Natale di sangue

Mad77

Well-known member
BOLZANO - Ha travolto con gli sci un altro sciatore che successivamente è morto per i traumi riportati. Poi, anziché prestare soccorso, è fuggito. È cominciata nel più drammatico dei modi la giornata di Natale sulle nevi della notissima località turistica di Obereggen, in Alto Adige.

PIRATA DELLA NEVE - Poco prima di mezzogiorno uno sciatore, sceso in maniera spericolata sulla pista, ha investito in pieno un altoatesino di 51 anni che festeggiava il Natale con una discesa sulla pista perfettamente innevata e con il cielo terso. L'altoatesino è stato immediatamente soccorso dai carabinieri in servizio sulla pista e, con un elicottero della protezione civile, è stato trasportato all'ospedale di Bolzano. Qui i medici hanno dovuto ben presto arrendersi a causa delle gravissime lesioni riportate dall'uomo nell'impatto. L'altoatesino è spirato pochi minuti dopo il ricovero. In tutta la zona è in atto un'operazione dei carabinieri, che stanno cercando di individuare l'investitore, le cui fattezze sono state descritte da numerosi testimoni

Nel caso venga trovato quel diavolo, comincerei nel ficcargli il banstoncino su per il **** con tutta la rondella.
In tutti i casi, spero che i rimorsi di coscienza gli rendano la vita l'inferno sulla terra, e se possibile mi auguro che sia peggio.

c'è un altro treddi a riguardo...anche qui esprimo le mie condoglianze alle famiglie. per il resto...non so veramente cosa dire, davvero......

La madre degli stolti è sempre incinta,
ennesima dimostrazione...:grrr:

Spero che quel pezzo di idiota che ha provocato l'incidente patisca,magari per una bella malattia terminale,entro breve tempo,
sarebbe il giusto modo di ripagarlo per il danno fatto.xcensx

Condoglianze alla figlia e alla famiglia dello sfortunato.:(

.

l'altro ieri tragedia sfiorata anke a ciampinoi, sulla pista5 all' altezza della baita vallongia, dove si incrocia anke la pista5 del piz sella......

un turista israeliano con tanto di helmet-cam, scendeva a tutta canna dalla pista del piz sella e ha falciato di brutto una signora 55enne di cuneo, e poi si è dato alla fuga!!fortunatamente io ero ankora a monte mentre il mio colelga portava i primi soccorsi e ho "arrestato" il pazzoide e me lo sono riportato a valle dove l'ho consegnato ai carabinieri!!

risultato del tutto è che la signora è stata evacquata in via precuzionale in elicottero e ho poi scoperto che aveva subito una lievissima lesione della colonna vertebrale che fortunatamente non ha compromesso la sua mobilità e la sua salute, ma comporterà solo molto dolore e qualche piccolo sacrificio per i prossimi mesi.....

l' investitore è indagato per omissione di soccorso e la sua helmet-cam è sotto sequestro x le indagini!!!

tutto è bene quel che finisce bene.....peccato per il signore di obereggen....spero prendano il pazzo ke lo ha falciato e lo mettano in galera per un bel po' di tempo!!!

episodi di questo genere sono sempre più frequenti,c'è un imbarbarimento della vita che mi spaventa,m'a come si può scappare invece di soccorrere e disperarsi per il danno causato?non si può morire sciando in questo modo e nemmeno rischiare di farsi seriamente male per colpa di questi criminali!

come spesso avrete sentito dire, ormai coi nuovi materiali è sempre piu facile farsi del male serio....i grossi interventi che faccio sulle piste sono sempre piu simili agli interventi che faccio con l'ambulanza sugli incidenti stradali in cui sono coinvolti dei motociclisti....

detto questo che è un' ovvietà ormai, spaventa pure me questa paura delle proprie responsabilità e questo comportamento privo di rispetto per la vita altrui!!!ma non è solo una questione di vita xke ci si puo anke scontrare e farsi sl male ad un ginokkio o solo battere il sedere a terra....ma in ogni caso io mi fermerei se dovessi essere causa di qlcsa, mentre ormai sta diventando prassi il fregarsene altamente....mi viene un po' da pensare certe volte se non è anche colpa mia se il mondo pian piano va a puttane....

sarebbe bello invertire questo trend e vedere piu rispetto per il prossimo non solo sulle piste ma dapperttutto.....sto diventando favorevole alla patente per gli sci....se uno non ce l'ha, puo sciare solo col maestro di sci....

Credo che il problema più grosso non sia tanto quello dell'omissione di soccorso, quanto quello dei troppi incidenti sulle piste.
La psiche umana reagisce spesso in maniera imprevedibile , a volte il panico crea brutti scherzi e spinge a fuggire in maniera irrazionale.Capita che investitori che fuggono vengano trovati qualche ora dopo in stato di shock, così come capita che vengano trovati al bar con gli amici che ridono e scherzano tranquillamente.

Ritengo che le cause del proliferare di scontri dalle gravi conseguenze sulle piste da sci siano molteplici così come le responsabilità siano da distribuirsi in maniera equa .

Mi ritengo uno sciatore esperto nel senso letterale del termine, ho incominciato a sciare 37 anni fa con i vecchi attacchi a molla e gli scarponcini coi lacci : se facevi il coglione bastava pochissimo per rimetterci tibia e perone.
Fino a poco tempo fa credo ci fosse rispetto e paura per la montagna, mi sono fatto le ossa sulla nera del wiesmatten a Gressoney, ma prima di accedervi per la prima volta mi sono fatto qualche anno di racchettate, baby e piste facili. Non sono io a essere bravo, una volta era la prassi.

