Un po' di info per principiante

steveone

New member
4 anni ero andato ad Andalo e avevo fatto 2 lezioni di sci. Scendevo tranquillamente dalle piste piu' semplici a spazzaneve e avevo anche imparato a fare le curve e venire giu' a zig-zag.
A capodanno andro' a Molveno e quindi tornero' ad Andalo. Secondo voi devo fare altre lezioni o riusciro' a scendere? non so che fare...

riuscirai sicuramente a scendere però se vuoi iniziare ad avere consapevolezza di quello che hai sotto i piedi devi necessariamente prendere qualche lezione; sugli sci ci si diverte proporzionalmente alla capacità che si ha di portarli.
ciao.

Guarda di imparare non si finisce mai io scio da 10 anni e ho preso lezione per ben 8 anni, e ancora non mi sento cosi esperto.

Quindi secondo me se ne hai la possibilità prendi le lezioni.

Grazie dei consigli...cmq si si avevo intenzione di prendere lezione al mattino e magari dopo sciare fino a sera....che bello non vedo l'ora...mi ricordo 3 anni fa l'emozione di sciare!! e l'emozione di tornarci con la mia ragazza con cui ero andato 3 anni fa.... e con cui sono tornato insieme solo 2 mesi fa...

.

il problema della lezioni di sci è che bisogna seguirle assiduamente e il più a lungo possibile, peccato che pagare un maestro è "abbastanza" oneroso. :)
il mio consiglio è molto banale, ma a mio parere è fondamentale per imparare bene le basi: fai le lezioni e concentrati molto su quello che ti dice ripetendelo mentalmente mentre fai gli esercizi; principalmente si tratterà di tenere bene a mente le basi della postura (braccia avanti per non arretrare, pugno in pancia e fermo con il busto) e della sequenza dei movimenti (piegamento - distensione - piegamento...), così finita la lezione potrei continuare a provare per conto tuo, per poi correggere gli errori nella lezione successiva.

Ok grazie..in caso di caduta qual e' il metodo migliore per cadere senza farsi male? la mia paura e' di incastrarmi con gli sci e che si sganci il ginocchio invece dello sci...

Ok grazie..in caso di caduta qual e' il metodo migliore per cadere senza farsi male? la mia paura e' di incastrarmi con gli sci e che si sganci il ginocchio invece dello sci...

ti consiglio di comprarti un paracocige della dainese con protezioni anche sul fianco e in caso non avrai + paura di adagiarti su un fianco o di culo.
prevenire è meglio che curare!!!:D
io l'ho comprato quando ho imparato ad andare con la tavola e l'ho dovuto ricomprare poikè a forza di botte si era rotto in 2 la plastica protettiva e a sciare scio da 30 anni.

Dai non sapevo dell'esistenza di quello...quanto costa? si trova nei negozi sportivi? e' molto utile perche' io tra l'altro 3 anni fa mi si e' infiammata la ciste pilonidale che e' proprio sul coccige...

Anche cadere è un'arte. Scivolare su un fianco sarebbe il miglior modo secondo me, il fatto è che specialmente se si è alle prime armi non sei tu che comandi ;) E non hai la prontezza mentale per *riprendere* la situazione e al più *decidere* di cadere in un certo modo. Bensì cadi e basta, a volte eseguendo *evoluzioni* impensabili.

Vai piano, non lanciarti mai anche se pensi che ne sia arrivato il momento. La stragrande maggioranza delle volte è la velocità a causare i traumi da cadute.

Altro consiglio che mi sento di darti riguarda l'attrezzatura, che credo molto probabilmente prenderai a noleggio.

Per lo sci, chiedi uno sci adatto per il tuo livello, e soprattutto che monti un attacco non più vecchio di 2/3 anni, regolato BENE, ossia con un rapporto DIN appropiato. Se lo sci non si sgancia al momento giusto sono dolori, un attacco vecchio o regolato male può trasformare una caduta potenzialmente innocua in un incubo.

Altra cosa, lo scarpone. Non prenderlo largo, rinuncia alla comodità ma evita assolutamente che il piede e la caviglia abbiano, anche se pur minima, libertà di movimento. A volte rifilano certi ciabattoni i noleggiatori! Poi durante le sollecitazioni i piedi ballano la macarena al loro interno.

io non riesco a contare quante volte sono esploso in una nube di neve! :)

comunque meglio alleggerire un pò il carico degli attacchi, così si sganciano più facilmente; occhio però a non mollare troppo perchè poi si sganciano ad ogni grumo di neve!
inoltre se quando cadì irrigidisci gli arti eviti parecchi rischi di lussazioni alle articolazioni, di queste ne sono esperto!!!

E' meglio mettersi anche un casco? io non ce l'ho e come ho detto non ho intenzione di fare piste difficili. Andro' nella pista piu' semplice...
Comprarlo per 2 giorni forse e' esagerato...che ne dite?

E' meglio mettersi anche un casco? io non ce l'ho e come ho detto non ho intenzione di fare piste difficili. Andro' nella pista piu' semplice...
Comprarlo per 2 giorni forse e' esagerato...che ne dite?

A me è servito una sola volta: camminavo con gli sci in spalla, sono scivolato ed ho battuto violentemente la nuca (del casco) sull'asfalto. Come vedi non è mai di troppo, poi tiene caldo, non lo perdi mentre scii, quando sei al coperto lo appendi ai cinturini dei bastoncini e non dà troppo fastidio. Decidi i un po' tu ...