piste di CERVINIA-ZERMATH-GRESSONEY

retlav

New member
Con un gruppo di amici camperisti siamo soliti fare un 3 giorni sulla neva verso metà gennaio- Quest'anno vorremmo andare a cervinia-zermath-Gressoney.
Cervinia la conosco, cerco notizie sulle piste di Zermath e Gressoney.
Domande:

1) prendendo la funivia da Cervinia all'apertura degli impianti (8.30) ed andando subito verso Zermath, si riesce a fare tutto il comprensorio svizzero? e quali sono le piste più belle? A che ora conviene ripartire da zermath per non rischiare di fare tardi e rimanere in svizzera?

2) come sono le piste di Gressoney? E' collegata abitualmente con gli altri versanti versanti del monterosaski?

3) Sopratutto!!! vale la pena spendere un giorno per Gressoney o è meglio optare per altre località della val d'aosta (Pila??)?

4) optando per il comprensorio del monterosa è meglio Gressoney o gli altri versanti?
Grazie a tutti anticipatamente

a Zermatt in una giornata vai tranquillamente in tutte le aree, ma ovviamente non puoi girarti tutte le piste.

Io ti consiglio di saltare l'area di Trockner e del Piccolo Cervino, e concentrarti sul Rothorn (la mia area preferita) e sul Gornegrat. Tieni conto che per tornare devi cominciare a muoverti verso le 14, per cui non avrai tanto tempo per stare a Zermatt

entrambi i comprensori, se sfruttati nella loro interezza sono molto belli.

Se a Cervinia non hai mai fatto la svizzera devi farla ssolutamente soprattutto Gornergrat e Rothorn: sono bellissimi....al Rothorn c'è anche una bella nera: la National FIS se non erro sul nome... :)

Se parti alle 8:30 vai tranquillo che riesci a fare il giro in tranquillità, anche perché passi avanti alle code che si formano appena + tardi...

Come piste io personalmente preferisco Cervinia+Zermatt perché mi piacciono le piste superlunghe....il Monterosa però, e dico un'ovvietà, è uno spettacolo per il fuoripista....

il gornegrat è favoloso e ci arrivi prendendo il treno dalla stazione di zermat (devi prendere il pulman dalla fine della pista che scende dal plateau)

La pista è bellissima e in alcuni tratti fiancheggia la ferrovia e ora in fondo cè l'ascensore per le seggiovie del fury che ti riportano sul al trocker
Nella zona del fury vai a fare le nere a dx della discesa della seggiovia (non quella sempre chiusa per il bosco) sono in contropendenza con curvoni da urlo per qualsiasi tipo di sciatore

Per il ritorno da zermatt non ci sono problemi basta che tu guardi l ultima corsa della funivia del piccolo cervino da Trockner e poi scendi dal plateaiìu quando ti pare.

Però occhio perchè fa freddo e il sole cala sull'orizzonte e la Ventina fatta alle 17/17,30 non è una passeggiata specialmente se c'è vento e ghiaccio e vista l'ora sei anche un po stanco però fa tanto di indiana jones.....

.

il gornegrat è favoloso e ci arrivi prendendo il treno dalla stazione di zermat (devi prendere il pulman dalla fine della pista che scende dal plateau)

non c'è più bisogno di prendere il pullman!quando si arriva a furi, la prima intermedia della tratta Zermatt-Piccolo Cervino, c'è una telecabina che porta a riffelberg, una delle intermedie della linea del treno del gornergratt!da lì, se vuoi salire sul trenino, esperienza bellissima e "old style" lo puoi fare, altrimenti c'è una comoda e veloce seggiovia che arriva appena sotto la stazione del gornergratt!

Zermatt vale la pena vederla!...le aree del rothorn e del gornergratt sono fantastiche!vai e non te ne pentirai di sicuro!

Nella zona del fury vai a fare le nere a dx della discesa della seggiovia (non quella sempre chiusa per il bosco) sono in contropendenza con curvoni da urlo per qualsiasi tipo di sciatore

non ho capito quale è la seggiovia a cui ti riferisci, e quindi le piste che consigli

neanch'io non ho capito, non c'è nessuna seggiovia al furi

3) Sopratutto!!! vale la pena spendere un giorno per Gressoney o è meglio optare per altre località della val d'aosta (Pila??)?
Cheee?? Pila?? la stazione più scandalosa della valle d'aosta???

Ma certo che vale la pena andare un giorno a gressoney, mica vorrai passare il giorno in coda a pila?
comunque: champoluc è ben collegato a gressoney

Rothorn e Gornergrat non le ho mai provate; per me Champoluc ha le piste più belle, Cervinia/Zermatt il panorama più bello e le piste più lunghe; a me piace molto anche la Furggsattel da 3300 a 2400 (appena sotto il trockener steg). Se vai a Cervinia fai la Sant'anna ski card , giornaliero (anche internazionale) al 50% se porti un'amico (cioè uno paga e uno è gratis, poi dividete tra voi). Ocio al tempo (meteorologico), in particolare se rinforza il vento, oltre certi livelli in quota rimanete in svizzera altrimenti...

Ocio al tempo (meteorologico), in particolare se rinforza il vento, oltre certi livelli in quota rimanete in svizzera altrimenti...
In genere ti fanno tornare, se la giornata al mattino ha un vento normale e poi si rinforza
certo che se decidi lo stesso di andare ed al mattino ci sono 60 km/h di vento cavoli tuoi
il problema è da furi a trockener steg perchè poi dopo ci sono le ancore

non c'è più bisogno di prendere il pullman!quando si arriva a furi, la prima intermedia della tratta Zermatt-Piccolo Cervino, c'è una telecabina che porta a riffelberg, una delle intermedie della linea del treno del gornergratt!da lì, se vuoi salire sul trenino, esperienza bellissima e "old style" lo puoi fare, altrimenti c'è una comoda e veloce seggiovia che arriva appena sotto la stazione del gornergratt!

Zermatt vale la pena vederla!...le aree del rothorn e del gornergratt sono fantastiche!vai e non te ne pentirai di sicuro!

Ho una cartina sciistica di cervinia-zermatt del 2008, la telecabina per Riffelberg è tratteggiata (forse in progetto o costruzione ) così come quella per il Sunnega paradise..., sei sicuro che cio sono, sono state costruite quest'anno o la cartina non era aggiornata?

la telecabina furi riffelberg c'è da 3 anni

lascia stare la cartina di zermatt che fa schifo, usa quella italiana

quella x il sunnegga è sempre stata tratteggiata perchè è una funicolare

quella di riffelberg c'è di sicuro e da 2 anni...quella del sunnega non so cosa intendi...c'era in progetto in quella zona, se non sbaglio, una bella seggiovia fino a rosenritz