Ora ho l’impressione che la gente prenda sottogamba l’importanza dell’apprendimento della didattica e la difficoltà delle piste, le nere pullulano di spazzanevisti e, purtroppo, di sedicenti fenomeni..

Le stazioni, da parte loro, sembrano favorire in ogni modo le corse folli di questi pazzi tirando piste come autostrade, dove sono finite le vecchie, care gobbe ?

L’idea di patentare lo sciatore è sicuramente condivisibile ma, partendo dal presupposto che la patente venga data, al contrario per quanto riguarda le patenti auto, seriamente, dubito che la cosa possa piacere a tutti gli operatori turistici che vedrebbero inevitabilmente e drammaticamente calare le presenze sulle piste da sci e negli alberghi delle nostre località montane.
Immaginatevi un po’ tutti gli ex sovietici che non possono scorrazzare impunemente a Cortina oppure gli Inglesi ubriachi a salice d’Ulzio, per non parlare della nutrita schiera dei cannibali nostrani. In tempi di crisi, poi.

oppure gli Inglesi ubriachi a salice d’Ulzio, per non parlare della nutrita schiera dei cannibali nostrani. In tempi di crisi, poi.

A mio modesto parere questo è il vero problema, un po come le stragi del sabato sera, quante persone che si vedono sulle piste a bere a più non posso e poi fiondarsi giù dalle piste facendo gara a chi arriva primo.... Questo purtroppo è il problema si dovrebbe sottoporre ad etilometro anche questi pirati sugli sci non solo quelli della strada ed applicare le stesse pene in caso di incidente dovuti all'alcool...

gia!!!!

Concordo con Sonic e con molti altri....io sono piu convinto ma e un mio personale parere che il fatto è grave per via di omissione di soccorso...e li va punito come tale!
Poi i materiali e vero che sono sempre piu tecnologici e ne abbiamo parlato in tanti tread e riparlato a sfinimento che inutile comprare sci per moda se nons ei in grado di dominarli ...e come un 18 alla guida di un bolide solo per farsi vedere la domenica...poi appena scappa il piede o un imprevisto si pone davanti scappa il morto o quasi...la coscienza e la consapevolezza devono prendere il sopravvento .

Poi come dice Ciuk le piste hanno un colore per un motivo non per sport...e anche di questo ne parliamo da tempo...
le nere pullulano di gente incapace... e per farle decentemente devi aspettare che ci siano cumuli o chiusura degli impianti o rischi di farti male per qualcuno che non sa fermarsi e ti falcia.:::!!!!

Comunque molto e dovuto al destino.....! Se ti fossi fermato subito ...forse era ancora vivo..e tu forse vivo dentro!!!

Mi dispiace molto per la vittima e per la famiglia...!!

ragazzi non sono un moderatore ma forse e ripeto FORSE, stiamo andando OFF TOPIC.....purtroppo se ne è parlato e riparlato a piu non posso di questi problemi ma non se ne viene quasi mai a capo....purtroppo non è solo questione di piste tirate a biliardo,di baite alcoliche, di materiali nuovi ke ti permettono di piu, o di qualsiasi altro problema!!!

si tratta del fatto che non esiste piu una cultura in questo frangente....e non esiste piu il rispetto.....per me la cosa ecclatante di queste notizie non è tanto l'incidente con le conseguenze intrinseche per la salute degli incidentati, quello ke mi colpisce è la frequenza con cui capitano e il fatto che sempre piu gente invoca lo stato di shock dopo aver fatto una cazzata come a scusarsi per quello ke hanno fatto!!!!

mi piacerebbe davvero tanto non dover' piu leggere, sentire o capitare in mezzo a situazioni come queste ma so gia ke è impossibile!!!

prima di accedervi per la prima volta mi sono fatto qualche anno di racchettate, baby e piste facili. Non sono io a essere bravo, una volta era la prassi.

Condivido al 100%

Il problema, come ho scritto nell'altro Topic, è che la gente non ha più la cultura dello sci poichè non c'è più nessuno che gliela insegna! Imparare un passettino alla volta!
Vedi le scuole di sci con il loro maestro che li fà fermare ovunque sulla pista, ripartire come e quando vogliono senza dare un'occhiata se arriva qualcuno, corrono come dei disperati(i maestri con le agonistiche) e ti usano come paletto, in coda alla seggiovia fanno i peggio numeri per poter avanzare nella fila altrimenti perdono il loro tempo pagato a caro prezzo...si sono messi in testa che se hanno pagato allora hanno il diritto di fare quello che vogliono(sia che si parli di un'ora di maestro sci, sia che si parli dello skipass).

A mio avviso i materiali non c'entrano molto poichè se uno è pirla lo è sia con gli sci da 2,00 m che con gli sci sciancrati da 1,55 m. I materiali hanno solo aumentato la quantità di gente che si è avvicinata allo sci...purtroppo molte di queste persone non hanno avuto pazienza di apprendere cosa voglia dire "Sciare" e quindi hanno la smania di fare 400 piste al giorno(perchè lo skipass è costato tanto!), di fare le nere da figo per poterne parlare il Lunedì in ufficio senza contare se hanno le capacità per poter affrontare una determinata pista.

Ora speriamo che becchino questo genio senza palle(che non ha avuto nemmeno il coraggio di assumersi le sue responsabilità)e che gli riservino una punizione esemplare(tipo qualche anno di galera oltre all'impossibilità di sciare per sempre) ma...siamo in Italia...l'impunità la fà da padrone.

Mi dispiace per la famiglia di quel 51enne che purtroppo ora è rovinata per sempre.

Ciao!