Consiglio su Volkl Unlimited AC e Supersport S2

PietroBB

Member
Un caloroso saluti a tutti i membri del forum,
dopo aver usato la funzione "cerca" chiedo la vostra consulenza.
Dopo anni di inattività torno a questo sport meraviglioso; ho deciso di acquistare l'attrezzatura, e, pur non andando oltre un livello bronzo avanzato, scarto l'ipotesi del noleggio poiché, vivendo a Siena, sono vicino sia all'Amiata sia all'Abetone e intendo frequentare nei we queste piste (all'inizio col maestro).
Mi hanno regalato un paio di scarponi Salomon Performa 4 (flex 55) ed ora mi accingo all'acquisto degli sci.
Un negozio mi ha proposto due Volkl (stagione 06/07 come confermatomi dalla gentilissima e veloce assistenza email Volkl Italia) e precisamente
- Unlimited AC (versione nero/grigia) 125 euro con attacchi
- Supersport S2 (versione gialla) 145 euro con attacchi
Potreste darmi informazioni su questi sci?
Io sono 171 cm e piuttosto pesante (82 kg).
Essendo orientato sul Supersport S2 pensate che mi consentirà di crescere tecnicamente nei prossimi anni? E visto il peso potrei prendere la versione da 170 cm?
Un saluto e buone feste
Pietro

Ciao e benvenuto.

Allora: penso che l'Unlimited sia il Völkl Unlimited Ac3motion (ti chiedo comunque di confermarmelo) ed è uno sci più largo al centro rispetto al Supersport, che è ormai furoi produzione.

Sono entrambi sci da principiante. Non sto a dirti che ti converrebbe noleggiare ancora per un po', perchè se hai già deciso di acquistare gli sci, non sarei certo io che ti farei cambiare idea. Tieni però presente che un paio di sci di questo tipo, se ti riprometti di progredire nella tecnica non ti dureranno molto: al più uno a due stagioni, poi li troverai assolutamente inadatti alle tue nuove esigenze ed inevitabilmente andrai su dei modelli superiori. Tra i due, tieni presente che i Supersport, pur essendo un modello precedente, hanno il vantaggio di essere più stretti e quindi risultano più facili da far girare.

Misura: ok 170, che ti danno sicuramente maggiore solidità considerando che sono sci piuttosto leggeri.

Ciao

Volkl

Ciao Renntiger e mille grazie per la risposta,
allora...L'AC è solo AC, nel senso che è quello ancora presente nel catalogo Volkl con i colori di due anni fa.
Per quanto riguarda il dilemma acqusto/noleggio la mia decisione di comprarli deriva da una serie di considerazioni, non da ultima quella economica: siccome ho deciso di fare una settimana bianca (il noleggio per una settimana si aggira se non mi sbaglio sui 70 euro) più le uscite "locali", il totale supererebbe il costo dello sci nuovo.
Mi chiedevo inoltre: secondo te è sbagliato acquistare uno sci di livello superiore rispetto alla propria categoria?
Saluti
Pietro

Ma non era nero/grigio? Va beh, non cambia molto, è proprio il modello base.

Per rispondere alla tua domanda: tutt'altro, anzi senza esagerare (non ti dico di comprare uno sci da gara) uno sci di un livello un pochino superiore ti obbliga a sciare meglio. Ti indico, dagli elenchi di Drey, qualche modello che poterbbe fare al caso tuo e che ti possono garantire di avere uno sci valido fino almeno al livello di argento avanzato:

Atomic SX7
Dynastar Contact 9
Elan Speedwave 10
Fischer RX6
Head iXRC800 o Xenon 5.0
Nordica Speedmachine 10.3 XBS
Rossignol Zenith Z3 Oversize - X-fight 3
Salomon Crossmax V8
Voelkl Tiger Twenty

sali però, invetabilmente, anche con il prezzo.

Ciao

Volkl

Ciao Renntiger,
grazie di nuovo: avevo pensato di fare un sacrificio economico e di prendere uno sci tecnicamente superiore al bronzo avanzato ma mi chiedevo se fossi stato capace di apprendere con uno sci più tecnico e soprattutto se fossi stato capace di controllarlo.
Visto la mia "stazza" rimango su un 168/170cm o posso prenderlo anche più corto?
Saluti
Pietro

.