quando si dice: prenditi un bravo maestro...

te ne fai indicare uno da una persona di fiducia...
in gardena un paio te li posso indicare...ma fai un pò di gamba prima....

Secondo me nn c'è un dato oggettivo, dipende dai tuoi obiettivi e da come ti trovi anche caratterialmente. Io parto dal presupposto che un maestro sia bravo a sciare e che poi si esprima al meglio ad insegnare ad un certo target (vedi chi con i bambini, vedi chi con il 40enne che impara per la prima volta, vedi sei uno che a paura o ti lanci..) certi maestri riescono a tirare fuori il meglio di te ma magari con un altro non funziona..
Io per esempio ogni anno prendo qualche ora per perfezionarmi e spesso ho bisogno di uno che mi faccia un po' da allenatore e un po' da maestro..

Comunque la risposta è provare e secondo me al massimo puioi chiedere che abbia certe caratteristiche ma non necessariamente confermeranno le tue aspettative...

il mio maestro di fiducia ce l'ho...quello con cui ho imparato l'anno scorso alle tofane e che poi ho ripreso, ma purtroppo in zona Cortina non ci capito spesso e visto che questo fine settimana vado a Malga Ciapela volevo farmi 1 o 2 ore sabato mattina...così mi è venuta in mente questa domanda che sapevo già in partenza che lascia un po il tempo che trova....

Non è proprio un buon termine di paragone ma.. non mi ispirano :
- quelli troppo giovani
- quelli troppo "tirati a figo con sorriso tipo paralisi facciale "
- quelli che si perdono troppo in chiacchiere ,saluti e altro mentre tu aspetti di iniziare la lezione
preferirei ,maestro di mezz'eta ,del posto ,tranquillone ma severo e puntuale

.

secondo me dipende molto anche dal tuo livello e da quali sono i tuoi obbiettivi.....se stai lavorando su una curva impostata un pò agonisticamente, non puoi sperare che tutti i mestri di mezz'età abbiano soluzioni tecniche ed esperienza fresca per somministrarti qualche proposta di esercizio valido...molto meglio uno giovane, magari ancora in attività agonistica....viceversa se sei in evoluzione, magari xcercando di cominciare a sentire la conduzione, vale il discorso opposto....

Sara.. ma il neo maestro ventenne mi continua a dare poca fiducia .... piuttosto una neo mastrA ventenne possibilmente bionda ...

abbi fiducia..il percorso per diventare maestro al giorno d'oggi è difficile...li formano e sono preparati...

io penso che tutti siano bravi la differenza e nel come te recepisci le informazioni non tutti spigono o capiscono alla perfezione il tuo metodo di apprendimento......
ciao afratton solo una volta mi è capitata una maestra ma non era ne bionda ne ventenne........