La prima neve in montagna la settimana prossima !

Ci siamo !
Il tempo sta per cambiare pagina ed anche se dobbiamo attendere i nuovi run dei modelli matematici, ormai tutti i modelli convergono verso un generale peggioramento delle condizioni meteo. Il maltempo atteso sarà accompagnato da un brusco calo delle temperature e prima neve sull'arco Alpino anche a quote relativamente basse.
Attendiamo i prossimi run per conferme e dettagli.

ok tanto ora che nevica nelle mie zone chissà quanto devo aspettare... Tra l'altro io di giorno stò al lavoro ancora in maniche corte (come adesso...) :wall: :wall: :wall:

Dolomiti Network ha detto:
Ci siamo !
Il tempo sta per cambiare pagina ed anche se dobbiamo attendere i nuovi run dei modelli matematici, ormai tutti i modelli convergono verso un generale peggioramento delle condizioni meteo. Il maltempo atteso sarà accompagnato da un brusco calo delle temperature e prima neve sull'arco Alpino anche a quote relativamente basse.
Attendiamo i prossimi run per conferme e dettagli.
Ciao e grazie per la soffiata.
Prima di tutto consiglio gli "aspiranti metereologi" a visitare un sito del dolomitinetwork in cui si discute di metereologia ma non solo:
http://www.forumeteo.com/
Tra i tanti post del forum ce ne sono alcuni di fantastici (per esempio quello che ritrae il proprietario del sito con nientepopodimenoche il col. Giuliacci, quello della tv).

I modelli matematici che hai usato per darci la soffiata te li sei scritti proprio tu? Ma non sono costituiti da complessi sistemi di equazioni differenziali di grado molto alto e con un infinità di parametri da variare ogni giorno (se non ora)?
E poi hai un centro di calcolo tutto tuo che te li risolve? So ch serve una potenza di calcolo impressionante per risolvere il sistema di equazione in tempo sufficinete per essere comunicato.

Ciao.

MAGARI SE ASPETTA MERCOLEDì PER CAMBIARE... MI FAREBBE UNA CORTESIA!! VISTO CHE SE NON NEVICA MENTRE MI ALLENO SAREBBE MEGLIO!! :no: :no:

.

Ciao ragazzi.
Allora vi sarete accorti di un primo cambiamento del tempo oggi con prime piogge al nord.
Per domani è previsto l'arrivo del primo impulso freddo. La settimana sarà ancora perturbata alternata a schiarite. Farà più freddo e la neve inizierà a cadere dai 2.000 m in su. Poi verso il fine settimana ci sarà un'ulteriore svolta e stando ai modelli entro lunedì prossimo è possibile la prima neve sotto 2.000 m.
Parlo con i condizionali perchè i modelli matematici hanno una buona attendibilità soltanto a tre giorni ed oltre l'affidabilità è molto bassa. Ma se tutti i modelli convergono la probabilità che si averi la previsione è maggiore.
Io guardo i modelli più importanti come GFS.
Vi spiego un paio di cose, così potete leggere anche voi i modelli.
Guardate qui: http://www.datameteo.com/chart/mappe/gfswetter850.htm
Questo è il modello previsionale GFS a 850 hPa, ovvero ad una quota media di 1.400 m. Le linee (isobare) delimitano il cambio di pressione ed n particolare l'altezza dell'siobara a 850 hPa (bianche) e temperature (nere). Le ore in alto sono la proiezione del modello. Notate che con il passare delle ore le aree colorate di verde si avvicinano all'arco Alpino, tradotto in temperatura significa un affondo di aria fredda con zero gradi a 1.400 significa neve a 1.000, circa.
Quindi vedete voi stessi cosa prevede il modello GFS.
Quest'altro pannello qui sotto indica invece le precipitazioni previste dallo stesso modello. Se sommiamo i due grafici sappiamo a che quota nevica.
Più semplice del previsto, no?
http://www.datameteo.com/chart/mappe/gfswetterpioggia.htm

:? :? :? Non è più semplice del previsto :D :D :D
Comunque ho capito che dell'aria fredda sta arrivando 8)
Però la previsione della neve sopra i 2000 non mi piace... Se hai vist ole foto che ho messo sul sito l'anno scorso in queso periodo la Valdaora di Kronplatz era già percorribile con lo slittino...
Ciao e grazie per la prima "lezione di metereologia" :lol: :lol: :lol:
Se riesci a fare qualche fotarella alla prima neve la metti nel tuo forum?

Ci siamo, le temperature cominciano a calare :D . Qui a Trieste comincia a soffiare un leggero venticello che ha già abbassato la temperatura di abbastanza. Attualmente alle ore 23.30 12 ° contro i 20° abbondanti di qualche ora fa. Domani mattina sicuro spettacolo invernale dalle webcam dei ghiacciai.....