valanghe di arresti sulle montagne olimpiche

ambro

New member
prendo spunto da questo articolo, e premesso che allo stato attuale delle cose, le forze dell'ordine stanno giustamente svolgendo il loro lavoro, ho alcune riflessioni.

http://www.lastampa.it/Torino/cmsSezioni/cronaca/200812articoli/9089girata.asp

come trasformare una tendenza modaiola (il free ride) da oppurtunità di business a crimine

il crimine: avventurarsi senza conoscenze e senza cognizione al di fuori delle piste, con oggettivi rischi di mettere a repentaglio la propia vita e ancor peggio quella degli altri.

l'oppurtunità di business
regolamentare la dispiplina con zone dedicate, offrire oppurtunità di lavoro a guide, maestri e snow patrol...
aggiungere una attrattiva turistica alle valli olimpiche.

ma dal'tra parte se si considera che in via lattea non c'è neanche un pipe, gli snowpark sono frutto del lavoro sottopagato se non volantario di 4 appassionati senza mezzi appropriati...
io ho avuto la fortuna di sciare/snowboardare in 3 continenti e anche in quello che si definisce 2° mondo la pratica del fuoripista è incentivata con aree ed itinerari dedicati, le stazioni del sud america hanno ognuna il proprio park.
park che è aperto a tutti i clienti paganti della stazione.
da noi ci sono le piste coi pali, RISERVATE agli sci club.
se io cliente voglio fare 2 pali, magari coi super fat;), vengo redarguito e sono passibile di sanzioni.

Ultima modifica:
concordo su ciò che dici nella prima parte, sull'ultima parte (dove citi i poliziotti negli stadi) non mi esprimo perchè sono in totale disaccordo.

sarebbe opportuno sapere anche cosa significa larticolo 650 c.p altrimenti si fa solo chiacchericcio
http://www.overlex.com/leggiarticolo.asp?id=1348
http://studiocelentano.it/codici/cp/codicepenale003.htm
in pratica ha la stessa funzione della "velocità pericolosa" nn è contestabile

per cui in linea di max, parlando di fuoripista, se nn esiste un'ordinanza specifica del sindaco che proibisce il fuoripista (per specifici motivi e tempo determinato) qualsiasi agente di PS può appellarsi a questo articolo per impedirti di andare fuoripista, e tu sei obbligato a farlo

.

E' il mio sogno diventare un "fuorilegge", cosi poi avrò anche il lavoro assicurato.
Che lavoro? Il politico, che altro può fare un pregiudicato in Italia, no di certo il bidello :)

Un consiglio a chi vuol fare fuoripista...... migri all'estero. Austria, Francia e Svizzera per citare le zone + vicine.

scusate l'OT proprio adesso stavo leggendo su sito del corriere che è stato rilasciato l'autista drogato che aveva ucciso una persona..(ed è solo un caso, dato che si potrebbe citare anche il rom che aveva investito dei ragazzi ed ora fa il modello eccetera eccetera)

e questi pensano a far cosa? a dare le multe a chi va fuoripista?

CHE SCHIFO...

scusate l'OT proprio adesso stavo leggendo su sito del corriere che è stato rilasciato l'autista drogato che aveva ucciso una persona..(ed è solo un caso, dato che si potrebbe citare anche il rom che aveva investito dei ragazzi ed ora fa il modello eccetera eccetera)

e questi pensano a far cosa? a dare le multe a chi va fuoripista?

CHE SCHIFO...

sono d'accordo con te, ma è giusto che ognuno faccia (cosa che non succede quasi mai, essendo repubblica delle banane) il proprio lavoro, i poliziotti sulle piste fanno il loro e applicano le dovute sanzioni, i magistrati/giudici dovrebbero fare il loro ovvero tenere in gabbia gli imputati.

dove si possono leggere le ordinanze dei vari sindaci?
se faccio una pellata sono in fuori pista e quindi fuorilegge?

