Sci da gara sara' troppo???

Flash20

New member
Ciao a tutti, volevo comprare gli sci nuovi, io ho dei Fischer WC SC di qualche anno fa, volevo cambiarli con il modello nuovo, però mi è venuta una tentazione e ho un dubbio a cui non so rispondere.
Stavo pensando di acquistare invece del tradizionale sci da negozio un modello gara venduto solo a gli agonisti (riesco a farmelo arrivare anche se non faccio gare), la marca sempre quella Fischer da competizione, sarà esagerato?
Con il modello che ho ora mi trovo benissimo, presumo di trovarmi altrettanto bene con il modello nuovo, ma con uno da gara? Mi farà divertire di + o rischio di non riuscire neanche ad andarci? Ci riuscirò a sciare tutto il giorno o le gambe saranno distrutte dopo un paio d'ore? C'è tanta differenza dal modello commerciale a quello da gara?
In pratica butto via i soldi a prenderne uno da gara?

Grazie

Io ho preso qualche hanno fa un modello LAB della Salomon, in pratica quello che usano in coppa del mondo le donne,ci vuole un pò per farci su la mano e poi inizii a capirlo,comunque sia,non è uno sci facile. Fossi in te lo prenderei solo se hai un altro paio di sci meno impegnetivi,così alterni...Per dire io uso il LAB se vado in settimana,con piste vuote e possibilità di lasciar andare,e un paio di slalom da negozio per i giorni di affollamento, in cui con gli altri farei una fatica boia...

se ti mantieni su una misura da donna (183cm r 23-24) non dovresti avere problemi.
molto facili sono i fischer wc gs, ed anche gli head gs rd 183, questi ultimi sono davvero favolosi ti permettono tutto...
ovviamente le considerazioni che ho fatto valgono per uno sciatore di livello avanzato, molto avanzato. se si ha qualche pecca nella tecnica il wc non aiuta a migliorare, anzi, si trasforma in un grosso ostacolo.
tieni conto che oggi tutti gli italiani hanno la mania degli sci da gara per un eccesso di sboronismo...

Non ho specificato il tipo di sci che mi iteressava, a me interessa uno sci da slalom quindi direi come altezza 160.

Quelli che hai menzionatu tu comunque intendi da gara o top di gamma per intenderci?

Senza conoscere il tuo livello tecnico è difficile stabilire quanto potrai gustarti uno SL WC,detto anche che esistono 5 durezze di questo attrezzo.
Io uso per funcarving o anche in campo libero i Fischer RC4 SL WC che mio figlio ha usato l'anno precedente in gara,e non è che sia proprio un oggettino docile.
Gli sci WC,proprio perchè preposti all'impiego agonistico,richiedono un lavoro continuo e molto fisico,mancando a me in parte il secondo requisito(questo è il primo anno che non faccio preparazione atletica)compenso con una buona base tecnica che mi consente comunque di sfruttarlo in gran parte,non certo di portarlo al limite.
Và detto inoltre che è impensabile di utilizzare uno sci WC per starci sopra 5-6 ore a fare il turista, anche se di buon livello,perchè sono attrezzi che ovviamente stancano maggiormente.:SEEE
Un buon Racecarve( esistono di 2-3 marche che sono oggetti eccezzionali,Head,Fischer,Elan)può sicuramente darti delle soddisfazioni più a misura di utilizzo reale.

Io uso un paio di Blizzard da donna 182 r23 molto belli e facili,godibili anche in mezzo al marasma,e poi per giornate in piste più impegnative uso un Salomon gs 187 del 2006.
L'unico problema che puoi avere è il fatto di stancarti prima visti i pesi e le rigidità propri di questa tipologia di sci.

ti dirò, ho fatto per anni gare e uno sci da competizione deve essere usato in un certo modo, avendo una struttura molto rigida ti permette di avere una grande stabilità e controllo, ma devi sciare angolando e caricando parecchio; con tutte le conseguenze del caso.

Dipende dallo sci da gara.

La tendenza attuale é portare tutti (parlo di SL) a rigidità molto vicine allo sci riservato agli atleti di un certo livello, portando all'estinzione del cosidetto "modello replica".

Ne consegue che modelli come Fischer (con il buco) é sciabile solo per ottimi sciatori potenti con gambe tipo pistoni da truck americano, e anche Head non scherza...
A meno che non si opti per la misura donne (155cm), un po' più morbido del 165cm solitamente utilizzato (in gara) dagli uomini.

Normalmente consiglio quindi questo tipo di sci a sciatori di ottimo livello, ovvero che sanno ottenere il massimo con il minimo sforzo (applicazione corretta della tecnica)...

;)

Io uso un Head Da gigante (non ricordo il nome), recuperato da Radici (il fratello di Fausto) che lo usava nelle gare Master.

Devo dire che la stabilità e la velocità sono impressionanti. L'ho sempre usato ad alta velocità e su piste piallate e vuote. Devo capire come poterlo usare anche su piste affollate. Non credo mi divertiro' a fare curve a piccolo raggio (in più, non credo saro' in grado...).

Consiglio come 2° sci da pista.

Io se le piste sono affollate uso Gotama (fuoripista) o tavola.. o faccio fondo!!!

Bepi