Consiglio acquisto sci

sotoli84

New member
Ciao a tutti, vorrei chiedere un vostro consiglio sul mio primo acquisto di sci. Ho già gli scarponi, sono alto 184 cm e peso 90 kg.
Ho terminato da pochi giorni la mia prima settimana bianca con 1 ora al giorno di maestro che mi ha portato ad un livello argento base. Sono rimasto molto entusiasta ed ho deciso che voglio cominciare ad andare a sciare con regolarità almeno 2 settimane ogni anno.
Vorrei comprare degli sci che mi permettano di progredire tranquillamente fino al livello oro e che mi durino almeno 5 anni. Anch'io, come molti, avevo visto le offerte da decathlon di alcuni modelli come Atomic Drive 7 e mi sembravano buone occasioni, però leggendo opinioni di alcuni di voi che mi sembrano molto esperti, ho capito che non conviene comprarli nei grandi magazzini.

Avete qualche modello da suggerirmi?

Ultima modifica:
L'Atomic Drive 7 sarà in grado di seguirti fino al livello argento, ma quando arriverai al livello Oro, avrai necessità di uno sci più tosto e performante...

Mentre ora l'acquisto di uno sci adatto a un livello Oro, potrebbe rivelarsi ostico e poco divertente per te.

Se vai a sciare solo in settimana bianca, tieni comunque presente che difficilmente andrai al di là del livello argento avanzato....

Tu mi chiederai: ma come, in una settimana bianca sono arrivato al livello argento base? Sì ti tispondo io, è nella norma ciò, grazie ai moderni sci la progressione tecnica è molto più rapida e facile, ma man mano che si sale di livello, poi diventa sempre più difficile progredire... a al livello oro ci si arriva nel giro di qualche anno, e solo se si scia con continuità, quindi 2 settimane all'anno non bastano, dovresti sciare con regolarità per tutto l'arco della stagione, e aggiungi anche un camp di sci estivo. Senza tralasciare un buon allenamento fisico, molto importante in un'attività molto dispendiosa fisicamente come lo sci.

Mio consiglio? Prendi pure in considerazione il Drive 7 (ma NON quello del Decathlon perchè è uno SMU, apparentemente simile come caratteristiche e denominazione al modello ufficiale ma con costruzione del modello inferiore nella serie Drive), ma stai certo che tra 2/3 anni ti andrà stretto, e lo cambierai con un bel racecarver.

Per le tue caratteristiche fisiche, non scendere come lunghezza sotto i 175 cm.

Ciao.

Ciao di nuovo a tutti, mi sono documentato un pò su vari siti e ho dato un'occhiata anche su www.skitest.net dove, con lo strumento skifinder, ho inserito i miei dati e mi sono stati consigliati tutti modelli cross carver.

Questi sono i dati che ho inserito io:

1. Please choose
male
2. How many days in your life have you skied?
0-10
3. How old are you?
15-35
4. Which type of slope do you prefer?
red
5. Which pace do you prefer?
comfort
6. Which momentum radius do you prefer?
variable o middle

Per quanto riguarda le piste, ho messo le rosse perché gli ultimi 2 giorni non ho fatto altro che scendere quelle rosse.

Volevo sapere se il consiglio di quel sito è attendibile o no e quali potrebbero essere le controindicazioni se decidessi di comprarmi uno sci cross carver.

Ultima modifica: