Consiglio per Sci Elan: deve essere versatile, performante, non stancante... quale?

carpaccio

New member
Ciao a tutti,
dopo avermi aiutato a sbrogliare la matassa scarponi, conclusasi con il (spero) felice acquisto di un paio di Head Supershape RS, inizio a guardare agli sci....
In particolare, quando ero più piccinino e sciavo mooolto di più (sci club e qualche gara) ero molto molto contento dei miei piccoli Elan...
Dopo quelli sono cresciuto ho smesso di fare il semi agonista e ho usato parecchi sci differenti. Gli ultimi, comprati una decina di anni fa sono dei Kastle GP Pure Machine, sci da 193 piuttosto sciancrati (per l'epoca).
Be non mi ci sono mai trovato, li ho odiati da primo giorno e forse sono anche loro causa del mio disinnamoramento allo sci...
Vorrei uno sci pensato per sciare in pista (rarissimi, quasi nulli, i fuoripista) con una certa versatilità: ho uno stile buono ma vecchiotto (sci abbastanza stretti, poca presa di spigolo e tanta superserpentina) che vorrei aggiornare senza stravolgere...
Non vorrei insomma un carve estremo (uno skiman con tanta tanta esperienza mi consigliato -prendendomi un po in giro- uno sci da super g slaminato...)
In più ho pochissimo allenamento fisico e le gambe mi vanno in pappa dopo un paio d'ore di discese...
SINTESI:
Quale Elan per la pista, con cui farmi tutte le mie sane curvette a raggio medio stretto, che non sbarellino appena prendo un filo di velocità e che non mi facciano saltare i legamenti alla prima presa di spigolo!?!?!?!?:SEEE

Esistono?

EDIT: Sono alto 1.76, peso 66 chili e sono completamente fuori forma...

ho scoperto adesso sul sito della elan lo "scopri il modello giusto"... purtroppo non mi sembra molto affidabile... mi consiglia 2 sci race (gs wave flex e sl wave flex) e uno speed carver (speed wave 12)
Leggendo qua e la inizio a pensare che lo speed wave possa fare per me....
provane uno a Cervinia-Valtournanche-Torgnon.... conoscete qualche negozio che li affitta?

Il 10 è il miglior compromesso nella scala tra l'8 e il 12,fermo restando che il suo utilizzo inizia a richiedere una buona tecnica di base per sfruttarne a pieno le caratteristiche.
Per dormire sonno tranquilli e fare delle 5 ore di sci un divertimento,ti consiglio di stare sull'8,anche perchè dalle tue precisazioni non mi sembra che tu abbia fatto della preparazione atletica e che dello spingere forte sugli sci tu faccia la tua passione.
Ecco allora che è forse meglio restare su un attrezzo in grado di assecondarti anche su un'eventuale evoluzione tecnica,senza richiedere esasperazione d'utilizzo.

ok... cerco di provare l'8 e il 10 per farmi un'idea più precisa....
Idee su dovo si possano affiittare fra milano valtournenche cervinia torgnon?
o magari qualche negozio che li dia in prova (è una bestemmia?)

.

Se il problema è quello di imparare a carvare, io sono per i "rimedi estremi": non servono sci di transizione, e non ti preoccupare, tutti gli sci moderni sono più facili e meno faticosi, si tratta solo di assimilare nuove posizioni, ma nel più completo relax e...con meno fatica.
Secondo me la scelta di uno sci speedwawe 8, 10, 12 dipende anche dal tuo livello tecnico ma io non farei il passo del gambero, ossia sceglierei uno sci che sia almeno pari al tuo Kastle (che non conosco, e quindi non posso giudicare). Comunque meglio noleggiare prima.

Io se pensi di voler migliorare e di andare a sciare con costanza prendi direttamente gli ELAN Speedwave 12.

Fabio, hai idea di qualcuno in zona valtournenche-cervinia-torgnon-milano che affitta Elan? Vorrei provare per un paio di giorni gli speedwave 10 e 12 per decidermi...
Sono alto 1,76 e peso circa 66-68 chili. Gambe molli dopo 2 piste e 20 anni di esperienza sulla neve. Che misura mi consigliate?

