Consiglio sci per un oro base dopo 4 anni di inattività!

Gerrybond

New member
Ciao, dopo aver letto innumerevoli post di questo forum e aver capito parecchie cose vorrei chiedervi consiglio.
Ormai sono 4 anni che non scio a causa dell'università prima e del lavoro dopo. Quest'anno, finalmente, sono riuscito ad organizzarmi per fare 4 giorni a Bormio a fine gennaio (non vedo l'ora !!!!).
Comunque sia, devo comprare sia sci che scarponi in quanto ormai i miei sono troppo vecchi (credo almeno 8 anni.... ). Non prendetemi in giro ma io non ho mai utilizzato degli sci tipo carving e per questo spero di non fare troppa fatica (di sicuro almeno un'ora di lezione con un maestro la farò, giusto per rinfrescarmi...).
Sono alto 1,78 metri e peso 70 Kg, come capacità direi che sono un oro base (ho cominciato a sciare a 10 anni e ora ne ho 30). Mi piaciono le curve non troppo veloci e di sicuro non fuori pista.
Ho sempre avuto i Fischer e mi sono sempre trovato benissimo, per questo ero intenzionato a comprare i Fischer RX 8 Fire FTI da 170.
Secondo voi potrebbe essere la scelta corretta ??
Per gli scarponi volevo stare su dei modelli con flex 95/110. Cambiano così tanto da 95 a 110 ?

Vi ringrazio per i consigli !!!

Ciao, vai in una località di rilievo dove non faticherai ad affittare sci di alta fascia di questa stagione ... affitta prova e valuta anche quante volte andrai.
Mi hanno dato lo stesso consiglio che non ho seguito per una serie di ragioni ... comunque il meglio è sempre provare specialmente se è un po' che sei fermo non hai mai usato carving e non sai quanto scierai.
Megli avere un minimo di orientamento anche di marche preferite perchè sci di buon livello ad oggi li fanno tutti.

Avevo pensato anche io al noleggio ma non vorrei essere nella situazione di essere li e non trovare uno sci adatto alle mie esigenze o peggio farmi rifilare qualcosa di inadatto.....
Io sono di Como e gente che conosco mi ha consigliato di prenderli dalle mie parti, magari anche in svizzera, anzichè a Bormio per risparmiare un pò.
Secondo voi potrei noleggiare uno sci nuovo con l'opportunità di acquistarlo dopo ?

Quattro anni non sono un'eternità e comunque, gli sci di oggi sono mediamente più facili di quelli "vecchia generazione". La difficoltà è casomai quella di saperne cogliere le potenzialità. Indipendentemente dalla scelta degli sci (comunque gli RX 8 fanno al caso tuo) vedrai che ti stupirai della facilità con cui affrontare le piste e ti sembrererà di non avere mai smesso di sciare.
il flex degli scarponi varia da casa a casa (non esiste un flex UNI o DIN) quindi non esiste una risposta universale.

Gli sci da noleggio montano attacchi da noleggio, in grado cioè di adattarsi senza problemi a più misure di scarponi e non hanno alcun senso se montati su sci di proprietà. Obietivamente ti conviene seguire il consiglio di Mr.Magoo. Non ho capito bene, ma se hai intenzione di sciare solo 4 giorni, aspetta a comprare e noleggia almeno per questa stagione un buon sci. Stai tranquillo che a Bormio trovi quello che vuoi. Anche gli scarponi, se ti vanno ancora bene puoi tenerteli e pensare di cambiarli solo dopo che avrai deciso se continuare in modo più assiduo.

Se invece proprio non vuoi ascoltarci, va beh, i Fischer che indichi tu vanno bene. Per gli scarponi, orientati su un modello intorno ai 100 - 110 di flex, a prescindere dalla marca.

Ciao

.

Certo che ascolto i vostri consigli, se no che cosa posterei a fare ?? :D

Domanda per il noleggio allora: visto che non li ho mai noleggiati, cosa devo chiedere ? Meglio se faccio fare a loro o se li indirizzo su un certo tipo di sci ?
Ma sopratutto, meglio noleggiarli nelle mie zone o a Bormio ??

Certo che ascolto i vostri consigli, se no che cosa posterei a fare ?? :D

Domanda per il noleggio allora: visto che non li ho mai noleggiati, cosa devo chiedere ? Meglio se faccio fare a loro o se li indirizzo su un certo tipo di sci ?
Ma sopratutto, meglio noleggiarli nelle mie zone o a Bormio ??
Non lasciar fare a loro... cercheranno di rifilarti sci medi adatti a sciatori di livello medio basso. Il tuo livello ti permette di utilizzare sci di livello superiore e di divertirti. Spiegagli come scii e cosa cerchi, magari trova 2 o tre modelli che pensi possano essere adatti e chiedili al noleggiatore. Noleggiali direttamente su! Buona sciata!