Elan Speedwave 12: un quesito

andreax1985

New member
Ciao a tutti... A proposito di questo sci mi è sorto un dubbio... Da varie recensioni e opinioni che ho letto in giro sembra che lo speedwave 12 sia uno sci molto buono sulle piste ben preparate e sul ghiacciato mentre pecchi in stabilità sulla neve bagnata e sporca e sulle piste non appena battute, disseminate da mucchietti di neve, come avviene alla fine della giornata sulle piste molto affolate... Siccome purtroppo quando vado a sciare io la pista non è mai perfetta perchè c'è sempre molta gente e i cumuletti di neve sono ad ogni piè sospinto pensate che lo speedwave 12 sia inadatto a me? c'è qualcosa di meglio nello stesso range di prezzo? diciamo che potrei classificarmi come argento base in evoluzione e sono 170cm x 63kg...

Concordo con Manfri. Sicuramente uno sci "ciiccione" al centro risolverebbe i tuoi problemi: il Magnum o altri modelli allround di larghezza 70, oppure un allmountain, sempre largo al centro.

Ciao

Lo speedwave è largo 70 al centro....

Non conosco Elan e non conosco di persona neppure qualcuno di attendibile che li abbia, per cui non posso dire molto in merito. Non sempre però larghezza al centro è sinonimo di galleggiabilità sulla neve molle e di polivalenza. Mi sembra una tendenza diffusa - o sarebbe meglio dire moda - quella di allargare gli sci e tutte le case si stanno adeguando. Quali siano i risultati, però, sinceramente non lo so. Io per il molle ho fatto il salto della barricata e sono andato, come qualcuno saprà, direttamente su un twin tip, però ho anche il mio fido P60 da usare in condizioni di duro.

Anche io, come vedrai da altri post, sto cercando info su elan, e in particolare sullo speedwave 10 e 12... vorrei provarli, magari affittandoli, durante queste feste. Se riesco poi vi posto le mie impressioni (un po inutili perchè sciio troppo spesso con i miei legni di 10 anni fa...)
Per quello che si legge in giro effettivamente sembra che gli speedwave non amino molto pappa e in generale piste molto vissute.... ma credo vadano provati per capire davvero...

D'accordo con te. Tutti gli sci sarebbero da provare per poterli giudicare. C'è chi sostiene che se non li tieni ai piedi almeno una giornata e magari in tutte le condizioni non puoi dare un parere. Io non la penso così. Anzi, sono dell'avviso che se non sei un tester profassionista, ed io non lo sono, se ci scii troppo tempo, sei tu che ti adatti allo sci e perdi l'obiettività di giudizio. Quindi probabilmente il modo giusto di provare uno sci è farci due piste e stop: la prima serve a conoscerlo e a capirne le reazioni, la seconda per capire come va, almeno per le proprie necessità e le proprie capacità. Sono anche convinto che se uno sci è nervoso o se è più o meno reattivo lo capisci alla prima curva e non serva sciarci più di tanto per capire che sensazioni ti può trasmettere.

Però sono opinioni del tutto personali e che vengono da uno che, se ci hai fatto caso, non sa nemmeno cosa siano concetti come "deformazioni" o "durezza di spatola", ecc. per cui non ne parla mai, ma che ti dice solo sempicemente uno sci "come va" (secondo lui, naturalmente) e stop.

Ciao

io li ho provati domenica su neve buona e con gambe riposate e mi sono trovato molto bene.

Poi la neve si è ammorbidita e la pista è diventata brutta, ma stavo provando i Race e quindi non so dire...

Lo speedwave 12 non ama le piste un pò malmesse poichè le sue caratteristiche intrinseche non sono allterrain,chi prende un 12 cerca il limite dell'attrezzo essendo in possesso di buona tecnica di base.
Per dormire sonni tranquilli bisogna scendere tra l'8 e il 10,dove in entrambi i casi bisogna pesare cosa si vuol fare con lo sci;il primo essendo più morbido asseconda maggiormente il terreno ed una sciata a tutto campo,il secondo inizia ad avere un caratterino un pò più pepato a discapito del multiutilizzo.
Il12,vuole una sciata tecnica,veloce ed in conduzione,in mezzo ci può stare anche la curva stretta come il fuoripista,ma questo dipende dalle capacità di chi lo utilizza.

Confermo che dalla prova di domenica che ho fatto il 10 non ne risente su cumoli di riporto,quasi non ti accorgi di esserci,mentre il 12 non sono in grado di dire il comportamento perchè non l'ho provato ma se è molto più rigido nella torsione sicuramente non ama troppo la neve smossa.....spero però di sbagliarmi!!!