Rifugio hi-tech in Alta Badia

Rifugio hi-tech

• si

Voti: 5 26.3%
  • no

Voti: 8 42.1%
  • mi astengo

Voti: 1 5.3%
  • dove andremo a finire?

Voti: 5 26.3%

• Votatori totali
    19

michela

Dama Nera
La notte accoglierà gli amanti dell'alta quota in un ambiente isolato e confortevole, di giorno risplenderà come una gigantesca goccia di mercurio: è Alpine Capsule, il nuovo rifugio hi-tech creato da Ross Lovegrove, designer inglese che ha fatto del design biomimetico e dell'innovazione un suo tratto distintivo.

All'inizio del 2010 sarà installata a Piz La Ila, in Alta Badia, a 2100 metri di altezza. Sospesa grazie a un campo elettromagnetico, diventerà un esclusivo rifugio dove trascorrere la notte ammirando le stelle e le Dolomiti con una vista mozzafiato a 360 gradi. Voluta da Moritz Craffonara, patron del Club Moritzino, che da tempo sognava di poter creare una stanza in cui contemplare la volta celeste, avrà un diametro di 8 metri, con una struttura in doppio vetro rivestito da uno speciale coating riflettente in modo da consentire a chi la occupa di vedere all'esterno in ogni condizione ambientale.
L’Alpine Capsule sarà completamente indipendente dal punto di vista energetico: a generare l'energia saranno delle Power-plants, ovvero delle unità remote circostanti dotate di pannelli solari e collegati a una mini turbina eolica verticale. L'interno è un ambiente continuo e organico, in cui potersi rilassare e relazionarsi con la natura circostante, in un modo mai provato. Già autore dell'auto trasparente e degli alberi a energia solare da installare al posto dei lampioni, Ross Lovegrove, è costantemente proiettato verso il futuro e lo sviluppo di nuove soluzioni: forse l'Alpine Capsule non sarà praticabile ai più, almeno non in tempi brevi, ma chi non vorrebbe provare anche solo l'emozione di entrarci?

Fotogallery:
http://viaggi.libero.it/fotogallery/news/alpine-capsule-alta-badia-fg1104/pg1.phtml?from=1

ero indeciso se rispondere "no" o "dove andremo a finire", rispetto le passioni/ambizioni del Sig. Moritz, il design è innovativo, ma la reputo adatta più ad un loft high-tech che ad un prato innevato in montagna.

Perchè non mettiamo una bella baita in piazza a Milano...oppure uno chalet in piazza San Pietro a Roma....oppure una seggiovia davanti al museo del Louvres....oppure un cesso di fronte all'altare della Patria..potrebbe sempre fare comodo....anzi dai....mettiamo un'areoporto che ti fa atterrare a bolzano e arrivare alla partenza della Sasslong....eddai facciamo....facciamo...facciamo....facciamo......evviva il progresso.....ma nessuno si è mai chiesto che uno dei motivi per cui il mondo gira all'incontrario è proprio per colpa del progresso....se siamo qui a cercare di ridurre l'inquinamento è proprio per colpa del progresso.....che è avanzato in maniera talmente esponenziale negli ulltimi decenni da farci perdere la cognizione della realtà e di ciò che realmente serve e di ciò che realmente non serve a un cazzo...come una struttura ridicola in cima ad una montagna.........
P.s per chi dirà che già ci stanno cabinovie , seggiovie, pali, funi e cemente....gli rispondo in anticipo che quelle almeno mi permetteno di assaporare il gusto della montagna permettendomi di girarmela in lungo in largo.....

Meglio una bella baita in legno e pietra e bombardino a volontà! :D:D

Sinceramente mi piacciono molto le innovazioni tecnologiche però quell'uovo è un vero e proprio pugno nell'occhio... non è che centri molto con l'ambiente circostante... :-?

.

Meglio una bella baita in legno e pietra e bombardino a volontà! :D:D

Sinceramente mi piacciono molto le innovazioni tecnologiche però quell'uovo è un vero e proprio pugno nell'occhio... non è che centri molto con l'ambiente circostante... :-?

Proporrei di lanciarlo giù dalla Gran Risa!!!

Questa è la mentalià che ci ha fatto perdere il nucleare e ci ha fatto pagare l'energia piu di chiunque altro in europa, energia che per altro viene dal nucleare! ....di qualcun'altro xò!!! No, basta con i dinieghi talebani, w il progresso!!!

Il progresso per chi???? .....per quei pochi di cui ne possono usufruire???...che permette a migliaia di bambini l'anno di morire di fame o di malattie???....questo è il progresso???......

Beh....tenetevelo Voi il Vostro progresso...grazie...

E ti dico di piu! Lasciamo solo baite di legno e odore di pecora sulle nostre montagne solo xchè fa "montagna" e presto andranno tutti in austria e svizzera a sciare!

Dai, scherzi a parte la modernizzazione degli impianti è importante ma certe cose mi sembrano proprio superflue e spesso non si addicono con il paesaggio. Neanche gli impianti si addicono ma quelli sono indispensabili, l'uovo invece mi pare proprio una cagata...

E poi penso adesso che nella maggior parte dei posti di montagna non si riesce nenache un biliardo! Figuriamoci un uovo supertecnologico!

Il progresso per chi???? .....per quei pochi di cui ne possono usufruire???...che permette a migliaia di bambini l'anno di morire di fame o di malattie???....questo è il progresso???......

Beh....tenetevelo Voi il Vostro progresso...grazie...
Ci avrei giurato , ogni volta che in questo paese si parla di progresso , se ne esce qualcuno con la menata dei bambini che muoiono di fame!
Non so con quale esperienza ne parli ma se vuoi ti porto la mia di esperienza. A 25 anni mi sono fatto 3 mesi di volontariato in nigeria con l'azione cattolica, proprio xchè anche a me facevano pena "i bambini che muoiono di fame"! Trovammo vicino ad un villaggio una falda acquifera, invitammo allora gli abitanti a scavare un pozzo x potersi abbeverare (prima di allora gli portavamo l'acqua noi con elicotteri e camion) , non vollero! Allora glielo scavammo noi! Dopo due mesi il pozzo èra inutilizzabile, x non andare a gettare i loro rifiuti dall'altra parte del bosco dove avevamo creato una discarica che serviva ad altri 5 villaggi , loro li buttavano nel pozzo dell'acqua!!! Una volta chiesi ad un capotribu di 35 anni, (l'eta media se passi l'età infantile è di 45 anni) xchè non volessero imparare a coltivare o a lavorare, cosi da avere una vita lunga e felice come noi occidentali !? Mi rispose che è meglio morire di stenti e malattie a 45 anni che essere schiavo del lavoro fino a 90 anni! ....Sai qual'èra il loro passa tempo quotidiano? Dormire, trombare, e litigare fra tribu! ...e quando noi èravamo distrutti x un'altro bambino che ci moriva tra le braccia loro ci dicevano : xchè piangi? Tra nove mesi ne arriverà un'altro! E allora non venirmi a parlare di bambini che muoiono di fame xchè non ci casco piu!!!