Prima volta sugli sci

manuel1973

New member
Ciao raga, per le vacanze natalize andiamo io e la mia tipa in montagna (Madonna di Campiglio), e lei è praticamente la prima volta che mette un paio di sci. Cosa mi consigliate di noleggiare..sia come sci che come scarponi....marca modello etc etc... io sono neofita, dunque mi fido di voi!!!
Lei è alta 162cm peso 54 .

Per me diciamo di livello bronzo avanzato ho come scritto in altri post degli atomic sx 7.2 160cm (modello 2004)..attacchi sempre atomic device 311 (saranno decenti?)... mentre come scarponi uso i vecchissimi lange Mid 4.6 (una decina d anni abbondati li hanno tutti).

Sono, anzi siamo nelle vostre mani... e ascolteremo con molta attenzione tutti i consigli che ci darete in merito e vi ringraziamo anticipatamente!!!

Guarda, non è che aprendo 4 topic diversi per fare sostanzialmente le stesse richieste ottieni più risposte, anzi fai pure incazzare i moderatori (nella fattispecie io) perchè così la sezione si intasa di topics che si sovrappongono e inutili... e inoltre devi avere pazienza, possono occorrere anche 3 giorni prima che qualcuno ti risponda, specie nel weekend.

Allora, al noleggio puoi anche trovare sci di 3/4 stagioni fa, e coi nomi che cambiano di anno in anno, diventa difficile stilare una lista che diventerebbe lunghissima.... e non conosco i modelli easy carving perchè li sconsiglio vivamente dall'acquisto perchè non adatti a una progressione tecnica, ma solo ai primi passi sulla neve (nel giro di una settimana si arriva, nella maggior parte dei casi, a un argento base, livello per cui è richiesto uno sci di livello superiore).

Tu specifica le tue richieste al negoziante, dicendo che lei è davvero alle prime armi, portala in un noleggio dove tengono materiale nuovo... il costo del noleggio sarà inevitabilmente più alto (ipotizzo sulle 60-80 € per sci+scarponi per tutta la settimana), ma almeno si troverà materiale in buono stato ai piedi, specialmente gli scarponi che sono una cosa molto personale....

sci easy carving per lei, lunghezza 15 cm meno della sua altezza, scarponi comodi (i modelli lady sono impellicciati per tenere più caldo), della misura GIUSTA e NON di 2-3 numeri più grandi come fanno purtroppo molti!!!! la punta deve sfiorare leggermente lo scafo, non deve toccarlo in modo evidente ma neppure deve sentire spazio tra punta dei piedi e scafo, e deve potersi muovere le dita...

Ciao.

Mi permetto solo di aggiungere una cosa: raccomanda alla tua ragazza di non mettere due paia di calze o calzettoni di lana modello "della nonna" pensando che tengano caldo. Non serve assolutamente a niente e facilmente si arricciano e fanno pieghe che possono creare problemi ai piedi. Meglio una calza sola e sottile. Se avete voglia di spendere qualche euro l'ideale sono quelle in seta, altrimenti vanno benissimo anche in microfibra, che costano pochissimo, ma che rispetto al cotone o alla lana non si impregnano di umidità.