Per i primi di ottobre arriva qualche cambiamento

Roberto1978

New member
Proprio cosi ragazzi a quanto pare per i primi di ottobre torna qualche giornata di cattivo tempo e ad essa un'ulteriore e temporaneo calo della temperatura, per ora identificare le zone dove colpira questo peggioramento è ancora prematuro ma gia da giovedì le prime zone a ricevere le prime piogge saranno le regioni del nord in particolare settore padano centro orientale con rovesci e/o temporali in spostamento verso est, a segiuire il peggioramento proseguirà lungo il versante adriatico fino alla Puglia con instabilità. Ma il vero reale peggioramento comincera da domenica sera a partire dalle regioni nord occidentali con precipitazioni localmente anche intense su Liguria alto Piemonte e Lombardia settentrionale ma ne riparleremo stasera

questi i modelli Ensemble delle zone di Roma e Verona
MT8_Rom_ens.png

MT8_Verona_ens.png

io questo w-e vado a fare un giro in umbria.. assisi spello orvieto... che mi devo attendere??? vedo che le previsioni ufficiale mettono brutto venerdì:(((
e tu che mi dici???

Se non sbaglio, gli spaghi danno un po' di precipitazioni per il fine settimana e poi di nuovo più tranquillo, ma temp sempre contenute!!! Comincio a capirci qualcosa di questi "spaghi"??? :think:

Io qualche difficoltà ancora sulle temperature..la linea bianca segna valori molto bassi che non mi sembrano realistici (meno di 10 gradi anche a roma).. :think: sulle precipitazioni invece ci sono! 8--)

effebi ha detto:
io questo w-e vado a fare un giro in umbria.. assisi spello orvieto... che mi devo attendere??? vedo che le previsioni ufficiale mettono brutto venerdì:(((
e tu che mi dici???

Ciao EFFEBI allora non disperarti dai per cosi poco :D dunque per questo weekend la situazione sara la seguente sulle zone interne ci sara dell'instabilità che dara luogo a qualche rovescio o temporale specie nelle zone interne quindi la zona dove andrai te sara soggetta a rischio acquazzoni, non prendertela cosi dai la mattina il tempo sara buono certo ti rovina il pomeriggio ma non disperare si tratta di instabilità + accentuata specie nel pomeriggio di venerdi. Per il Sabato la vedo + tranquilla anche se non escludo qualche annuvolamento ma le probabilità di pioggia per l'umbria diminuiscono.

Da Domenica ci sara un peggioramento ma che va a sbattere per l'inizio della settimana quindi non disperare!

:wink:

.

Shane ha detto:
Se non sbaglio, gli spaghi danno un po' di precipitazioni per il fine settimana e poi di nuovo più tranquillo, ma temp sempre contenute!!! Comincio a capirci qualcosa di questi "spaghi"??? :think:

Esatto Shane cominci a capire questo tipo di modello, infatti questa mattina Z00 mettevano un po' di precipitazioni per questo fine settimana, cosa che pero' con l'aggiornamento Z06 è stato abbassato quindi il peggioramento di questo fine settimana è stato quasi escluso... se ci sara della nuvolosità sara di tipo medio alta e innocua... ( si parla sempre di verona e Roma e zone limitrofe!

Roberto1978 ha detto:
effebi ha detto:
e tu che mi dici???

Ciao EFFEBI allora non disperarti dai per cosi poco :D dunque per questo weekend la situazione sara la seguente sulle zone interne ci sara dell'instabilità che dara luogo a qualche rovescio o temporale specie nelle zone interne quindi la zona dove andrai te sara soggetta a rischio acquazzoni, non prendertela cosi dai la mattina il tempo sara buono certo ti rovina il pomeriggio ma non disperare si tratta di instabilità + accentuata specie nel pomeriggio di venerdi. Per il Sabato la vedo + tranquilla anche se non escludo qualche annuvolamento ma le probabilità di pioggia per l'umbria diminuiscono.

Da Domenica ci sara un peggioramento ma che va a sbattere per l'inizio della settimana quindi non disperare!

:-(((
x una volta spero che non piova!!!
grazieeeeeeeeeee

robbs ha detto:
Io qualche difficoltà ancora sulle temperature..la linea bianca segna valori molto bassi che non mi sembrano realistici (meno di 10 gradi anche a roma).. :think: sulle precipitazioni invece ci sono! 8--)

Allora Robbs la linea bianca sarebbe il "mittel" CHE TRADOTTO sarebbe la Media dei valori di ogni modello che viene elaborato tutti quelle linee colorate non sono altro che la rappresentazione grafica di ogni modello ad esempio

A) metti caso che la linea gialla sia io CHE DICO CHE DOMANI LATEMPERATURA SI AGGIRA ATTORNO AI 15 GRADI

B)tu sei la linea VERDE che dici "NO IO DICO LA TEMPERATURA DI DOMANI è ATTORNO AI 12 GRADI"

C)metti caso che MERAVIGLIA sia la Rossa dice " NO DOMANI LA TEMPERATURA è DI 18 GRADI"

D)e ancora... MICHELA mettiamo sia la CELESTE e dice " NO DOMANI LA TEMPERATURA TOCCHERA ANCHE I 22 gradi

In questo caso avremo 4 persone che dicono 4 temperature differenti

15; 12; 18; 22

a questo punto si traccia una media ora la media aritmetica si fa la somma dei valori diviso il numero

quindi avremo 15 + 12 + 18 +22 che diviso 4 è 16.75 quindi il valore medio ( mittel ) sara 16.75

Ora questo discorso è per farti capire come lavorano le ENSEMBLE è ovvio che ogni grafico esegue una traccia e un suo valore previsionale il mittel è da prendere solo come punto di riferimento! Ricorda + le linee colorate sono pare alla linea bianca + la previsione è SICURA, infatti se ci fai caso a lungo termine le linee dei CLUSTER ( modelli colorati ) è sconclusionatissima.

spero di avervi illuminato di +

effebi ha detto:
Roberto1978 ha detto:
effebi ha detto:
e tu che mi dici???

:-(((
x una volta spero che non piova!!!
grazieeeeeeeeeee

DI NULLA effebi! :wink:

Quindi più che altro bisogna guardare quanto le linne sono simili..quello che non mi spiego è come due modelli possano dare previsioni così diverse, tipo per il 7 ottobre ce n'è uno che dice 14° e uno che doce sottozero! :shock:

robbs ha detto:
Quindi più che altro bisogna guardare quanto le linne sono simili..quello che non mi spiego è come due modelli possano dare previsioni così diverse, tipo per il 7 ottobre ce n'è uno che dice 14° e uno che doce sottozero! :shock:

bhe succede robbs un modello non è altro che il sottoprodotto di un calcolo algebrico ricavato da dati elaborati effettivamente ogni modello traccia una tendenza e questo anche in base ai movimenti delle depressioni e degli anticicloni, tramite le correnti stima un possibile tracciato che poi col tempo cambia di continuo fino ad aggiustare la possibile previsione! ora capisci perche le previsioni a 4 giorni hanno una probabilità media di verficarsi?

Ovviamente sta poi al meteorologo interpretare il modello e la tendenza.

Tornando all'aggiornamento dei 2 Ensemble si nota come la nuova emissione sia cambiata, pare che riconfermano il piccolo peggioramento che sara rapido per questo fine settimana, mentre si preannuncia un bel peggioramento per i primi di ottobrem guardate alcuni modelli come calcano sulle precipitazioni....