consigli per tour delle dolomiti

Tony Roma

In pausa
Sto pianificando un giro a tappe del trentino/dolomiti di 7-10 giorni, partendo da Milano, e su questa direttiva:

Tonale / Brenta + Sellaronda / Cortina

Per la prima parte frequento la zona ed ho possibilita’ di alloggio.

Per la seconda parte intenderei passare da nord (da ponte gardena-corvara-falzarego-cortina) ma essendo, tra l’altro, un pessimo cartografo, spero di trovare qualche dritta da voi del forum

Prima questione: Il senso di marcia. Ipotizzando di partire sempre a pranzo i 430 km di Cortina-Milano e’ meglio farlo al ritorno o all’andata (quindi invertendo il mio giro in milano-cortina e poi -sellaronda-tonale-milano) ?
O forse e’ meglio evitare comunque il lungo giro da Mestre, ripassando quindi sempre per la Valgardena e poi giu di nuovo per Trento sia all’andata che al ritorno da cortina?

2) una base per 4 passi: passando da nord potrei fare base in zona Corvara. Volendo fare un giro dei 4 passi senza fretta e soffermandomi a fare (e rifare) le piste piu belle, sapreste consigliarmi un rifugio a mezza strada dove passare la notte?

3) il Falsarego. Vi sono per caso diffrenze sostanziali nella viabilita’ passando da nord, per corvara come intendo io, piuttosto che a sud (per arabba/canazei ) ?

4) A Cortina, quel’e’ la zona piu’ comoda per prendere la macchina il meno possibile? Qualche dritta per l’albergo (umile ma onesto come diceva Troisi) ?

5) in medio stat virtus. Volendo invece ridurre i cambi di alloggio, quale e’, se esiste, un’unica localita’ / alloggiamento migliore per potersi affacciare sia da una parte sul sellaronda che dall’altra visitare la ski area di cortina ? Vi e’ niente al Falzarego ? e’ una follia pensare di prender sempre la macchina?

6) ma chi me lo fa fare? :D

Partendo da Milano io non passerei da nord ma semplicemente da Ora fino a campitello o Canazei passando per la Val di Fiemme. Da li mi soffermerei due giorni per fare il giro dei 4 passi con tutte le varianti e attraversando tutte le skiarea. Se sai sciare a buon livello non ci vuole molto. Potresti fare un giorno soffermandoti su Fassa, Gardena e Alpe Siusi e un giorno Arabba-Marmolada e Val badia ritornando sempre a canazei. Calcola che devi essere alle 3.20 all'ultimo passo. Poi sempre partendo da Canazei al 3o giorno puoi fare il giro della grande guerra così vedi anche la ski area civetta. Poi per arrivare a Cortina da Canazei prendi la ss48 e in 50min sei lì!

trovati solo un alloggio in Val Badia, e rimani stanziale li, muovendoti con gli sci.

Un giorno prendi l'auto e vai a Cortina, ma la sera torni in Val Badia.

trovati solo un alloggio in Val Badia, e rimani stanziale li, muovendoti con gli sci.

Un giorno prendi l'auto e vai a Cortina, ma la sera torni in Val Badia.

Si bè la val Badia è alrettanto comoda, risparmi anche un pezzettino di strada per cortina.Il paese più comodo è san cassiano, poi passi il falzarego e sei a Cortina!
Come hotel però non ti posso aiutare, ne conosco di buoni a prezzo modico sono in Fassa

mmm... a parte che la parola "stanziale" mi smonta tutta la poesia del viaggio :D ... buone idee...

arrivando non da milano ma da marilleva o campiglio comunque forse sempre meglio passare da sud (anche se preferisco la val badia alla val di fassa).

In questo caso pero' la base piu a est per rimanere sul sellaronda ed accedere a cortina nel minor tempo possibile risulterebbe Arabba... O c'e' qualcosa stazione sul versante sud dei 4 passi piu vicina al falsarego?

San cassiano (bellissimo) sembra essere la piu vicina al falzarego ma dovrei fare il giro nord... vabbe, allungo un po ma sono nella parte piu bella e piu vicina al falsarego (lagazuoi e tofane tutta la vita!).

quindi, le opzioni sono:

passare da nord e fermarsi a san cassiano

passare da sud e fare base ad arabba (o?)

in entrambi i casi evito mestre e torno indietro sui miei stessi passi.

.

Ultima modifica:
O meglio... AVRESTI problemi a sciare con uno zaino?

certo che no

in effetti l'idea iniziale era di lasciare l'auto in un posto x del sellaronda...

pero' essendo diversi giorni non vorrei far andare in giro la mia fidanzatina come una barbona :D

e poi porteremmo 4 paia di sci e 4 di scaproni in due.

comunque, ti seguo... quindi?

in sei giorni di sci due anni fa, partendo da Corvara, con una ragazza al seguito non certo velocissima, e fermandomi a pranzo per rifugi, ho fatto:

-un giorno alta badia
-un giorno verso val gardena con giro completo dell'Alpe di Siusi
-un giorno giro della grande guerra (e quindi serrai di sottoguda, 5 torri e Armentarola)con qualche giro aggiuntivo sul Civetta
-un giorno al plan de corones
un giorno in Marmolada, poi sella ronda, poi col raiser e per colpa di uno strudel di troppo non sono riuscito a scendere fino a Ortisei.
- un giorno in giri vari, purtroppo non avevo l'auto se no sarei andato sicuramente a Cortina.

Meglio ancora di Corvara, come logistica, è Colfosco. Ideale!

