Piani dell'Avaro (alta val brembana), inaugurazione nuovo e unico skilift

pat

Well-known member
tratto da forum.valbrembanaweb.com/stazioni-ski-valle-brembana-f78/cusio-monte-avaro-t150-135.html

Bambini fino 12 anni gratis
Giornalliero feriale 9 euro
Se ci sono papà che vogliono far imparare ai bimbi questo è un posto storico della bergamasca (era da 10 anni che funzionava solo per il fondo)... approfittando dell'ottima cucina locale.

30930-piani-dell-avaro.jpg

30931-piani-dell-avaro-2.jpg

30932-piani-dell-avaro-3.jpg

30933-piani-dell-avaro-4.jpg

30934-piani-dell-avaro-5.jpg

30935-piani-dell-avaro-6.jpg

30937-piani-dell-avaro-8.jpg

30938-piani-dell-avaro-9.jpg

Non l'ho mai sfruttato da figlio, ma spero di sfruttarlo da padre.

Ci vuole coraggio, al giorno d'oggi, per rimettere uno skilift nuovo (e unico) di poche centinaia di metri in una zona "morta" sciisticamente dieci anni fa (ma non per il fondo, sempre apprezzato in quel contesto); spero abbiano fortuna.

Già che ci siamo mettiamo il listino completo:D

PREZZI COMPRENSORIO SCI MONTE AVARO

SCIOVIA SANTELLA
(tutti i giorni dalle ore 9,00 alle ore 16,30)

Giornaliero festivo 15,00€
Mattiniero festivo 10,00€
Pomeridiano festivo 10,00€
Corsa singola 2,00€

Giornaliero feriale 13,00€
Mattiniero feriale 9,00€
Pomeridiano feriale 9,00€
Corsa singola 2,00€

ANELLO PISTA FONDO MONTE AVARO
(tutti i giorni dalle ore 8,30 alle ore 16,30)

Ingresso giornaliero 5,00€
Stagionale 60€

AGEVOLAZIONI RESIDENTI: CUSIO - SANTA BRIGIDA - ORNICA

Bambini fino ad anni 12 nei giorni feriali sciovia santella e pista fondo gratis
Per tutti i residenti (Cusio, Ornica e Santa Brigida) sconto 25% su tutti i prezzi di cui sopra.

Ragazzi, il Monte Avaro è fa-vo-lo-so!

Se avete un bambino piccolo e gli volete insegnare a sciare o anche solo farlo zompettare un pò sulla neve (e qui ce n'è veramente tanta) questo è uno dei migliori posti che conosca...praticamente il 50% abbondante dei bergamaschi e anche moltissimi villeggianti hanno imparato a sciare qui.

Non esiste un posto più innocuo, bello e soprattutto...si mangia da Dio!

In effetti I Piani dell'Avaro sono una conca ampia e bellissima, il paradiso per chi volesse divertirsi sulla neve con bob slitte ed altro l'aggiunta dello skilift al già presente sci di fondo ampia l'offerta.
Quando sarà reso possibile anche il pattinaggio su fondo naturale presso il laghetto l'offerta sarà completa.
Non perdete l'occasione le foto descrivono la situazione meglio di tante parole.
Condivido pienamente i pareri esposti sull'offerta gastronomica nei rifugi dei Piani, con la raccomandazione di fare un pò di attività fisica prima di mettersi a tavola, dopo sarebbe impossibile.

:D

Ci vuole coraggio, al giorno d'oggi, per rimettere uno skilift nuovo (e unico) di poche centinaia di metri in una zona "morta" sciisticamente dieci anni fa (ma non per il fondo, sempre apprezzato in quel contesto); spero abbiano fortuna.
sono stato a natale xchè lì è dove ho imparato a sciare,chi lo conosce sà bene che è l'ideale grazie alla scarsa pendenza,all'assenza di sassi e all'ampia conca sperimentare,provare e riprovare in tutta sicurezza grazie anche all'ottima visibiltà di cui i genitori possono godere,nessun scollinamento presente,quindi il figlio è sempre sotto controllo......la cosa mi ha fatto un pò tristezza,mi ricordo che quando prendevo le prime lezoni circa 30 anni fà era migliore di adesso sembra di esser tornati indietro nel tempo non con i prezzi però,tanto + che una volta anche lo skilift di sx funzionava,da andare giusto se uno è costretto sotto tortura........ e chissà quanto potrà durare!!!!!!!!penso che cmq qualquno l'impianto nuovo lo dovrà pagare.....x la cronaca dopo 3 discese la pista sarà si e no 400 mt ho inforcato le ciaspole e mi sono diretto verso il ponteranica.

Il mitico skilift che sale a sinistra probabilmente verrà sostituito con uno nuovo l'anno prossimo, e quindi riattivato.
La società che gestisce è formata dai tre comuni di Cusio, Santa Brigida e Ornica, che fino ad ora hanno fatto tutto il possibile.

Quest'anno sta salendo un pacco di gente e l'iniziativa sta avendo grande successo, sono molte le persone affezionate ai piani, che ritengo una delle zone più belle delle Orobie.
Pazienza, e se le cose continueranno così tra un pò di anni potremo goderci i Piani ammodernati e, chissà, ampliati come offerta sciistica.

Quanta ne ha fatta anche lassù!
Meglio cmq un solo skilift funzionante piuttosto che i tralicci-relitti che per tanti anni sono restati a guardia dei prati (una volta ci ho sciato anch'io,un 20 e rotti anni fa!)
L'Avaro merita anche per alcune ski-alp....meglio conoscere la zona e andarci con neve più assessata,però!
E anche d'estate ci sono tante belle escursioni da fare!

Mi sembrava di aver letto da qualche parte che avevan finito per questa stagione, ma vedo che hanno ri-battutto le due pistine dopo la nevicata di ieri... chissà se anche loro andranno avanti ad oltranza; tuttosommato con le stazioni dell'alta Val Brembana già a nanna forse qualche stakanovista local skifoso-buongustaio o qualche famigliola felice con prole sale ancora

53407-monte-avaro-12042010.jpg

http://www.rifugiomonteavaro.bg.it/?p=5