Nordica spitfire vs Fischer RC4 Competition Pro

Buon giorno a tutti, vorrei chiedere se qualcuno ha provato i 2 sci in questione
Ho 34 anni, 165 cm per 55 kg, scio da sempre, ultimamente con un paio di Salomon Axendo 9 da 180 del 2000, all'epoca definiti Supercarve. Ho avuto l'occasione di provare un paio di sci più recenti, più corti e sciancrati ed ho scoperto un altro mondo.
Allora ho cominciato a cercare qualcosa, anche sulla guida di sciare, orientandomi su qualcosa di valido, polivalente ma non eccessivamente impegnativo e quelli che mi piacerebbero di più sono Fischer RC4 Competition PRO e Nordica Dobermann Spitfire (non il Pro in questo caso). Qualcuno sa dirmi le differenze tra i due, possibilmente avendoli provati, e se possono essere i modelli giusti per rispondere alle mie esigenze?
Volevo anche chiedere, se essendo leggero e prediligendo le curve a velocità non sostenuta potessero essere validi anche modelli di sci meno prestazionali, generalmente ritenuti per principianti o in evoluzione, tipo Nordica Mach 1 o i Volkl Supersport allstar, presente quelli di qualche anno fa con le stelle? A mio parere gli ultimi bei sci che si siano visti, non è essenziale, ma anche l'occhio vuole la sua parte
grazie e buone sciate a tutti

Ciao e benvenuto.

Cominciamo dall'inizio. Fischer RC4 competition e Nordica Spitfire sono entrambi ottimi sci che ben si adattano alle tue esigenze. Sono sci ben strutturati, che derivano da modelli top e sono da considerarsi degli allround di ottimo livello. Per la misura, ti consiglierei di stare sui 162 per i Nordica e 160 - 165 per i Fischer (5 cm in più ti danno maggiore sicurezza sul duro e non li senti nemmeno nello stretto, però è questione di gusti).

Per quanto riguardagli allstar, attenzione che non erano per principianti, ma per sciatori top e non erano per nulla facili come sci, erano dei P60 polivalenti.

Ciao

Buon giorno a tutti, vorrei chiedere se qualcuno ha provato i 2 sci in questione
Ho 34 anni, 165 cm per 55 kg, scio da sempre, ultimamente con un paio di Salomon Axendo 9 da 180 del 2000, all'epoca definiti Supercarve. Ho avuto l'occasione di provare un paio di sci più recenti, più corti e sciancrati ed ho scoperto un altro mondo.
Allora ho cominciato a cercare qualcosa, anche sulla guida di sciare, orientandomi su qualcosa di valido, polivalente ma non eccessivamente impegnativo e quelli che mi piacerebbero di più sono Fischer RC4 Competition PRO e Nordica Dobermann Spitfire (non il Pro in questo caso). Qualcuno sa dirmi le differenze tra i due, possibilmente avendoli provati, e se possono essere i modelli giusti per rispondere alle mie esigenze?
Volevo anche chiedere, se essendo leggero e prediligendo le curve a velocità non sostenuta potessero essere validi anche modelli di sci meno prestazionali, generalmente ritenuti per principianti o in evoluzione, tipo Nordica Mach 1 o i Volkl Supersport allstar, presente quelli di qualche anno fa con le stelle? A mio parere gli ultimi bei sci che si siano visti, non è essenziale, ma anche l'occhio vuole la sua parte
grazie e buone sciate a tutti

Io posseggo gli spitfire del 2008 dal 178 cm.
Posso dirti che effettivamente sono molto polivalenti, divertenti e per nulla stancanti.
Certo, richiedono comunque una costante "presenza" sullo sci, ma avendo un raggio non iperbolico (15,5 m) ti permettono di variare la sciata.
Ciao Fabry

Li ho provati oggi, i Nordica Spitfire, versione dell'anno scorso. Mah, non mi hanno impressionato; buoni, però...
o ci vuole un po' più di un uscita per valutarli,
o son un un po' troppo rigidi,
o non riesco a starci sopra bene (e questo per colpa mia, non certo degli sci)...,
non è stato amore a prima vista.
La ricerca continua
i salomon equipe GC series saranno più adatti a me o dovrò ripiegare su sci di categoria inferiore?
saluti

Ciao, io scio da 2 stagioni degli SPITFIRE da 1.62cm e mi trovo molto bene. Non sono un tecnico ma li trovo molto precisi, versatili e reattivi. Considera che sono un po' piu' pesante di te (1.72 per 78kg).

ciao strano che non ti sei trovato con i spit io ho la mis 178 e ci fai praticamente tutto dalle serpentine strtte ai curvoni veloci riprovali magari in una mis piu lunga ciao attilio

Li ho provati oggi, i Nordica Spitfire, versione dell'anno scorso. Mah, non mi hanno impressionato; buoni, però...
o ci vuole un po' più di un uscita per valutarli,
o son un un po' troppo rigidi,
o non riesco a starci sopra bene (e questo per colpa mia, non certo degli sci)...,
non è stato amore a prima vista.
La ricerca continua
i salomon equipe GC series saranno più adatti a me o dovrò ripiegare su sci di categoria inferiore?
saluti

ciao,
hai provato quelli bianchi o i PRO neri?

Io ho appena comprato i Nordica Doberman Spitfire Pro, li ho provati per 3 giorni lo scorso weekend.
SONO FAVOLOSI.

Premetto che la mia struttura fisica è molto diversa dalla tua.
Sono alto 1.87 e peso 100kg e scio colo sci da 170cm

Sono spettacolari sulla lamina e non mi hanno stancato nemmeno un pò, anche se ho sciato per 6 ore di fila tutti e tre i giorni.

E poi, un punto a loro favore, è che sono ITALIANI ;-D

Si, lo so.

Prima di comprarli li ho noleggiati. Ho anche provato i Volkl Race Tiger da 172 e come lunghezza mi sono trovato bene con entrambi.
Volevo uno sci agile.
Essendo io pesante, volevo un sci agile sulla neve fresca ed in caso di cunette per piste spappolate...

Quest'anno ho preso lo Spitfire Pro ed i primi giorni l'ho trovato tosto molto probabilmente perchè ero abituato allo Spitfire normale della stagione prima (quello bianco per intenderci).
Ora che ho fatto diverse uscite con questo sci sono soddisfatto; mi diverte molto, lo trovo stabile in velocità e sul duro....praticamente un giocattolo.
ciao :)