20-12-2008 Cimone - Esercitazione Arva

Manfri

Sbronzo avanzato
DOpo l'annuncio ecco il report

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=2565

Giornata caratterizzata da un approccio piuttosto pratico: dopo un paio di ore di teoria

30866-003-l-ufficiale-fa-l-ispezione.jpg

Si passa a toccare con mano: si inizia preparando un bel fossato per una stratigrafia ( quei tre o quattro metri )

30867-004-nessun-rispetto-per-l-eta.jpg

E tutti al lavoro, senza nessun rispetto per l'età, così ci si imprime in testa cosa vuol dire spalare fuori qualcuno dalla neve.

30868-005-il-pronostico.jpg

Si passa a fare una prova, dove prima fa vedere poi ci fa toccare con mano.

30869-006-granatina.jpg

Troveremo anche un bello strato assolutamente non coeso di granatina da far paura! :shock:

30870-009-non-ci-molla.jpg

Con tanto di test di resistenza ( poi arriverò io e crollerà, chissà perchè ? )

30871-010-regalino.jpg

E poi ci farà provare cosa ci sarebbe arrivato addosso se fosse partito il lastrone :(

30872-011-il-volontario.jpg

Un volontario a caso ( io ) proverà l'ebbrezza di essere seppellito sotto una bella coltre di cemento armato e poi essere usato come cavia per la prova di sondaggio ( uno zaino era poco realistico! )

30873-016-l-imboscamento.jpg

Quindi prova di ricerca per quasi tutto il pomeriggio

30874-020-collaudo-della-pala.jpg

E nelle pause si è trovato il tempo di collaudare mezzi alternativi di locomozione..

30875-026-finira-mai.jpg

Quindi si è passati alla prova finale di ricerca di uno zaino sepolto a circa un metro con tanto di uso di sonda, e visto che si era fatto tardi, in condizione di inizio di congelamento del ricercatore!

Giornata utile e, visto lo stile piuttosto toscano della guida...

Alla domanda su cosa fare in caso di ricerca multipla se ci si trovasse a dover scegliere chi provare a salvare ha risposto: "Beh io tirerei fuori per prime quelle che me l'ha data..." con una faccia da bronzo totale e uno scroscio di risate generale.

anche se vista la giornata rinunciare allo sci non è stato facile.

Gran bella cosa, io fino ad ora mi sono limitato ad esercitazioni nei boschi dietro casa, quinid senza neve. Cacchio così rende sicuramente di più, a parte il fatto di poter vedere i diversi strati di neve eventualmente non coesi......dovrò farmi anch'io una giornata del genere

Quello che Manfri non vi ha detto è che la guida ci ha pure cronometrato durante la ricerca dello zaino sepolto per vedere se tra ricerca, sondaggio e scavo riuscivamo a stare sotto i "fatidici" 15 minuti.

Comunque un bel ripasso ad inizio stagione ci voleva, ringrazio Manfri per avermi avvertito per tempo, giornata utilissima e divertentissima.

@Manfri: ti piace la modifica che ho fatto?

.

Quello che Manfri non vi ha detto è che la guida ci ha pure cronometrato durante la ricerca dello zaino sepolto per vedere se tra ricerca, sondaggio e scavo riuscivamo a stare sotto i "fatidici" 15 minuti.

Vero, il cronometro me lo ero scordato! Quando la ragazza prima di me è rimasta fregata da un riflesso di segnale mi hanno lasciato a gelare e mi si è cristallizato qualche neurone.

@Manfri: ti piace la modifica che ho fatto?

Ho notato la modifica e approvo :D
+venti caratteri di risate.

Ultima modifica:
iniziativa davvero LODEVOLE! Bravo manfri!

Una domanda? come mai avete fatto la prova stratigrafica su una pendenza così esigua? di solito si fa su pendii di circa 30° (per via della prova di resistenza allo scorrimento)

Ciao e. la stratigrafia è stata fatta li perchè quanto a pendii intorno non è che avessimo molta scelta; inoltre lo scopo della stessa non era solo quello di valutare la tenuta del manto quanto insegnare a tutti i presenti a riconoscere i vari strati e valutarli. Solo dopo che tutti hanno "toccato con mano" la guida ha spiegato come caricare il manto per controllarne la tenuta, aggiungendo una piccola prova pratica dove abbiamo potuto notare come uno strato di 1-2cm di neve trasformata quasi in lastra di ghiaccio abbia retto un peso molto elevato (siamo saliti sopra il buco scavato in 4-5).

E' stata una giornata interamente dedicata alla didattica e il posto era stato scelto dalla guida perchè accessibile e nelle vicinanze di un gradevole rifugio dove abbiamo pranzato.
In reatà si è cercato di trasferire sulla neve quelle che spesso sono lezioni teoriche che solo in parte vengono riprese durante le uscite pratiche (almeno questa è stata la mia impressione durante il corso CAI che feci). Diciamo che ci si è accontentati. Penso che nell'arco di una stagione una giornata o due si possano dedicare a queste attività, anche solo come ripasso di quanto già imparato in precedenza.

Al solito sono stato prolisso, sorry. Ciao e buone sciate a tutti.