Località aperte nel week end al nord ovest??

P_L

New member
Dato che a quanto pare il Piemonte resterà completamente chiuso nel week end, non so per quale ragione (non mi vengano a dire per troppa neve perchè una cosa così non l'ho mai vista da nessuna parte) quali località saranno sicuramente aperte?
Valle d'Aosta?
Francia Maurienne?
Grazie

Dato che a quanto pare il Piemonte resterà completamente chiuso nel week end, non so per quale ragione (non mi vengano a dire per troppa neve perchè una cosa così non l'ho mai vista da nessuna parte) quali località saranno sicuramente aperte?
Valle d'Aosta?
Francia Maurienne?
Grazie

Ma non è vero che il Piemonte rimarrà tutto chiuso!!... rimarranno chiusi ALCUNI IMPIANTI DI ALCUNE LOCALITA'... per esempio Domobianca è quasi sicuro che apra; Mottarone anche; Bardonecchia la parte bassa dovrebbe aprire...

... aggiungo che oggi per esempio a Bardonecchia sciavano su due dei tre comprensori!!!...

... la situazione non è certo messa benissimo, ma non creiamo eccessivi allarmismi...

Valle d'Aosta?
Francia Maurienne?
Grazie

Dici di non sapere x quale ragione le stazioni resteranno chiuse:

1. impara ad usare la funzione cerca
2. è l'unico consiglio che ti posso dare perchè ogn altra cosa sarebbe più un insolto che un consiglio

Spero solo che tu non sia un "troll" e che questo non diventi un "flame" in 10 secondi...:-?

Be al tgr hanno detto le solite minchiate, bertolaso ha detto che tutto dovrò rimanere completamente chiuso per pericolo di valanghe, quindi come al solito non si capisce niente

Tuttavia conoscendo quelli della ViaLattea purtroppo i collegamenti saranno tutti chiusi e si scierà su 3 o 4 impianti, e non si potrà sapere perchè la comunicazione di VL è nulla!

Peccato, ci sarei andato volentieri in questi giorni ma mi sa che dovrò andare altrove come al solito perchè non voglio avere le solite sorprese alle casse
Spero in smentite ufficiali, ma purtroppo non arriveranno!

ma cosa ho scritto di così male?? semplicemente chiedo perchè come dice Edo questa mattina ho sentito al telegiornare questa notizia ed ho letto un altro topi : chiusura alpi piemontesi dove non ho capito molto

madonna. non sono un troll
semplicemente ho sciato in altri posto dove anche dopo una nevicata di un metro dopo un giorno avevano messo in sicurezza il comprensorio facendo staccare le valanghe ed aperto gli impianti, ma non ho mai visto da nessuna parte la chiusura degli impianti per giorni , dopo la nevicata
e semplicemente mi trovo a torino e vorrei sapere dove posso andare a sciare sabato, che sia abbastanza aperto!!

che forum di gente scorbutica, se basta questo per scatenare un flame!!

.

semplicemente ho sciato in altri posto dove anche dopo una nevicata di un metro dopo un giorno avevano messo in sicurezza il comprensorio facendo staccare le valanghe ed aperto gli impianti, ma non ho mai visto da nessuna parte la chiusura degli impianti per giorni , dopo la nevicata

Questa NON è stata una nevicata da un metro ma è stata LA nevicata degli ultimi 20-30 anni: in certe zone delle marittime (Limone) si sono avuti accumuli di 3 metri in paese e quasi 4 in quota: adesso che è assestata la situazione è 2 metri in paese e 3 in quota con RISCHIO VALANGHE 5. (era dal 1973 che non veniva dichiarato RISCHIO 5 su tutte le alpi piemontesi)
Questo il bollettino di Limone a questa sera alle 16 giusto per dare un'idea:

* Altezza neve: 200 - 300 cm
* Ultima nevicata : 16-12-2008
* Qualità della neve: Farinosa
* FUORIPISTA - Pericolo valanghe : 5 Molto elevato

A CAUSA DELLE ABBONDANTI NEVICATE E DI TUTTE LE STRADE DI ACCESSO A LIMONE CHIUSE, GLI IMPIANTI DI RISALITA VENERDI' 19 DICEMBRE RESTERANNO CHIUSI.

