Secondo voi mi conviene rinnovare la mia attrezzatura?

andreax1985

New member
Ciao a tutti, mi chiamo Andrea... Mi sono iscritto a questo forum, pur seguendolo da molto tempo come semplice lettore, perchè vorrei chiedervi un parere. Ho iniziato a sciare quando avevo 8 anni quando feci una settimana col maestro. Poi ho smesso di sciare per una decina d'anni e quando ne ebbi 18-20 ripresi con il maestro per qualche giorno. Da allora sono andato a sciare tutti gli inverni e ora ho 24 anni. Complessivamente si può dire che io salga sugli sci una settimana all'anno, ma non sono un granchè... sono piuttosto insicuro, specie sulle nere. Forse avrei bisogno di un altro po' di maestro... Però mi si è insinuato il dubbio che i miei sci potrebbero essere un po' vetusti. Possiedo un paio di ELAN Integra x 7.0 carve, 168cm, 130-65-90 con attacchi Marker 6.2 (pagati 280euro). Si tratta di un modello del 2001. Sono alto 170cm e peso 63kg. Mi piace sciare in pista, non cerco tanto la velocità ma la precisione e la facilità nelle curvette medie e medio-strette. Mi piace avere il controllo dello sci (che ahimè ad ora non mi sembra di avere, prendo sempre troppa velocità). Secondo voi mi conviene cambiare? I modelli nuovi sono molto migliori del mio? Vorrei spendere sui 300euro, cosa mi consigliate?

Ultima modifica:
Qualche annetto ce l'hanno effetivamente,ma se sono sempre stati ingrassati e non stressati da peso eccessivo(non mi sembra il tuo caso),come paio da "sassi"
vale sempre la pena di tenerli.
Dal tuo Elan ad oggi qualche passo in avanti è stato fatto,penso perv te ad un HEAD isupershape, ma ogni casa ha colto questo filone per proporre un modello similare,la stessa Elan con lo Speedwave 8 o 10.
Credo che volendo aggiungere un nuovo paio nella tua rastrelliera e sentire qualcosa di più performante,dovrai sforare un pò il tuo budget.

Grazie mille per la risposta... Guarda devo essere sincero... I miei sci non li ho mai ingrassati, nè gli ho mai fatto qualsiasi tipo di manutenzione... Li ho usati su tutto, sassi, terra, gente che ci passava sopra con i propri sci... E si vede sono tutti segnati eccetera però non pensavo che tutto questo potesse creare un decadimento delle prestazioni, al di là di una vistosa perdita dal lato estetico! Quindi per me vedresti bene gli supershape della head o i gli speedwave 10 della elan? Acquistando uno di questi modelli la noterei la differenza con i miei attuali sci? Cioè sarebbe una spesa di cui potrò toccare i benefici con mano?

Senza dubbio,per il modello parlando di Elan,valuta bene fra 8 e 10,il 10
richiede più presenza tecnica per sfruttarlo a fondo,l'8 è più gestibile.

Ho capito... Allora, riassumendo: sono 170cmx63kg, non ho una tecnica eccelsa (ma mi riprenderò un meastro e poi sono giovane...), mi piace di più fare curve di medio raggio e curvette strette piuttosto che grandi curvoni a grande velocità, e cerco sensazioni di sicurezza, controllo e stabilità anche sul ripido ghiacciato. Detto questo quali altri modelli potrebbero andare bene oltre all'ELAN speedwave 8 o 10?

.