Ieri sciata a Campo Imperatore, (Gran Sasso).

lucaspecial

In pausa
Ieri, Domenica 21 Dicembre, sono stato a sciare a Campo Imperatore. Sono rimasto davvero deluso, era da piccolo che non ci tornavo e non mi ricordavo di come fosse. La giornata è stata fantastica, un sole splendido, ci sono splendidi panorami, tantissima neve, ma in quanto a sciare è deludente. Ci sono due seggiovie quadriposto che servono 3, 4 piste, che sono poco fluide, corte e piene di falsi piani dove ti tocca spingere. Se ne salva solo una ma è piena di cunette dove ti ritrovi sempre a sobbalzare!
Morale della favola se amate fare il fuori pista e lanciarvi da qualsiasi pendio allora è il posto che fa per voi. Se invece vi piace sciare nel vero senso della parola su pista ben battuta e divertirvi a migliorare la vostra tecnica bhè allora meglio lasciar perdere, non vale proprio la pena.
E pensare che ho tradito Ovindoli! L'importante è aver visto una volta per non commettere di nuovo lo stesso errore!

Allegati

• DSC00179.JPG
    DSC00179.JPG
    290 KB · Visualizzazioni: 2,505
  • DSC00186.JPG
    DSC00186.JPG
    242.1 KB · Visualizzazioni: 1,018
  • DSC00188.JPG
    DSC00188.JPG
    276.2 KB · Visualizzazioni: 444
  • DSC00191.JPG
    DSC00191.JPG
    255.3 KB · Visualizzazioni: 517
  • DSC00192.JPG
    DSC00192.JPG
    245.4 KB · Visualizzazioni: 415
  • DSC00193.JPG
    DSC00193.JPG
    257.7 KB · Visualizzazioni: 411
  • DSC00194.JPG
    DSC00194.JPG
    237.8 KB · Visualizzazioni: 405
  • DSC00197.JPG
    DSC00197.JPG
    234.1 KB · Visualizzazioni: 309
  • DSC00198.JPG
    DSC00198.JPG
    276.5 KB · Visualizzazioni: 360
  • DSC00206.JPG
    DSC00206.JPG
    236.6 KB · Visualizzazioni: 353
  • DSC00207.JPG
    DSC00207.JPG
    121.9 KB · Visualizzazioni: 337
  • DSC00210.jpg
    DSC00210.jpg
    198.8 KB · Visualizzazioni: 584
  • DSC00200.jpg
    DSC00200.jpg
    170.8 KB · Visualizzazioni: 576
Pensate che la pista più divertente è quella nella foto dove ci sono i segnali stadali!! Praticamente una strada ricoperta di neve che diventa una pista tipo per bob dove fare a gara con gli sci insieme agli amici, lanciandosi in velocità. Davvero simpatico gareggiare e darsi spallate per arrivare primi alla fine.

Campo Imperatore è uno dei migliori posti del centro Italia per fare freeride, ci sono discese di 1000mt di dislivello su pendenze che arrivano anche a 40°. Non è il massimo per sciare in pista

Bè, dai, sei troppo catastrofico.
Come piste non sarà il massimo, ma ci si può divertire lo stesso. Come fuoripista non lo conosco molto bene, ma chi lo frequenta mi dice che alcuni sono molto belli.
E poi ha il vantaggio di essere aperto fino a maggio.

.

se mi facevi un fischio ti avrei consigliato Campo Felice che nei giorni prima di Natale è un vero paradiso; ci sono stato ieri, tempo splendido, pochissima gente e bella neve che peraltro ha tenuto bene tutta la giornata
ciauzzz

Eh sì, la pista con i cartelli stradali è davvero divertente soprattutto se si fa insieme ad amici e si fa una gara!!
Non ho parlato dell'unico aspetto positivo di Campo Imperatore; l'organizzazione. C'è un grandissimo parcheggio gratuito stile centro commerciale, ti preleva il bus gratuito e ti porta sin all'ingresso della cabinovia. Arrivato in cima, ti scappa la pipì, ci sono i bagni gratuiti. Su questi aspetti non gli si può dir nulla. Per il resto ribadisco che è un comprensorio per sciatori amanti del fuoripista e difatti è pieno di certa gente che lo pratica. Puoi sciare dove vuoi data la totale assenza di alberi.
La mia classifica è comunque: Ovindoli, Roccaraso, Campo Felice, Mammarosa, Prato Selva e Campo Imperatore.