In auto da Corvara/Colfosco a San Cassiano sono solo 10 minuti, per cui non preoccuparti troppo. E per andare in Val Badia, fai assolutamente la Val Gardena e il passo Gardena, spettacolare!

Per qualsiasi dritta sui giri migliori, chiedi pure.

Meglio ancora di Corvara, come logistica, è Colfosco. Ideale!

In auto da Corvara/Colfosco a San Cassiano sono solo 10 minuti, per cui non preoccuparti troppo. E per andare in Val Badia, fai assolutamente la Val Gardena e il passo Gardena, spettacolare!.

si si, sono stato diverse volte in tutta quella zona ovviamente, ma manco da qualche anno... la memoria non aiuta, ma nemmeno le mappe del dolomiti superski che sono capovolte! :evil:

comunque dici che cassiano anche se piu' vicino a cortina lo e' di poco, ed e' molto meno collegato di corvara al sellaronda.. conviene corvara/colfosco perche sei gia dentro (sancassiano ha solo una funivia per scavallare) e rispetto a lagazuoi e' solo 10 minuti piu in la...

ok, torna, base a corvara mi piace...

la differenza tra Corvara e Colfosco è questa:

siccome io odio l'attraversamento di Arabba, se vado ad Arabba o in Marmolada alla mattina, poi al ritorno proseguo e mi faccio il sella ronda completo. Se vado invece alla mattina verso Selva poi ritorno direttamente in Val Badia e quindi in entrambi i casi l'ultima discesa che mi faccio è dal passo gardena. Non so come mai, ma la cabinovia Danterceppies da Selva chiude molto tardi, per cui se uno sta a Colfosco può essere ancora a Selva alle 16:30! Prende la cabinovia, e scende a Colfosco in completa solitudine, quasi al buio. Se si soggiorna a Corvara invece bisogna essere all'orario di chiusura a Colfosco e prendere la seggiovia in discesa. In questo modo stando a Colfosco si guadagnano circa 45 minuti per girare.

Poi Colfosco costa nettamente meno di Corvara. Per la sera è un pò morto ma se hai l'auto scendi in 3 minuti a Corvara

no no la macchina meno la tocchiamo meglio e' (al tonale basta fare un kick in fondo alla valena e tenere la finestra aperta... e siamo in casa :D)

l'auto deve fungere essenzialmente da deposito :D

una settimana a colfosco dici che ci cala la candela? certo l'aspetto finanziario non e' irrilevante...

alternativa san cassiano? e' molto esclusivo? tagliato un po fuori impianti-wise?

no no la macchina meno la tocchiamo meglio e' (al tonale basta fare un kick in fondo alla valena e tenere la finestra aperta... e siamo in casa :D)

l'auto deve fungere essenzialmente da deposito :D

una settimana a colfosco dici che ci cala la candela? certo l'aspetto finanziario non e' irrilevante...

alternativa san cassiano? e' molto esclusivo? tagliato un po fuori impianti-wise?

Mha san cassiano, la villa, colfosco alla fine sei lì non c'è molta differenza.

certo che no

in effetti l'idea iniziale era di lasciare l'auto in un posto x del sellaronda...

pero' essendo diversi giorni non vorrei far andare in giro la mia fidanzatina come una barbona :D

e poi porteremmo 4 paia di sci e 4 di scaproni in due.

comunque, ti seguo... quindi?

Prenoti la vacanza a San Cassiano, non è molto comodo da raggiungere rispetto a tutte le altre (val gardena esclusa) per il giro che ti indico è sicuramente la più "tattica" ed economica. Da li ti fai le tue belle escursioni, un giorno in Val Gardena, l'altro in Marmolada e arabba, l'altro ancora in Alta Badia o Belvedere e volendo anche un salto al Plan (ma qui occorre un giorno intero tra a/r).
Quindi prenoti una notte (ti consiglio l'ultima) al rifugio Son Forca di Cortina che è sul Cristallo. Ti porti il minimo indispensabile (intimo di ricambio, tuta da ginnastica e poco altro) in quanto lenzuola, asciugamani ecc. sono disponibili sul posto.
All'andata vai in cima al Lagazuoi, scendi tenendo la sx e la pista ti porta al Col Gallina. Ti fai un impianto e alla fine della discesa prendi un minimo di velocità e imbocchi il sentiero fino alle 5 Torri. Ti fai una pista a dx e una a sx,(meriterebbe anche la pista che scende a passo Giau ma gli impianti sono molto lenti) prendi lo skibus e vai diretto al Faloria (oppure ti fermi al Pocol e scendi a Cortina sci ai piedi poi prendi lo skibus per il Faloria). Scii al Faloria e scendi al Cristallo. Con una pista in discesa fino al parcheggio del Cristallo e una seggiovia, sei al rifugio. Ultima seggiovia da prendere entro le 16.30 assolutamente (altrimenti chiami la motoslitta del rifugio)
Al ritorno torni in fondo, scendi per la pista a sx del parcheggio, c'è un minimo da racchettare ma a me quei piccoli sentieri piacciono molto, oppure prendi lo skibus fino all'impianto per le Tofane. Scii con calma sulle Tofane, poi torni al Pocol e prendi lo skibus fino al Falzarego. Sali in cima al Lagazuoi e scendi all'Armentarola per la mitica pista di cui si parlava prima

Te gusta???

A proposito gli sci e gli scarponi li porti ai piedi e non certo in spalla!!!:D:D:D:D:D