VIABILITA':

- STRADA STATALE N. 20 INTERROTTA A VERNANTE

- COLLE DI TENDA CHIUSO

- LINEA FERROVIARIA CUNEO - LIMONE INTERROTTA A VERNANTE

- LINEA FERROVIARIA VENTIMIGLIA - LIMONE INTERROTTA A TENDA

Per rispondere alla tua domanda senza assolutamente fare polemica:
1- prima di criticare provvedimenti quando c'è di mezzo la sicurezza pensiamoci un attimo
2- la Maurienne dovrebbe essere tutto aperto in primis Orelle con il collegamento alle 3 Vallee, poi Les Sybelles e tutte le altre stazioni

Ecco cosa riporta il sito di Bardonecchia stamattina:

=============================================
INFORMAZIONI IMPIANTI E PISTE: 18-21 dicembre 2008

Sino a Domenica 21 dicembre saranno in funzione gli impianti nei comprensori del Colomion, Melezet, Les Arnauds e Jafferau. Momentaneamente resteranno chiuse solamente alcune piste in quota.

Saranno aperti anche......
.....i collegamenti Colomion Melezet e lo snowpark.

Ottimo innevamento su tutte le piste con abbondante neve farinosa.
Buona anche la viabilità in paese.
===============================================

In più ieri sera mi hanno scritto dicendo che garantiscono apertura impianti (tranne quelli più alti). In più ancora ho avuto occasione di parlare (tramite un amico che ha casa su) con un local che dice che ieri si sciava...

La notazione non è così campata in aria, ieri i sindaci di Sestriere, Sauze e Pragelato protestavano per l'ordinanza di Bertolaso perchè gli "esperti" della Protezione Civile avrebbero fatto valutazioni generiche e non analizzando le località, nessuno delle amministrazioni locali o degli esperti locali è stato interpellato, un conto è chiudere alcune piste, un altro è chiudere tutto creando allarmismi apocalittici quando sarebbero bastati gli interventi previsti dalle autorità comunali (interessate comunque ad evitare ogni pericolo per gli utenti).

A ieri sembrava che le località sciistiche tipo sestriere fossero autorizzate a tenere aperti alcuni impianti (giusto un paio tipo baby) ma nulla di più, i collegamenti sono chiusi e prendetela come notizia non aggiornata. ;)

ma cosa ho scritto di così male?? semplicemente chiedo perchè come dice Edo questa mattina ho sentito al telegiornare questa notizia ed ho letto un altro topi : chiusura alpi piemontesi dove non ho capito molto

madonna. non sono un troll
e semplicemente mi trovo a torino e vorrei sapere dove posso andare a sciare sabato, che sia abbastanza aperto!!

che forum di gente scorbutica, se basta questo per scatenare un flame!!
comunque mi sa che da torino i posti con più impianti aperti e più vicini sono proprio bardonecchia e sauze d'olulx...
comunque se vuoi avere un'idea delle nevicate di questi giorni guarda qui...
http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=24408&highlight=prali

c'è un confronto evidente tra il prima e il dopo della nevicata....e capirai perchè hanno lanciato un allarme. solo che l'hanno fatto in modo un po' troppo generalizzato secondo me.
buona sciata ovunque la farai :)
ciao ciao :)

Aperte anche le piste di Cervinia e Valtournenche questo week end, anche se non si dice esattamente quali. questo il comunicato in home page:

Tutto è pronto in questo fine settimana che anticipa le festività natalizie per ospitare i turisti che sceglieranno Breuil-Cervinia e il suo comprensorio. Le nevicate di questi giorni hanno reso ancora più belle le piste con neve farinosa e possibilità di sciare su tutto il domaine skiable in massima sicurezza. Breuil-Cervinia è sicuramente tra le mete ideali per chi ha voglia anche in questo week-end di trascorrere una magnifica giornata sugli sci.

da www.cervinia.it

Bardonecchia

dal sito di bardonecchia

INFORMAZIONI IMPIANTI E PISTE: 19 dicembre 2008

Sono in funzione gli impianti nei comprensori del Colomion, Melezet, Les Arnauds e Jafferau. Momentaneamente resteranno chiuse solamente le piste in quota.

Saranno aperti anche......
.....i collegamenti Colomion Melezet e lo snowpark.

Ottimo innevamento su tutte le piste con abbondante neve farinosa.
Buona anche la viabilità in paese.

Orario Impianti: continuato, come indicato alla partenza di ogni impianto.

Vi aspettiamo numerosi, non perdetevi l'occasione di godervi discese mozzafiato immersi nella natura e nella neve!!!

Per chiudere il cerchio: questo w-end sono stato due giorni a Bardonecchia. Jafferau chiuso del tutto (e meno male perchè sabato mentre facevamo le ultime piste a Les Arnauds si è staccato un bel pezzo al Jaffreau)... gli altri tre comprensori (Melezet; Colomion; Les Arnauds) paerti, ma solo gli impianti bassi... non tantissime piste, quindi, ma visto che (soprattutto sabato) la gente era davvero poca, si è sciato bene e tanto lo stesso!!