E' giusto che le autorità facciano il loro lavoro, il problema è che troppo spesso sono dei completi incompetenti in ambito di fuoripista.
I divieti hanno senso quando hanno senso e non quando si affigge un cartello con scritto "DIVIETO DI FUORIPISTA" ad inizio stagione e va tirato via a luglio.

Ho visto guide alpine discutere con Carabinieri e questi sostenevano che c'era pericolo quando fuoripista c'erano 10 (DIECI) centimetri di neve. L'unico vero pericolo era quello di distruggere la soletta degli sci.

.... anche quello è un pericolo non indifferente...

Secondo me ,in Italia il problema generale è che la legalita viene imposta solo a chi cerca di rispettare le leggi . Prendiamo l'esempio della patente ,se io bevo 1 (UNA) birra e mi fermano rischio punti ,denuncie sequestri ecc ecc ;se mi strafaccio di droga alcool e senza patente imbocco l'autostrada a 200 orari facendo una strage rischio di diventare un VIP ....

prendo spunto da questo articolo, e premesso che allo stato attuale delle cose, le forze dell'ordine stanno giustamente svolgendo il loro lavoro, ho alcune riflessioni.http://www.lastampa.it/Torino/cmsSezioni/cronaca/200812articoli/9089girata.aspcome trasformare una tendenza modaiola (il free ride) da oppurtunità di business a crimineil crimine: avventurarsi senza conoscenze e senza cognizione al di fuori delle piste, con oggettivi rischi di mettere a repentaglio la propia vita e ancor peggio quella degli altri.l'oppurtunità di businessregolamentare la dispiplina con zone dedicate, offrire oppurtunità di lavoro a guide, maestri e snow patrol...aggiungere una attrattiva turistica alle valli olimpiche.ma dal'tra parte se si considera che in via lattea non c'è neanche un pipe, gli snowpark sono frutto del lavoro sottopagato se non volantario di 4 appassionati senza mezzi appropriati... io ho avuto la fortuna di sciare/snowboardare in 3 continenti e anche in quello che si definisce 2° mondo la pratica del fuoripista è incentivata con aree ed itinerari dedicati, le stazioni del sud america hanno ognuna il proprio park.park che è aperto a tutti i clienti paganti della stazione.da noi ci sono le piste coi pali, RISERVATE agli sci club.se io cliente voglio fare 2 pali, magari coi super fat;), vengo redarguito e sono passibile di sanzioni.

Regolamentare la disciplina con zone dedicate???Ma non si chiama freeride?
Il Park c'è è gestito dalla scuola nazionale di sci sestriere gratuitamente e se non c'è il pipe (un grosso peccato)è per problemi di spazio!
Le piste riservate per gli sci club sono due (kandar e Standard) e sono AFFITTATE con tanto di oneroso contratto con la società da parte degli sci club agonistici,questo è l'unico modo per permettere alle poche società agonistiche di sopravvivere e poter allenare i ragazzi in mezzo a questa selva di sci club della domenica che grazie alla denominazione sci club possono pagare gli allenatori fino a 7500 euro in nero e non organizzano nè gare nè altre attività che costano soldi ed energie...però poi pretendono le piste per tracciare...
Se con i tuoi fat ti butti in un gigante,oltre a far ridere,rischi di farti male o di essere investito e siccome la responsabilità è dello sci club che ha pagato la pista per svolgere gli allenamenti direi che non fai una cosa molto furba se a questo aggiungiamo che normalmente le piste dedicate agli allenamenti sono CHIUSE direi che se qualcuno ti insulta mentre con i tuoi "fat "slalomeggi direi che te lo meriti.

Se le forze dell'ordine hanno precise istruzioni di multare chiunque vada fuori pista (per fortuna anche loro sanno valutare e chiudere un occhio),è il loro lavoro,ma dire che è una cosa logica senza neanche specificare che ci sono casi e casi è davvero ridicolo quasi come entrare in un tracciato con i fat!