Confermo quanto ha detto chwguev.
Ti riporto la mia esperienza... Pur avendo un piede più o meno "normale" (e per normale intendo non piatto, con una pianta non particolarmente larga, nessun ossicino strano ecc... insomma, un piede normale) ho faticato a trovare un assetto accettabile sui miei 150. Se lo scarpone viene scelto della misura corretta (cosa che ti assicuro non è affatto scontata), nel 99,99999999% dei casi richiede l'intervento (più o meno spinto) di un personalizzatore. (fresare, allargare, allungare, cambiare scarpetta ecc...)
Io ho avuto la fortuna di potermi rivolgere direttamente nel reparto racing dell'azienda e "sfruttare" la grande competenza dei personalizzatori che preparano gli scarponi agli atleti di coppa. Ciò nonostante vi sono dovuto ricorrere 2 volte (e ti assicuro che ne hanno perse di ore con me) prima di trovare un compromesso accettabile. Perché (come ha giustamente detto chwguev) devi tener presente che, quando metti ai piedi uno scarpone così, devi per forza scendere a qualche compromesso in termini di confort, anche dopo l'intervento di un Bootfitter.
Perciò valuta bene se è il caso. Se conosci un personalizzatore davvero in gamba, magari diventa tutto abbastanza "fattibile". Diversamente, se poi hai problemi, rischi un sacco di spiacevoli e costosissimi fastidi. Se, ad esempio, (o per colpa tua che non riesci a spiegare esattamente il problema, o per inabilità del personalizzatore) dovessi modificare lo scarpone senza ottenere un livello di confort accettabile (o per meglio dire sopportabile) finiresti con il buttare anche i soldi (500 euro e più) dello scarpone! Ricorda che uno scarpone lavorato, ancorché nuovo, non lo vuole più nessuno. Provare per credere. Chi cerca questo tipo di scarpe le cerca solamente "vergini", appunto perché ogni piede è diverso. Insomma, ci sono diverse variabili da considerare. Non ultimo il costo della personalizzazione (tutt'altro che sottovalutabile).
Poi guarda, ad essere sinceri fino in fondo, alla fine finisco per usare molto di più i G1 130 e i Pro 130 (entrambi comodissimi e performanti ai quali non ho dovuto apportare nessuna modifica) che gli altri! Meno sofferenza, performance più che adeguate e molto più divertimento.