Ciao,premetto che anche io stò per acquistare un ELAN e più precisamente sono indeciso tra Speedwave12 oppure SL.
Sono anche io nella tua condizione fisica e lo cerco per il puro divertimento e per qualche volta poterlo spingere in situazioni che lo consentono.
Provengo anche io da tanti anni di vecchia generazione anche se in categoria SL e neglim ultimi tre anni ho usato sci moderni da RaceCarve con raggi non inferiore al 18mt. ma non mi sono mai trovato per questo motivo mi stò indirizzando su questi ELAN.
Domenica ho avuto modo di provare per diverse discese gli SpeedWave10 e gli GSX,quest'ultimi della passata edizione.
La neve era compatta ed a tratti con cumoli.
GSX:velocissimi stabili e ti permettono di farli scivolare sulle code in vecchio stile(quasi) ma se trovi cumoli devi avere due buldozer al posto delle gambe.per il mio stile li scarto perchè troppo veloci e non adatti per curve strette.Penso però che su neve dura si dovrebbero comportare ottimamente.
SpeedWawe:se vieni dal vecchio stile ti ci vorra qualche discesa per capirli,non devi assolutamente sciare a gambe unite!!!
Una volta capiti la sensazione è di stare su due binari che vanno precisamente dove tu vuoi senza mai metterti in condizioni di errore.La stabilità è ottima a tutte le velocità,anche la più sostenuta e la cosa che mi è piaciuta è che in curva più fai pressione sull'anteriore/spigolo il raggio di curva si chiude molto e con facilità.
Non penso però che sul duro siano la scelta giusta perchè sono molto morbidi e rilassanti tantovero che su di un muro(corto ma ripido) ho trovato il suo limite di stabilità e cambio traettoria.
Per questo che mi sento di consigliarti il 12 o se vuoi una maggiore rigidità torsionale(ma non troppo) la versione SL secondo mè deve essere un ottimo compromesso.
Io se li acquisterò a breve prenderò sicuramente l'SL altrimenti aspetto metà Gennaio la prova della collezione completa degli ELAN al Sestriere.

scusa..ma a sestriere c'è qualche test elan??o hai trovato dove affittano...??

C'è il test organizzatom da ELAN con tutta la sua collezione,almeno così ho letto qualche giorno fà sul sito!!!!
...prendilo con le pinze perchè io non ho toccato con mano,ma Domenica in seggiovia un ragazzo mi ha detto che a La Thuile c'è un negozio (non ricordo il nome)che noleggia gli sci di questa stagione e se poi decidi di acquistarlo ti sconta il prezzo del noleggio.Lui ha fatto così.

ho visto proprio ora sul sito il test a sestriere..non essendo pubblicizzato non ne ero a conoscenza..voglio assolutamente provare i modelli di quest'anno 09.. io ho un gsx modello 08..e sono una paio di sci eccezzionali..volevo prendermi i slx..ma prima di fare il passo volevo testarli..visto che i miei gsx sono alquanti esigenti e rigidi..volevo uno sci da slalom un po meno impegnativo e volevo provarli..mi sa che ci becchiamo su a gennaio!!!

Fabio, hai idea di qualcuno in zona valtournenche-cervinia-torgnon-milano che affitta Elan? Vorrei provare per un paio di giorni gli speedwave 10 e 12 per decidermi...
Sono alto 1,76 e peso circa 66-68 chili. Gambe molli dopo 2 piste e 20 anni di esperienza sulla neve. Che misura mi consigliate?
Ad Abbiategrasso c'è un negozio che vende e affitta Elan, si trova all'altezza di piazza cavour, in pratica, con piazza cavour a sinistra e la standa a destra giri nella prima via a dx (è a senso unico, in lieve discesa) e subito sulla destra hai questo negozio di sci (fa quasi d'angolo).