dopo un bel pò di tempo ciao a tutti,
martedì avevo intenzione di spostarmi con amici x una bella giornata sulla neve.
siamo della prov. di milano (tra monza e trezzo sull'adda),volevamo non spostarci troppo da casa.le mete prese in considerazione sono:
ponte di legno-tonale
madesimo
montecampione
colere
presolana-montepora
le prime 2 le conosco bene,volevo avere qualche info fresca sulle ultime 3,specie riguardo la situazione impianti (se sono stati rinnovati o meno),e alla gradevolezza delle piste.
Visto che le prime due le conosci già, tra le rimanenti di do la mia classifica
Colere voto 10 : bollettino neve da
www.apt.bergamo.it/neve e da
www.colereski.it 60 ( a 1300m)-400cm ( a 2250) ; gli impianti sono seggiovia biposto da partenza a quota 1000 a polzone quota 1600, serve l'unica pista interamente nel bosco di Colere, non male ma evitabile, si apprezza solo se arrivi da 2250 e vuoi spararti tutto il dislivello sciabile; se è aperta all'intermedio a 1300 evita di scendere fino in paese perchè poi si trasforma in stradina. Tra i 1650 e i 1400 c'è uno skilift singolo, che se scendi a sx ti porta su una breve ma ripida nera che si congiunge al finale della pista Italia, in alternativa ti può servire per scendere un po' più giù del Polzone senza arrivare all'intermedio della biposto. Da 1600 a 2000 e, parallela, da 1800 a 2250 ci sono due seggiovie che in settimana sono più che sufficienti a sciare tanto, smaltire un po' di stanchezza e ammirare il panorama intorno (Presolana) e sotto ( panna montata sulle rocce); le piste che scendono sia a destra che a sinitra (Ferrantino, Italia, Variante Italia, Vilminore, Punte Gemelle ecc.) sono tutte bellissime, varie e generalmente con neve perfetta (4 km in media da 2250 a 1600; se scendi in paese arrivi ai 7.5 km continuativi, 7 km se fai la Pista italia, e se è aperta la DEVI fare perchè per me è la più bella); ultimamente non credo ci siano stati rinnovi di impianti, ma con 4mt di neve e tutto aperto io non avrei dubbi su dove andare...
Montecampione:6 1/2 ; dal sito
www.consorziomontecampione.it e
www.mci-spa.it si capisce che tutti gli impianti e le piste sono ok , ma le piste hanno in media 300-400mt di dislivello; tra gli impianti l'unico moderno è quello che da alpiaz in 7min tiporta alla vetta del Corniolo (seggiovia) , altri sono seggiovie due posti , skilift e skilift ad ancora, o seggiovie "normali" come la dosso rotondo; hanno il pessimo vizio , in genere, di barare sulla altezza vera della neve presente, i dati veri li ottieni dividendo per due le loro cifre... a parità di altezza neve (cosa quanto mai improbabile con Colere, forse possibile col Pora) a Montecampione rischi il ghiaccio a Colere lo zucchero a velo; il mio amico c'è stato all'Immacolata e fino alle 10:30 del mattino le piste erano dure, infatti il posto ha beccato pioggia fino a quote medio alte (1600) quando c'è stato lo scirocco nei giorni scorsi e da altre perti nevicava fino a 600mt. Il 23/12 ha dalla sua parte il giornaliero GRATIS, ma io spenderi più volentieri il giorn di Colere che andare gratis a Montecampione, a meno che non possa fare entrambi in pochi giorni. Secondo me , a parte il finale della Dosso rotondo, le due del secondino e il canalone, Mc ha piste poco interessanti.
Presolana 5 1/2; due seggiovie Donico 4 posti(1200-1600) e Scanapà 2 posti(1200-1750) immerse in un fitto bosco simil-trentino; informati se la seconda è aperta, quando son andato io per far imparare alla bimba a sciare c'erano aperti solo la Donico e gli skilift; bosco bello e fitto, panorama Presolana dolomitico interessante, val la pena provarla solo in abbinata al Pora, visto che il giornaliero è lo stesso, andarci apposta no. All'albergo Alpino, al Passo, ho mangiato benissimo... e anche questo conta qualcosa. Potresti fare la mattina al Pora, mangiare all'albergo Alpino spostandoti in macchina, e farti un paio di piste al pomeriggio al passo della Presolana
Pora 7- : posto piccolo ma ben tenuto e ben curato, piste ampie da fun carving con media pendenza, buona dotazione di seggiovie a 2 e 4 posti, alla fine è meglio di quanto ti aspetteresti; dislivello ridotto (1850-1400) ma ben sfruttabile; il muro del Vareno quando ci son stato l'anno scorso era chiuso, ma dicono sia bello e tosto.
Le piste Pora+Presolana insieme, rispetto a Montecampione, secondo me meritano di più , ma con Montecampione gratis andrei a Montecampione; è vero anche che se non provi Montecampione gratis dopo un Immacolata storica come quelal di quest'anno, allora è meglio che non la provi più. Colere sarà probabilmente bello fino a fine marzo, e magari se rimandi di metri te ne trovi 5 in quota...
Mio consiglio: chiedete se domani è aperto il Monte Moro e se sì andate a Macugnaga; dal sito parlano solo di chiusura il 21 e il 22 ma il 23 non lo nominano (
www.monterosastar.com) ; a quest'ora lo sapranno già cosa fanno domani... oppure andate a Champorcher (450cm in quota), oggi hanno riaperto la strada e danno impianti aperti (quali? chiedete voi alla società impianti)
www.champorcherski.it . Agriturismo Le Moulin des Aravis a 10 min o meno dalle piste, si mangia benissimo.
In assenza di questi due , puntate su Campodolcino o Colere, a meno che la brama del risparmio non vi faccia scegliere Monte Campione.