Top ten in europa

cicc

New member
Sölden, perla delle nevi
in News

Situata nell'Öztal, la stazione sciistica austriaca è prima nella top ten europea. Neve e chilometri di pista per i patiti dello sci e snowboard. Solo decima Cortina d'Ampezzo

Natale è vicino e i patiti dello sci già accarezzano gli scarponi, verificano lo stato degli gli attacchi e, i più impazienti preparano la sciolina. Se freddo e neve sono la dannazione di chi deve spostarsi in macchina per lavoro, per altri invece è fonte di buonumore e il loro sorriso aumenta man mano che la temperatura si abbassa. Sono i padroni dell'inverno, quelli che non vedono l'ora di lasciarsi alle spalle il grigio delle città per librarsi sorridenti e felici lungo le piste innevate di qualche stazione sciistica. Anche se rimane il solito problema: "Dove andiamo quest'anno?". A dare una mano agli indecisi ci pensa Trivago che ha stilato las top ten delle migliori stazioni sciistiche europee.

A meritare il primo posto per chi vuole trascorrere un'appagante vacanza sulla neve è la stazione sciistica di Sölden. Situata nell’Öztal, Sölden é l'impianto sciistico più noto delle Alpi austriache: tre vette oltre i 3mila metri, 34 seggiovie che collegano 151 chilometri di piste, tutto è all'insegna dello sci Doc. La bellezza del luogo e la qualità delle sue piste sono ormai note a tutti e non è un caso se Sölden accoglie regolarmente una tappa della Coppa del mondo. Medaglia d’argento all'italianissima Merano 2000, con 40 chilometri di piste a 2 mila metri di altezza, ma non solo. Oltre ai bagni termali e ai suoi caratteristici mercatini di Natale, Merano offre la possibilità, di sciare e slittare in notturna: scivolare dolcemente sulla neve con una fiaccola in mano è un'emozione indimenticabile. Al terzo posto ancora l'Austria con Zell am See, vicino a Salzburg.: 77 km di piste (di cui 25 classificate come "nere"), che si snodano su un percorso che va dai 750 ai 2,000 metri. Recentemente la cittadina è stata adottata dagli amanti dello snowboard.

Chi vuole scivolare sulle nevi ma prova nostalgia per la movida di Ibiza sceglierà naturalmente la stazione sciistica Silvrette Arena a Ischgl-Samnaum in Austria: un gioiello con 215 chilometri di piste sopra i 2000 metri. E se dopo una giornata di discese rimane un po' di forza, ci sono decine di après-ski, pub, locali aperti a tutte le ore con musica dal vivo e discoteche trasgressive. A risvegliare l'orgoglio francese ci pensa la stazione sciistica di Val Thorens a 2300 metri, sulle montagne francesi. Aprezzatissimo dagli stranieri che sono più del 70% dei visitatori, Val Thorens consente di sciare anche stagione inoltrata: l'anno scorso si è sciato fino a maggio. Gli sciatori fuori pista preferiranno la svizzera Verbier, sesta in classifica e nota anche per essere la meta preferita di molti personaggi del jet set internazionale tra cui James Blunt, Victoria Beckham e i principi William ed Harry d'Inghilterra. Seguono poi Sallbach Hinterglemm (Austria) e l'unica stazione spagnola della lista: Vielha e Mijaran, sui Pirenei catalani. Chiudono la classifica Saint Lary Soulan in Francia e Cortina d'Ampezzo .

Libero News

CHE NE PENSATE?

ma...con tutto il rispetto per merano 2000 mi sembra veramente una cavolata...come del resto quasi tutte le classifiche

A Merano 2000 ci sono andato una volta e non mi è piaciuto proprio! Per non parlare della strada per arrivarci!!!

Sono stato anche a Solden e sarà perchè non mi piacciono i paesaggi lunari (e sopprattutto sciare così in alto dove mi mancava addirittura il fiato) ma in confronto a molti luoghi Dolomitici non è neanche da confrontare! E poi in paese cosa c'è???

.

Undicema metterei Schia che ora è sull'onda del successo.
Fonte attendibile e preparata st o"libero news"... da sempre parla con cognizione di causa di sci.

to pensando ad un modo per crearla noi una classifica del genere, m non so come gestire i dati e come incastrarli. Farò.

A Merano 2000 ci sono andato una volta e non mi è piaciuto proprio! Per non parlare della strada per arrivarci!!!

Sono stato anche a Solden e sarà perchè non mi piacciono i paesaggi lunari (e sopprattutto sciare così in alto dove mi mancava addirittura il fiato) ma in confronto a molti luoghi Dolomitici non è neanche da confrontare! E poi in paese cosa c'è???

Solden è un posto bellissimo , cosa personale ma anche oggettiva, non è Limone Piemonte, e poi non si scia così in alto, si scia normali, 3200 o 3300 metri il massimo non è nulla di straordinario, ci sono decine di stazioni così

Solden ci puo stare, ma Merano 2000 è assurdo, così come lo sono queste classifiche

vi giuro... quando ho letto il titolo del topic "Top Ten in Europa" ho subito pensato a Soelden... ci sono stato lo scorso anno con gli amici e mi ha entusiasmato tantissimo... sarà che era una giornata meravigliosa... sarà che non c'era nessuno... sarà anche che la neve era magnifica... e poi che spettacolo la pista di coppa del mondo... l'abbiamo fatta 3 volte di fila... senza nessuno tra i piedi e con una neve favolosa... per non parlare del ghiacciaio... :bla

mi è rimasto nel cuore quel posto... a me che sono un fan delle Dolomiti e che le ho considerate a lungo il posto più bello del mondo per sciare... a me che adoro Cervinia e che mi ci trasferirei dall'oggi al domani...