Dai Rossignol Radical 100 agli Head Raptor Supershape RS"

carpaccio

New member
Ciao Carpaccio, bene arrivato su Skiforum.

Vedi, gli scarponi sono come i cani. Quando vai a scegliere un cucciolo in una cucciolata, non sei tu che scegli quello giusto per te, ma è lui che sceglie te come padrone. Hai provato un po' di scarponi, li hai tenuti per il tempo necessario, il Rossignol ti ha scelto come proprietario e ci hai già instaurato un certo feeling. Per cui, compralo e stai sereno che ti seguiranno senza problemi per tutto il tempo che deciderai di sciarci.

Ciao

Grazie grazie grazie!!! cercavo proprio un po di rassicurazioni dopo aver letto cose brutte e cattive su questi scarponi!!!
Secondo te.... ho provato gli scarponi in negozio... se li ordino on line risparmio qualcosa... ma poi? come faccio a termoformarli???

Termoformarli non è un problema e non è obbligatorio. Se non serve non è necessario farlo. Comunque di seguito ti spiego come si fa. Io però sono assolutamente contrario a comprare gli scarponi su internet. Il canting chi te lo imposta? Se ti accorgi che ti fanno male dopo la prima sciata cosa fai? A chi ti rivolgi, magari per farli allargare leggermente? Vai da un professionista serio che ti garantisca un'assistenza diretta post vendita a fronte di qualsiasi problema. Un paio di scarponi che non sono a posto ti rovinano il piacere di sciare.

Termoformatura:

prendi il phon a temperatura calda (meglio non caldissima) e lo punti verso l'interno dello scarpone, a ganci aperti, avendo cura di tenere la punta a qualche centimetro di distanza per non bruciare la scarpetta. Riscalda la scarpetta per qualche minuto, infila il piede con le calze che userai per sciare e chiudi al minimo i ganci. Tienili ai piedi un quarto d'ora, di più non serve. Ripeti questo procedimento un altro paio di volte, meglio se a ridosso della prima uscita, uno o due giorni prima. Ti consiglio anche di ripetere la cosa la sera del primo giorno in cui li hai usati.

Ciao

Confermo, la qualità costruttiva mi è parsa più a un livello di un allround che di un allround top level, ma non lasciarti condizionare da questo, è uno scarpone il cui scafo è fatto con una discreta anatomicità, quindi se ti ci sei trovato bene, prendili pure.... ma non dare più di 200 €, tanto valgono.

Acquistali assolutamente in negozio... e ben attrezzato e con un buon servizio post-vendita.

Gli acquisti online per gli scarponi, a meno che non acquisti uno scarpone easy senza alcuna pretesa, sono una cosa a mio avviso una cosa sbagliatissima. Gli scarponi sono una cosa molto personale e intima, e se dovessi avere dei problemi, a chi ti rivolgi?

Ti dico solo questo: 50-100 € di risparmio non valgono giornate di sci rovinate per dolori ai piedi, o perchè non hai scelto uno scarpone adatto ai tuoi piedi e alle tue esigenze.

Ciao.

grazie di tutti i consigli ragazzi....
dopo aver letto i vostri consigli li comprerò sicuramente in negozio.
Ancora non sono sicurissimo se prendere i rossi...
oggi approfittando che è domenica prenatalizia e che i negozi sono quasi tutti aperti andrò a provare qualcosa altro.
Mi è infatti venuti in mente che nella mia vita questa è la seconda volta che cerco di sostituire i miei raikle race comp. La prima volta, circa 6 o 7 anni fa comprai propio dei rossignol (non ricordo il nome del modello, scarpone e argento) e alla fine non li ho mai usati... comodissimi ma per sciarci dovevo stringerli troppo e da li poi dolore e circolazione ferma....
Caxxo che deisione difficile!!!!! odio Cervinia, la località dove scio più spesso, non ci fanno mai i test dei materiali!!!!

ancora io....

Sono tornato a provare il rossignol.. l'hotenuto su un'altro po e via via che il tempo passava io stringevo i ganci, mi sembrava sempre di avere il piede troppo libero.... stringi stringi ho iniziato a perdere sensibilità... quindi ho abbandonato il rossi e ho provato altri 1000 scarponi!!!
e l'ho trovato...
appena l'ho infilato non ci siamo piaciuti, per niente....
lui mi strizzava il piede e non voleva farmi entrare...
poi però....
l'ho tenuto per oltra 30 minuti, con il calzino prima e poi con un calzettone poco spesso... nessun dolore, nessun problema...
La pianta è immobile, le dita riesco a muoverle e già sul primo gancio mi sembra perfetto.
dopo 30 minuti di passeggiate su e giù per il negozio l'ho comprato....
Il mio nuovo amore è un Head Raptor Supershape RS.
Pagato 240....
cosa ne dite!?!?!?!?

Head Raptor Supershape Rs
30877-head.jpg

Head Raptor Supershape Rs

Ho quotato tutto dall'altro post.... così che il titolo fosse un po più chiaro!!!!!
ovviamente aspetto i vostri commenti!

Cosa scrivere?

Hai già detto tutto tu!

"nessun dolore, nessun problema...
La pianta è immobile, le dita riesco a muoverle e già sul primo gancio mi sembra perfetto."

;)

Ciao Dani!
Non vedo l'ora di provarli... domani sera vado su a Cervinia e il 26 sera cerco di postare qualche commento!!!
Intanto posso dirvi che sono moooolto comodi e che... sudano! si, strano ma il gambaletto in particolare quando tiro fuori il piede (li ho tenuti su 30 minuti circa in terrazza a 8-10 gradi) è bagnaticcio. Forse il problema che alcuni lamentano, che entra l'acqua, è riferibile -almeno nella seconda versione- non tanto a neve che si scioglie e entra ma al sudore.... tutte supposizioni cmq, dopodomani li provo e vi racconto come mi vanno!!!!