anche a me l'anno scorso campo imperatore ha dato l'impressione di essere ben organizzato...peraltro a fine stagione aprivano fino alle 14 con skipass scontato...per il resto le piste sono poche...ma il panorama è bello ed è adatto da metà marzo in poi...fino ai primi di maggio per lo sci in pista...per il fuoripista certi sono praticabili in base alle annate fino ai primi di luglio :D

Ho lo skipass stagionale a Imperatore da 3 anni, è un'ottima stazione orientata al freeride.
solo per fare qualche esempio di quest'anno:
http://www.snowboardplanet.it/index.php?id_articolo=716
http://www.snowboardplanet.it/index.php?id_articolo=710

gli altri report li trovate nella sezione apposita (http://www.snowboardplanet.it/index.php?id_sottoarea=2)

IMG_5928.jpg

Come ho scritto in uno dei miei ultimi report: "Campo Imperatore o si odia o si ama.Non ci sono mezze misure."

IMG_6005.jpg

IMHO le piste io le considero solo come "corridoio di spostamento" tra un freeride e l'altro. Pero' dire che la pista della strada è divertente...insomma la pendenza è di pochi gradi! Non ci vanno neanche le scuole sci per le prime lezioni!

Egoisticamente sono ormai diventato geloso di Ju Imperatore e sono contento che tutti vadano a sciare in altre stazioni dove ci sono piu' piste... pero' quando è fine marzo, aprile, maggio li rivedo tutti tornare a Campo Imperatore. Ma non era una stazione del cavolo???

mc2.jpg

In amicizia...Marco

Effettivamente bisogna saperla apprezzare perchè limitando il discorso alle 3 piste è veramente poca roba. Se consideri panorami, fuoripista e ...antipasto alla partenza della funivia cambia tutto. Purtroppo in fuoripista ho potuto fare poco oltre lo schioppatore e qualche bordopista. Se magari una volta incontro Marco e la vostra compagnia (leggo sempre i vostri magnifici report su snowboarplanet) mi prendo un passaggio per un giro anche se sono sciatore :D

le piste sono poche, ma alcune sono parecchio divertenti...
quelle con le ondulazioni o gobbette come le chiami tu.
resta il fatto che campo imperatore è una delle poche realtà free-ride nel centro, il fuori pista è l'offerta migliore della stazione.
aggiungo però che forse il discorso piste non è molto "capito" dall'utenza, le due di cui parlavo prima sono discese strane con un angolazione birichina e qualche dosso da seguire bene.
personalmente le trovo uniche rispetto al carnet delle altre stazioni sciistiche vicine.
eppoi campo imperatore è pieno di gente fantastica che sa amare davvero la montagna, questo è l'aspetto più importante.
d'altra parte ovunque incontri gente con mentalità free mi trovo benone, purtroppo accade spesso il contrario negli altri posti...specie nelle stazioni che frequento io per allenarmi...

che belle foto!!! andrei a vedere questo posto solo per il panorama immacolato stile Siberia :D dev'essere favoloso! :D

puoi dirlo forte. Ci sono scialpinistiche per tutti i livelli di preparazione tecnico atletica. Ieri, ad esempiol, abbiamo fatto la prima della stagione con le pelli ed alle tredici e venti eravamo già di sotto dopo aver affrontato diversi terreni fra cui una cresta molto divertente ed una bella discesa con esposizione a Sud che dopo questi giorni di bel tempo era già Firn. Il tutto in un semplice e breve anello (che per noi è stato piuttosto duro visto che era la prima della stagione).

Quest'anno poi è pieno di neve

Quoto Marco al 100%, ci siamo beccati diverse volte nei fuoripista di Imperatore, giriamo sempre in due io e il mio amico Muri.
Sabato scorso per esempio, 3 ore di bufera, neve, vento e visibilità scarsa, poi come d'incanto il sole ha squarciato la coltre di nuvole ed è stata una giornata epica.....
Valle Fredda al massimo dello splendore....

Hai ragione tu Campo Imperatore si ama o si odia.

Buone feste a tutti.