differenze dobermann-garmont

benny86

New member
salve a tutti, volevo porre un quesito a carattere conoscitivo a tutti coloro che hanno conosciuto entrambi il dobermann 150 (pro o aggressor che sia) ed il garmont 150: quali sono le differenze tra i due, a partire dalla calzata per arrivare alla qualità costruttiva passando per la "risposta dinamica" sugli sci??

Dunque, io scio su:
1 - Dobermann Pro 130;
1 - Dobermann WC 150;
1 - G1 130.

Il G1 150 (purtroppo) mi manca...

PS: Il Dobermann del prossimo anno pare verrà equipaggiato con nuovo brevetto a livello di suola... Se i tuoi scarponi non sono proprio alla frutta, potresti rimandare la decisione alla prossima stagione...

purtroppo la mia situazione è questa: i miei attuali scarponi (salomon course spaceframe) non sono alla frutta, però ho bisogno di una scarpa più dura.
Finora ho sciato con sci SL, con i quali ho sentito la necessità di avere uno scarpone piu duro, ma non troppo in quanto lo sci SL per sua struttura necessita di minor carico; ora che pero ho un paio di sci GS è venuta fuori questa necessità di uno scarpone duro, in quanto sento proprio di non riuscire a deformare bene lo sci nonostante lo spanciamento del mio scarpone.

Quindi, dovrei avere pazienza per questa stagione e aspettare il prossimi dobermann, oppure decidere tra uno dei due attuali considerando che tanto il dobermann è già al livello attuale uno dei migliori scarponi (a detta di tutti).

penso di si, ho provato il garmont 130 e nonostante sia abbastanza piu rigido del mio (che è 120) mi è sembrato che un pizzico piu duro non avrebbe di certo guastato. senza poi dimenticare il fatto che il 150 è "convertibile" in 130, in caso di estrema necessità (ma non credo ce ne sarebbe bisogno per me).
Ora stt aspettando di provare un dobermann (sempre sulla neve ovviamente), 150 o 160 addirittura, in modo che poi saprò decidere.
Nell'attesa mi farebbe piacere cononscere delle opinioni altrui....

.

Considera che le versioni 150 (sia del Dobermann, che del G1) hanno una pianta molto, molto stretta e collo del piede più basso. La calzata è completamente diversa dalle versioni 130. Devi mettere in conto diversi interventi per renderli realmente utilizzabili...
E' vero che (come ultima spiaggia) è sempre possibile ridurre il flex tramite qualche fresatina... Però valuta bene se ne vale la pena. Se per te è sufficiente un 130 non ha senso prendere il 150 e lavorarlo.. Anche perché il confort è estremamente diverso. Se li useresti prevalentemente in campo libero io starei sul 130

guarda che passare da un salomon ciofeca come quello che avevi ad uno scarpone da gara puro come l'aggressor 150 o il g1 150 non è uno scherzo.
uno sci da gigante se sai sciare lo pieghi anche con un flex di 110.
comunque io uso il g1 150 ed è lo scarpone migliore che abbia mai provato, l'aggressor è molto simile(chi ha progettato il garmont è anche il papà del debermann/aggressor)ma ha plastiche con meno qualità,anzi, in totale ha meno qualità.
ancora una cosa: fai gare?
queste sono scarpe che pur lavorate non hanno comfort quindi un turista una giornata non ci scia e se lo fa il giorno dopo ha i piedi a pezzi; e ,nella migliore delle ipotesi, passerà il resto delle giornate a scassare le palle allo sfortunato botfitter che gli ha venduto le scarpe chiedendogli migliorie impossibili.
se vuoi una scarpa performante ma anche comoda scegli il 130 g1, a secco in negozio fa caldo sulla neve indurisce molto di più la plastica...
ciao!

a secco in negozio fa caldo sulla neve indurisce molto di più la plastica...
ciao!

sembra che nessuno ci faccia caso a questo

vorrei sapere quanti frequentatori del forum hanno il privilegio di poter calzare e togliere gli scarponi comodamente seduti al caldo ...

Confermo quanto ha detto chwguev.
Ti riporto la mia esperienza... Pur avendo un piede più o meno "normale" (e per normale intendo non piatto, con una pianta non particolarmente larga, nessun ossicino strano ecc... insomma, un piede normale) ho faticato a trovare un assetto accettabile sui miei 150. Se lo scarpone viene scelto della misura corretta (cosa che ti assicuro non è affatto scontata), nel 99,99999999% dei casi richiede l'intervento (più o meno spinto) di un personalizzatore. (fresare, allargare, allungare, cambiare scarpetta ecc...)
Io ho avuto la fortuna di potermi rivolgere direttamente nel reparto racing dell'azienda e "sfruttare" la grande competenza dei personalizzatori che preparano gli scarponi agli atleti di coppa. Ciò nonostante vi sono dovuto ricorrere 2 volte (e ti assicuro che ne hanno perse di ore con me) prima di trovare un compromesso accettabile. Perché (come ha giustamente detto chwguev) devi tener presente che, quando metti ai piedi uno scarpone così, devi per forza scendere a qualche compromesso in termini di confort, anche dopo l'intervento di un Bootfitter.

