Fun Carving mi attira...

Pindol

Member
Salve ragazzi,

l'altro giorno ho provato con i miei crossmax v12 da 170cm a fare qlc curva fun (con i bastoncini grossoooo erroreeeeeeeee) ma mi sono smerdato 2-3 volte mi inclino troppo e appena tocca lo scarpone parto e avendo i bastoncini mi sono mezzo slogato tutti e due i pollici, che doloreeeeeeeeeeeeeee...

io so che potrei tranquillamente fare pieghe estreme ma con quegli sci è praticamente impossibile, se prendo uno sci fun con dei rialzi quanto devono essere lunghi e quando alti i rialzi?

Io sono 1.83...

premetto che non voglio spendere troppo perchè li userei solo per fare cazzate e fun...

Pindol

Nessun rialzo, con le piastre attuali. Prendi uno sci da SL, meglio ancora se più ciccione al centro, come i Rossignol o i Magnum da 160 - 163 e vedi cosa riesci a fare!

E bravo Renn! ;)

Nel corso degli anni gli spessori sono diminuiti man mano che si é allargato il centro degli sci.
Una volta se ti volevi spianare dovevi avere almeno 80mm tra lo scafo e la neve: gli sci allora erano però larghi (al centro) tra i 60 ed i 63mm, oggi uno slalom arriva a 66mm (70mm i Rossignol Radical 9S Oversize, ma questa é un'eccezione).
Ci sono anche sci della gamma race come il Supershape Magnum che hanno una larghezza di 71mm ed un altezza neve-scafo di 50mm: più che sufficiente per spianarsi in sicurezza.

Altro fattore spesso trascurato é il tipo di scarpone: se lo sciatore é in giro con uno scafo da misure "cassapanca" (scarpone turistico con dimensioni di larghezza plantari enormi), tu poi "alzarlo" anche di 100mm che lui (o meglio lo scafo) toccherà sempre la neve...

;)