato con una cosa mi trovo bene cn quelle e quindi sei restio ad avvicinarti a qualcos'altro..il punto è che se hai voglia di "aggiornarti" devi mettere in conto che un corso di sci o qualche oretta di maestro sono indispensabili..io mi trovo spesso per via dell'università che faccio a fare molte ora sulle piste che faccio assistenza a maestri o sci club..e vedo un sacco di gente nei corsi collettivi che ha sci supersciancrati pensando che sia piu facile sciare e credono di sapere fare quasi tutto..il punto che non è cosi facile come si pensa mandare o meglio condurre uno sci moderno a dovere..anche molti sciatori temprati e con esperienza quando mettono uno sci carv hanno dei problemi..perchè gli sci vanno distanziati..l'inclinazione laterale è fondamentale..il movimento di caviglie è la scintilla che fa curvare ecc ecc..quindi parere personale..aggiornati con delle lezioni magari prendi pure uno sci nuovo ma tieni presente che va sciato diversamente altrimenti non lo sfrutterai mai bene..anzi sarà lui a portarti in giro..altro consiglio..prendi uno sci moderatamente sciancrato è la soluzione migliore..meno è sciancrato lo sci..piu sopporta in linea di massima la sciata in derapata..

Per la scelta della sciancratura anche io ti consiglio di stare lontano da misure esasperate, tieni conto poi che la cosa che da più fastidio quando derapi è la forma e la misura della coda in rapporto alle altre misure dello sci.

Mah,io non mi farei tutti questi problemi,il consiglio di Max era giusto,quei rossignol li ho usati,sono abbastanza facili,non molto sciancrati per cui non dovresti avere troppi problemi ad abituarti,forse un pochino corti per te m'a se non corri vanno bene:inizia tranquillo e vedrai che scierai bene,se uno hai una buona tecnica di mette poco ad adattarsi,solo aumenta la distanza tra i piedi altrimenti rischi l'internata ma per il resto buttati e divertiti!

sera a tutti! sono appena tornato da ovindoli ed ho provato i Nordica Doberman da 180 e gli head Irace 184cm del 2006. I doberman li ho sentiti troppo rigidi, mentre con l' head mi sono trovato bene. Purtroppo non ho avuto modo di provare sti benedetti rossignol 9x oversize 2008 da 181 cm... parlando cmq con un mio amico maestro sembrerebbe essere uno sci adatto a me, anche se non ho avuto modo di testarlo.

Dunque mi sono deciso all' acquisto, sperando di trovare anche un prezzo decente visto che è uno sci della stagione scorsa. Il problema è che qui a Roma pochi trattano rossignol e non so dove trovarli.

Potreste indicarmi una possibile soluzione.

grazie 1000

sera a tutti! sono appena tornato da ovindoli ed ho provato i Nordica Doberman da 180 e gli head Irace 184cm del 2006. I doberman li ho sentiti troppo rigidi, mentre con l' head mi sono trovato bene. Purtroppo non ho avuto modo di provare sti benedetti rossignol 9x oversize 2008 da 181 cm... parlando cmq con un mio amico maestro sembrerebbe essere uno sci adatto a me, anche se non ho avuto modo di testarlo.

Dunque mi sono deciso all' acquisto, sperando di trovare anche un prezzo decente visto che è uno sci della stagione scorsa. Il problema è che qui a Roma pochi trattano rossignol e non so dove trovarli.

Potreste indicarmi una possibile soluzione.

grazie 1000

Sai il problema e che mi risulta che quella misura non ci sia il piu lungo è 180 cm in negozio...e a sentire rossignol e gia lungo...per il tipo di sciancratura che hanno . penso che quindi sia diff trovare 180..ogni negozio ne avra un paio a malapena..

Prova qui

UNDERDOG SRL
LUNGOTEVERE DEGLI INVENTORI 48
146, ROMA
Phone : +39 065574215

MACALLE SRL - MODA NEVE/MODA MARE
VIA POMPEO MAGNO 88-84
192, ROMA
Phone : +39 06 321-6272

Sai il problema e che mi risulta che quella misura non ci sia il piu lungo è 180 cm in negozio...e a sentire rossignol e gia lungo...per il tipo di sciancratura che hanno . penso che quindi sia diff trovare 180..ogni negozio ne avra un paio a malapena..

intanto grazie.
io all' inizio ero orientato sugli head supershape speed ma forse sono troppo morbidini per me che peso sui 135 kg per 1.94. I dobermann erano tosti stamattina, decisamente troppo rigidi. Non ho mai provato i rossignol 9x ma mi hanno detto che è un racecarver non difficile...

intanto grazie.
io all' inizio ero orientato sugli head supershape speed ma forse sono troppo morbidini per me che peso sui 135 kg per 1.94. I dobermann erano tosti stamattina, decisamente troppo rigidi. Non ho mai provato i rossignol 9x ma mi hanno detto che è un racecarver non difficile...

I rossignol per me sono ok non e che sono difficili o facili dipende da te che li porti cosa ci vuoi fare cmq..qui trovi la mia prova 2009

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=19789&highlight=rossignol anche con altri sci volkl per niente malvagi anzi...dei missili!