Perciò valuta bene se è il caso. Se conosci un personalizzatore davvero in gamba, magari diventa tutto abbastanza "fattibile". Diversamente, se poi hai problemi, rischi un sacco di spiacevoli e costosissimi fastidi. Se, ad esempio, (o per colpa tua che non riesci a spiegare esattamente il problema, o per inabilità del personalizzatore) dovessi modificare lo scarpone senza ottenere un livello di confort accettabile (o per meglio dire sopportabile) finiresti con il buttare anche i soldi (500 euro e più) dello scarpone! Ricorda che uno scarpone lavorato, ancorché nuovo, non lo vuole più nessuno. Provare per credere. Chi cerca questo tipo di scarpe le cerca solamente "vergini", appunto perché ogni piede è diverso. Insomma, ci sono diverse variabili da considerare. Non ultimo il costo della personalizzazione (tutt'altro che sottovalutabile).

Poi guarda, ad essere sinceri fino in fondo, alla fine finisco per usare molto di più i G1 130 e i Pro 130 (entrambi comodissimi e performanti ai quali non ho dovuto apportare nessuna modifica) che gli altri! Meno sofferenza, performance più che adeguate e molto più divertimento.

Ultima modifica:
grazie per i consigli, anche se alcuni non del tutto azzeccatti (senza offesa, per carità).
Riguardo alle prove effettuate ho precisato che sono avvenute sugli sci (quindi sulla neve) oltre che a secco, so bene come si deformano le plastiche in funzione della temperatura di esercizio. Per il fatto di saper ben sciare posso essere d'accordo con chwguev, ma sicuramente saremo tutti d accordo sul fatto che non è bello sentire lo scarpone quasi chiudersi come uno startac quando ci si sta su...infine spero di trovare una soluzione al mio dilemma accettando sicuramente dei compromessi sul livello di confort, magari andando sul nordica che mi sembra sia piu largo in pianta del g1 150 (correggetemi se sbaglio)

Finora ho sciato con sci SL, con i quali ho sentito la necessità di avere uno scarpone piu duro, ma non troppo in quanto lo sci SL per sua struttura necessita di minor carico; ora che pero ho un paio di sci GS è venuta fuori questa necessità di uno scarpone duro, in quanto sento proprio di non riuscire a deformare bene lo sci nonostante lo spanciamento del mio scarpone.

Quindi, dovrei avere pazienza per questa stagione e aspettare il prossimi dobermann, oppure decidere tra uno dei due attuali considerando che tanto il dobermann è già al livello attuale uno dei migliori scarponi (a detta di tutti).

non avevo letto...:SEEE
guarda che non è così, lo sci da slalom essendo molto corto è, se parliamo dei gara wc fis, molto duro e molto nervoso proprio per questi motivi vuole uno scarpone rigidissimo che sappia condurlo e deformarlo al meglio (per carità conosco gente che si allena con me che preferisce i 130 per lo speciale ma sono rarissime eccezioni).

per il gigante il discorso è un pò diverso...

:D

guada non saprei, premetto che non sono un esperto garista, ma a sensazione riesco a portare lo sci da speciale molto meglio di quello da gigante, con il mio scarpone...non escludo che sia una mia pecca, magari dovuta al fatto di non aver ancora capito bene il nuovo sci da gigante che ho (ci ho sciato un'ora...:(http://www.skiforum.it/forum/images/smilies/icon_sad.gif)
Certo è che ho bisogno di uno scarpone bello duretto, ed il 130 mi ha sicuramente fatto una buona impressione, ma non l'ho poi trovato cosi duro...

guada non saprei, premetto che non sono un esperto garista

dopo questo confermo:
non ti muovere dal 130, questo perchè non sei abituato alle pressioni che un 150 comporta sui piedi...
del resto guarda i maestri in giro per le tue parti e , se ne conosci qualcuno, fagli qualche domanda.
ti accorgerai che usano tutti scarponi con flex max 130 pur avendo ai piedi sci gs...
il 150 si usa solo ed esclusivamente per fare le gare o gli allenamenti cronometrati...
:D