Chiedo un consiglio per uno sci da cortoraggio molto performante

Macca!!!

New member
Ciao a tutti, mi Chiamo Francesco, quest'anno sono costretto a cambiare sci, attualmente uso un paio di atomic 9,12" alti 1,50 cm che in questi anni m'han dato un sacco di soddisfazioni, molto nervosi ma super reattivi e scendono in piega da paura!purtroppo sono arrivati alla fine della loro vita (0 lamina) e quindi mi devo indirizzare su un nuovo acquisto.

_alto 1,72 peso 67Kg
_sciatore esperto, mi piace fare carving, curve strette e pieghe
_nessun limite di budget
_no preferenze di marca

Mi piace uno sci reattivo che segua i miei movimenti molto rapidamente, preferisco condurre io lo sci piuttosto che farmi condurre da lui, alternativamente carvo oppure uso le racchette sciando a curve strette.
Le mie scelte si riducevano a 3 sci:
Atomic sl12
Elan SLX
Nordica Dobermann

Gli atomic li ho provati bene ma in misura 1,60
mi sono piaciuti parecchio, in particolare li ho trovati molto stabili anche in velocità e sicuramente più polivalenti dei miei, l'unico neo per il mio stile è la reattività che ho trovato inferiore, probabilmente per l'altezza.

Gli Elan li provai 2 anni fa e mi piaccuero molto ma non ho un riferimento di questa stagione

I dobermann mi stuzzicano perchè è un prodotto italiano e semi-artigianale.

Accetto consigli ed esperienze, considerate in ultimo che tendo a comprare un'ottimo sci e a tenerlo per diversi anni

grazie a todos!

Personalmente di direi di andare su un modello "gara" donna. Un WC SL12 da 155. Se invece vuoi stare sui modelli "negozio", temo più cattivi di quelli cha hai già individuato tu ci sia ben poco.

grazie per la risposta!
non ho comunque interesse a sottostare alle regole dei modelli omologati FIS anche perchè non ne trovi tutti i giorni da provare, altri pareri?

Penso che Renntiger ti abbia consigliato un gara donna perché così hai
una struttura molto reattiva dello sci e una lunghezza inferiore, visto che
il gara uomo c'é solo 165.
Sui gara aggiungerei Dynastar Omeglass WC 155 e Volkl Racetiger SL Race
Stock 155 o 160.

Penso che Renntiger ti abbia consigliato un gara donna perché così hai
una struttura molto reattiva dello sci e una lunghezza inferiore, visto che
il gara uomo c'é solo 165.
Sui gara aggiungerei Dynastar Omeglass WC 155 e Volkl Racetiger SL Race
Stock 155 o 160.

confermo, anche perchè modelli più reattivi in versione negozio del sl12 non c'è in giro molto.

.

grazie per il consiglio!se sono i più reattivi allora vado sul sicuro, il dubbio m'era venuto provando proprio quelli della passata stagione in versione 1,60 e trovandoli meno reattivi dei miei 9,12 da 150, però se mi dite che sono i più veloci a rispondere ai cambi di direzione evidentemente è l'altezza diversa che m'ha dato questa senzazione.
Per lo stesso motivo non volevo precludermi la misura 150 commerciale che lo sci da gara non ha (che sia poi da uomo donna o trans non mi interessa)

1. Slalom "cattivo" (gara): WC iSL RD 155cm (lunghezza che uso io), 115-66-97mm / raggio 12.5m; spianarsi é a rischio, anche con uno scarpone da gara stretto (Raptor 150RD o 130RD) in grandezza 25.5 e tacchettato

2. Slalom-fun (o funslalom) per raggi iperstretti: iSupershape 160cm, 120-65-105mm / raggio 10.7m; anche qui le spianate sono a rischio

3. Per pieghe lavaorecchie: iSupershape Magnum 163cm (lunghezza che uso io), 120-71-105mm / raggio 12.4m; le spianate non sono assolutamente un problema, grazie alla combinazione larghezza centrale maggiorata + altezza 50mm

In sequenza:

1- - -
310028.jpg
- - - 2- - -
310268.jpg
- - - 3- - -
310188.jpg

;)

P.S.:
- Misure "io": 175cm x 64kg
- Livello carving "io":
dani01.jpg